Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Pulsanti di avvio

Quando si fa clic su un pulsante di avvio, si esegue una delle seguenti azioni:

I pulsanti di avvio si possono trovare nei seguenti punti del desktop:

Alcune proprietà di un pulsante di avvio possono essere modificate. Esempi di proprietà di un pulsante di avvio sono il nome, l'icona e la modalità di esecuzione del programma.

Aggiungere un pulsante di avvio a un pannello

Sono disponibili diversi metodi per aggiungere un pulsante di avvio a un pannello:

Creare un pulsante di avvio con la finestra di dialogo Crea pulsante di avvio

Per creare un pulsante di avvio con la finestra di dialogo Crea pulsante di avvio, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto di un pannello per aprire il menu popup del pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Pulsante di avvio per visualizzare la finestra di dialogo Crea pulsante di avvio. La finestra di dialogo visualizza la scheda Generale.

    La finestra di dialogo Crea pulsante di avvio e la scheda Generale. Il contesto descrive la figura.
  2. Inserire le proprietà del pulsante di avvio nella finestra di dialogo. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo Generale:

    Elemento 

    Descrizione  

    Nome

    Usare questa casella di selezione per specificare il nome del pulsante di avvio. La scheda Avanzate consente di inserire traduzioni del nome. Il nome inserito in questo campo appare quando si aggiunge il pulsante di avvio a un menu o allo sfondo del desktop.

    Nome generico

    Usare questa casella di testo per specificare la classe di applicazioni a cui appartiene il pulsante di avvio. Ad esempio, inserire Editor di testo in questa casella per il pulsante di avvio di gedit. La scheda Avanzate consente di inserire traduzioni del nome generico.

    Commento

    Usare questa casella di testo per indicare una breve descrizione del pulsante di avvio. Il commento viene visualizzato nella descrizione del comando quando si sposta il puntatore del mouse sopra l'icona del pulsante di avvio nel pannello. Nella scheda Avanzate è possibile aggiungere traduzioni del commento.

    Comando

    Usare questo campo per specificare il comando da eseguire quando si fa clic sul pulsante di avvio.  

    Tipo

    Usare questa casella combinata a discesa per specificare il tipo di pulsante di avvio. Le scelte disponibili sono le seguenti:  

    • Applicazione: Selezionare questa opzione per creare un pulsante di avvio che lancia un'applicazione.

    • Collegamento: Selezionare questa opzione per creare un pulsante di avvio che si collega a un file, una cartella o un sito FTP.

    Icona

    Scegliere l'icona che deve rappresentare graficamente il pulsante di avvio. Per scegliere un'icona, fare clic sul pulsante Nessuna icona. Viene aperta una finestra di dialogo per la selezione dell'icona. Scegliere un'icona dalla finestra di dialogo. In alternativa, per scegliere un'icona da un'altra directory, fare clic su Sfoglia. Dopo aver scelto l'icona, fare clic su OK.

    Esegui in un terminale

    Selezionare questa opzione per eseguire l'applicazione o il comando in una finestra di terminale. Scegliere questa opzione per i comandi che non creano una finestra apposita per la loro esecuzione. 

  3. Per impostare le proprietà avanzate del pulsante di avvio, fare clic sulla scheda Avanzate. La finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio visualizza la scheda Avanzate.

    La finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio e la scheda Avanzate. Il contesto descrive la figura.
  4. Inserire le proprietà avanzate che si desidera modificare nella finestra di dialogo. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo nella parte superiore della scheda Avanzate:

    Elemento 

    Descrizione  

    Prova prima di eseguire

    Inserire in questo punto un controllo da eseguire prima del pulsante di avvio. Se il comando è un eseguibile ed è incluso nel percorso di ricerca dell'utente, il pulsante di avvio appare nel pannello. 

    Documentazione

    Inserire il percorso del file della guida relativo al pulsante di avvio. Inserendo un percorso in questo campo, nel menu popup del pulsante di avvio viene inclusa la voce Guida sull'applicazione nome_pulsante_di_avvio.

  5. In questa finestra è possibile inserire una traduzione dei campi Nome, Nome generico e Commento della scheda Generale. Per aggiungere una traduzione, inserirla nella tabella Traduzioni Nome/Commento in base alle seguenti indicazioni:

    Campo 

    Descrizione  

    Primo campo 

    Inserire il codice di due lettere della lingua per cui si intende inserire una traduzione.  

    Secondo campo 

    Inserire la traduzione per il campo Nome del pulsante di avvio.

    Terzo campo 

    Inserire la traduzione per il campo Nome generico del pulsante di avvio.

    Quarto campo 

    Inserire la traduzione per il campo Commento del pulsante di avvio.

    Quindi fare clic sul pulsante Aggiungi/Imposta.

    Per modificare una traduzione, selezionarla. Il testo tradotto appare nella parte inferiore della finestra di dialogo. Apportare le necessarie modifiche, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi/Imposta.

    Per rimuovere una traduzione, selezionarla, quindi fare clic sul pulsante Rimuovi.

  6. Per creare il pulsante di avvio e chiudere la finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio, fare clic su OK.

Modificare le proprietà di un pulsante di avvio

Per modificare le proprietà di un pulsante di avvio, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante di avvio per aprire il menu popup dell'oggetto.

  2. Scegliere Proprietà. Usare la finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio per modificare le proprietà come richiesto. Per maggiori informazioni sulla finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio, vedere Creare un pulsante di avvio con la finestra di dialogo Crea pulsante di avvio.

  3. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Proprietà pulsante di avvio.