Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Capitolo 10 Uso delle preferenze avanzate

Le finestre di preferenze Avanzate permettono di personalizzare il comportamento e l'aspetto delle applicazioni, dei pannelli e di altri elementi dell'interfaccia utente. Ad esempio, permettono di configurare i tipi di file, le applicazioni predefinite e i pannelli da visualizzare sul desktop. Permettono inoltre di personalizzare le sessioni e i programmi ad avvio automatico. Questo capitolo spiega come usare le preferenze Avanzate per personalizzare il desktop.

Apertura di una finestra di preferenze avanzate

Per aprire una finestra di preferenze avanzate è possibile procedere nei seguenti modi:

Configurazione di un database di CD

La finestra di preferenze Database CD permette di configurare un database di CD interrogabile dal sistema. Il database contiene informazioni sui CD quali il nome dell'artista, il titolo e l'elenco delle tracce. Quando un'applicazione riproduce un CD, può interrogare il database per ottenere informazioni sul suo contenuto e visualizzarle.

Figura 10–1 Preferenze per il database dei CD

Finestra di preferenze per il database di CD. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–1 descrive gli elementi della finestra di preferenze Database CD.

Tabella 10–1 Impostazioni per il database di CD

Elemento 

Descrizione 

Non inviare informazioni

Selezionare questa opzione se non si desidera inviare informazioni al server del database di CD. 

Invia informazioni reali

Selezionare questa opzione per inviare il proprio nome e il nome host al server del database di CD. 

Invia altre informazioni

Selezionare questa opzione per inviare un altro nome e un diverso nome host al server del database di CD. Inserire il nome nel campo Nome. Inserire il nome host nel campo Nome host.

Server FreeDB per round robin

FreeDB è un database di CD. Il server FreeDB round robin è una configurazione di server FreeDB su cui viene diviso il carico di lavoro. Selezionare questa opzione per accedere al database di CD FreeDB da questo server. 

Altro server FreeDB

Selezionare questa opzione per accedere al database di CD FreeDB da un altro server. Selezionare il server desiderato dalla tabella dei server.  

Aggiorna elenco dei server

Fare clic su questo pulsante per aggiornare l'elenco dei server FreeDB disponibili nella tabella dei server. 

Altro server

Selezionare questa opzione per usare un altro database di CD. Inserire il nome del server su cui risiede il database nel campo Nome host. Inserire il numero di porta da cui è possibile accedere al database nel campo Porta.

Configurazione dei tipi di file e dei programmi

La finestra di preferenze Tipi di file e programmi permette di specificare le modalità di creazione, visualizzazione e modifica dei diversi tipi di file. Ad esempio, è possibile specificare che i file di testo vengano aperti automaticamente in un editor.

Nautilus e altre applicazioni di GNOME controllano il contenuto dei file per determinarne il tipo. Se le prime righe non permettono di determinare il tipo di file, l'applicazione controlla l'estensione.

Figura 10–2 Preferenze per tipi di file e programmi

Finestra di preferenze per i tipi di file e i programmi. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–2 descrive gli elementi della finestra di preferenze Tipi di file e programmi.

Tabella 10–2 Elementi della finestra di preferenze per tipi di file e programmi

Elemento 

Descrizione 

Tabella  

Per visualizzare il contenuto di una categoria di tipi di file, fare clic sulla freccia a destra posta accanto al nome della categoria. La categoria viene espansa e viene visualizzata una descrizione di ogni tipo di file con l'estensione associata.  

Per selezionare un tipo di file, fare clic sulla voce corrispondente. 

Aggiungi tipo di file

Fare clic su questo pulsante per aggiungere un tipo di file. Per maggiori informazioni, vedere Aggiungere un tipo di file.

Aggiungi servizio

Fare clic su questo pulsante per aggiungere un servizio. Per maggiori informazioni, vedere Aggiungere un servizio.

Impostazioni

Per modificare un tipo di file, un servizio o una categoria di tipi di file, selezionare la voce desiderata e fare clic su Impostazioni.

Rimuovi

Per rimuovere un tipo di file o un servizio, selezionare l'elemento da eliminare e fare clic su Elimina.

Aggiungere un tipo di file

Per aggiungere un tipo di file, procedere come segue:

  1. Scegliere Applicazioni -> Preferenze del desktop -> Avanzate -> Tipi di file e programmi per aprire la finestra di preferenze Tipi di file e programmi.

  2. Fare clic sul pulsante Aggiungi tipo di file. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi tipo di file.

  3. Inserire le proprietà del tipo di file nella finestra di dialogo. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo Aggiungi tipo di file:

    Opzione 

    Funzione 

    Nessuna icona

    Scegliere un'icona che rappresenti il tipo di file. Per scegliere un'icona, fare clic sul pulsante Nessuna icona. Viene aperta una finestra di dialogo per la selezione dell'icona. Scegliere un'icona dalla finestra di dialogo. In alternativa, per scegliere un'icona da un'altra directory, fare clic su Sfoglia. Dopo aver scelto l'icona, fare clic su OK.

    Descrizione

    Inserire una descrizione del tipo di file. 

    Tipo MIME

    Inserire il tipo MIME per questo tipo di file.  

    Categoria

    Inserire la categoria in cui si desidera inserire il tipo di file nella finestra di preferenze Tipi di file e programmi. Fare clic su Scegli per scegliere una categoria dalla finestra di dialogo Scegliere una categoria di file.

    Estensioni dei nomi dei file

    Inserire le estensioni da associare al tipo di file. Inserire l'estensione del tipo di file nel campo di sinistra e premere Return. Per eliminare un'estensione, selezionarla nel campo di destra e fare clic su Rimuovi.

    Componente di visualizzazione

    Le informazioni verranno fornite in una futura versione.  

    Azione predefinita

    Le informazioni verranno fornite in una futura versione.  

    Programma da eseguire

    Specificare il programma da associare al tipo di file. Inserire in questo campo il comando di avvio del programma. In alternativa, per scegliere un comando già inserito in precedenza, fare clic sul pulsante con la freccia in giù e scegliere il comando da eseguire. 

    È anche possibile usare il pulsante Sfoglia e scegliere il comando da eseguire.

    Esegui nel terminale

    Selezionare questa opzione per eseguire il programma in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta per i programmi che non creano una propria finestra di esecuzione. 

  4. Fare clic su OK.

Aggiungere un servizio

Per aggiungere un servizio, procedere come segue:

  1. Scegliere Applicazioni -> Preferenze del desktop -> Avanzate -> Tipi di file e programmi per aprire la finestra di preferenze Tipi di file e programmi.

  2. Fare clic su Aggiungi servizio. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi servizio.

  3. Inserire le proprietà del servizio nella finestra di dialogo. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo Aggiungi servizio:

    Opzione 

    Funzione 

    Descrizione

    Inserire una descrizione del servizio. 

    Protocollo

    Inserire il protocollo da usare per il servizio. 

    Programma

    Specificare il programma da associare al servizio. Inserire in questo campo il comando di avvio del programma. In alternativa, per scegliere un comando già inserito in precedenza, fare clic sul pulsante con la freccia in giù e scegliere il comando da eseguire. 

    È anche possibile usare il pulsante Sfoglia e scegliere il comando da eseguire.

    Esegui nel terminale

    Selezionare questa opzione per eseguire il programma in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta per i programmi che non creano una propria finestra di esecuzione. 

  4. Fare clic su OK.

Personalizzazione dei pannelli

La finestra di preferenze Pannello permette di configurare il comportamento dei pannelli. Le modifiche apportate nella finestra di preferenze Pannello vengono applicate a tutti i pannelli del desktop.

Figura 10–3 Preferenze per i pannelli

Finestra di preferenze per i pannelli. Contiene le caselle di controllo "Chiudi cassetto al clic sul pulsante di avvio" e Animazione, la casella di riepilogo "Velocità animazione".

Tabella 10–3 Impostazioni per i pannelli

Impostazione 

Funzione 

Chiudi cassetto al clic sul pulsante di avvio

Selezionare questa opzione per impostare la chiusura del cassetto quando si sceglie un pulsante di avvio incluso in quel cassetto.  

Animazione

Selezionare questa opzione se si desidera che i pannelli vengano aperti e chiusi con un'animazione. 

Velocità animazione

Selezionare la velocità dell'animazione del pannello dalla casella di riepilogo a discesa. 

Scelta delle applicazioni preferite

La finestra di preferenze Applicazioni preferite permette di specificare le applicazioni da utilizzare automaticamente nel desktop per l'apertura dei file. Ad esempio, è possibile specificare Xterm come applicazione di terminale preferita. Aprendo il menu Sfondo desktop e scegliendo Nuovo terminale, verrà avviato automaticamente Xterm.

Le impostazioni configurabili nella finestra di preferenze Applicazioni preferite riguardano le seguenti aree funzionali.

Impostazioni per il browser Web

Usare la scheda Browser Web per configurare il browser Web preferito. Facendo clic su un URL viene aperto il browser Web preferito. Ad esempio, il browser Web preferito verrà avviato selezionando un URL in un'applicazione oppure selezionando il pulsante di avvio di un URL sullo sfondo del desktop.

Figura 10–4 Scheda Browser Web della finestra di preferenze per le applicazioni preferite

Scheda Browser Web della finestra di preferenze per le applicazioni preferite. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–4 elenca le preferenze che è possibile configurare per il browser Web.

Tabella 10–4 Impostazioni per il browser Web preferito

Opzione 

Funzione 

Seleziona un browser Web

Selezionare questa opzione per usare un browser Web standard. Usare la casella combinata a discesa per selezionare il browser Web preferito. 

Browser Web personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un browser Web personalizzato.  

Comando

Inserire il comando da eseguire per avviare il browser Web personalizzato. Per fare in modo che browser visualizzi l'URL su cui si fa clic, includere “%s” dopo il comando.

Esegui in un terminale

Selezionare questa opzione per eseguire il comando in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta se il browser non crea una propria finestra di esecuzione. 

Impostazioni per l'editor di testo

La scheda Editor di testo permette di configurare l'editor di testo preferito.

Figura 10–5 Scheda Editor di testo della finestra di preferenze per le applicazioni preferite

Scheda Editor di testo della finestra di preferenze per le applicazioni preferite. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–5 elenca i parametri che è possibile configurare per l'editor di testo preferito.

Tabella 10–5 Impostazioni per l'editor di testo preferito

Opzione 

Funzione 

Selezionare un editor

Selezionare questa opzione per usare un editor di testo standard. Usare la casella combinata a discesa per specificare l'editor di testo preferito. 

Editor personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un editor di testo personalizzato. Viene aperta la finestra di dialogo Proprietà dell'editor personalizzato.

  • Nome: Digitare il nome dell'editor di testo personalizzato.

  • Comando: Inserire il comando da eseguire per avviare l'editor di testo personalizzato.

  • Questa applicazione può aprire più file: Selezionare questa opzione se l'editor di testo predefinito può aprire più file.

  • Questa applicazione deve essere eseguita in una shell: Selezionare questa opzione per eseguire il comando in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta se l'editor non crea una propria finestra di esecuzione.

Dopo aver specificato un editor di testo personalizzato, è possibile fare clic sul pulsante Proprietà per aprire la finestra di dialogo Proprietà dell'editor personalizzato. Usare la finestra di dialogo per modificare le proprietà dell'editor di testo personalizzato.

Usa questo editor per aprire i file di testo nella gestione file

Selezionare questa opzione per fare in modo che la gestione di file apra i file di testo usando l'editor di testo personalizzato. 

Impostazioni per il terminale

Usare la scheda Terminale per configurare il terminale preferito.

Figura 10–6 Scheda Terminale della finestra di preferenze per le applicazioni preferite

Scheda Terminale della finestra di preferenze per le applicazioni preferite. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–6 elenca i parametri che è possibile configurare per il terminale preferito.

Tabella 10–6 Impostazioni per il terminale preferito

Opzione 

Funzione 

Selezionare un terminale

Selezionare questa opzione per usare un terminale standard. Usare la casella combinata a discesa per specificare il terminale preferito.  

Terminale personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un terminale personalizzato.  

Comando

Inserire il comando da eseguire per avviare il terminale personalizzato.  

Flag di esecuzione

Inserire l'opzione exec da usare con il comando.

Configurazione delle sessioni

La finestra di preferenze Sessioni permette di gestire le sessioni del desktop. È possibile impostare le preferenze per le sessioni e specificare quali applicazioni si desidera avviare all'inizio di ogni sessione. Le sessioni possono essere configurate in modo da salvare lo stato delle applicazioni sul desktop e ripristinare tale stato all'avvio della sessione successiva. Questa finestra di preferenze permette inoltre di gestire più sessioni di GNOME.

Le impostazioni per le sessioni e le applicazioni ad avvio automatico possono essere personalizzate nelle seguenti aree funzionali:

Impostazione delle opzioni per le sessioni

La scheda Opzioni sessione permette di gestire più sessioni e di impostare le preferenze per la sessione corrente.

Figura 10–7 Scheda Opzioni sessione della finestra di preferenze per le sessioni

Scheda "Opzioni sessione" della finestra di preferenze per le sessioni. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–7 elenca le opzioni che è possibile configurare per le sessioni.

Tabella 10–7 Impostazione delle opzioni per le sessioni

Opzione 

Funzione 

Mostra schermata di avvio al login

Selezionare questa opzione per visualizzare una schermata di benvenuto all'avvio di una sessione.  

Richiedi alla chiusura della sessione

Selezionare questa opzione per visualizzare una finestra di conferma all'uscita da una sessione.  

Salva automaticamente le modifiche alla sessione

Selezionare questa opzione se si desidera salvare lo stato corrente della sessione. La gestione delle sessioni salva le applicazioni aperte che sono gestite dalla sessione e le impostazioni associate a tali applicazioni. All'apertura della sessione successiva, le applicazioni verranno avviate automaticamente con le impostazioni salvate. 

Se questa opzione non viene selezionata, al termine della sessione la finestra di dialogo Conferma chiusura sessione visualizza l'opzione Salva configurazione corrente.

Sessioni

Questa parte della finestra di dialogo permette di gestire più sessioni sul desktop come segue: 

  • Per creare una nuova sessione, fare clic sul pulsante Aggiungi. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi nuova sessione. Usare questa finestra di dialogo per specificare un nome per la sessione.

  • Per cambiare il nome di una sessione, selezionare la sessione nella tabella Scegli sessione corrente. Fare clic su Modifica. Viene aperta la finestra di dialogo Modifica nome sessione. Inserire un nuovo nome per la sessione.

  • Per eliminare una sessione, selezionarla nella tabella Scegli sessione corrente. Fare clic su Elimina.

Impostazione delle proprietà delle sessioni

La scheda Sessione corrente permette di specificare l'ordine di avvio e di scegliere le modalità di riavvio delle applicazioni gestite dalla sessione.

Figura 10–8 Scheda Sessione corrente della finestra di preferenze per le sessioni

Scheda "Sessione corrente" della finestra di preferenze per le sessioni. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–8 elenca le proprietà della sessione che è possibile configurare.

Tabella 10–8 Proprietà della sessione

Opzione 

Funzione 

Ordine

L'opzione Ordine specifica l'ordine in cui devono essere avviate le applicazioni gestite dalla sessione. Vengono avviate per prime le applicazioni con il numero più basso. Il valore predefinito è 50.

Per specificare l'ordine di avvio di un'applicazione, selezionarla nella tabella. Usare la casella di selezione Ordine per specificare il valore per l'ordine di avvio.

Stile

L'opzione Stile determina la modalità di avvio di un'applicazione. Per selezionare lo stile di riavvio, selezionare l'applicazione nella tabella e scegliere una delle opzioni seguenti:

  • Normale

    L'applicazione viene avviata automaticamente all'avvio di una sessione di GNOME. Per terminare un'applicazione con questo stile di riavvio durante una sessione, usare il comando kill.

  • Riavvia

    L'applicazione viene riavviata automaticamente ogni volta che viene chiusa o terminata. Questa opzione è consigliata per le applicazioni che devono restare costantemente in esecuzione durante la sessione. Per terminare un'applicazione con questo stile di riavvio, selezionarla nella tabella e fare clic sul pulsante Rimuovi.

  • Cestino

    L'applicazione non viene riavviata nella sessione successiva di GNOME.

  • Impostazioni

    L'applicazione viene avviata automaticamente ad ogni sessione. Le applicazioni associate a questo stile presentano in genere un ordine di avvio basso e memorizzano le impostazioni di configurazione per GNOME e per le applicazioni gestite dalla sessione.

Rimuovi

Per eliminare l'applicazione selezionata dall'elenco, fare clic sul pulsante Rimuovi. L'applicazione viene rimossa dalla gestione delle sessioni e viene chiusa. L'applicazione eliminata non verrà avviata nella sessione successiva.

Applica

Fare clic su Applica per applicare le modifiche apportate all'ordine di avvio e allo stile di riavvio.

Configurazione delle applicazioni ad avvio automatico

La scheda Programmi all'avvio della finestra di preferenze Sessioni permette di specificare le applicazioni ad avvio automatico non gestite dalla sessione. Le applicazioni ad avvio automatico sono quelle che vengono avviate automaticamente all'inizio di ogni sessione. La scheda Programmi all'avvio permette di specificare i comandi da usare per eseguire le applicazioni non gestite dalla sessione. I comandi specificati vengono eseguiti automaticamente al login.

È anche possibile avviare automaticamente le applicazioni gestite dalla sessione. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni per le sessioni.

Figura 10–9 Scheda Programmi all'avvio della finestra di preferenze per le sessioni

Scheda "Programmi all'avvio" della finestra di preferenze per la sessione. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 10–9 elenca le opzioni che è possibile configurare per le applicazioni ad avvio automatico.

Tabella 10–9 Impostazioni per i programmi ad avvio automatico

Opzione 

Funzione 

Altri programmi

Questa tabella permette di gestire le applicazioni ad avvio automatico non gestite dalla sessione: 

  • Per aggiungere un'applicazione ad avvio automatico, fare clic su Aggiungi. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi Programma all'avvio. Inserire il comando da usare per avviare l'applicazione nel campo Comando di avvio.

    Se vengono specificate più applicazioni ad avvio automatico, usare la casella di selezione Priorità per specificarne l'ordine di avvio. Le applicazioni verranno avviate in sequenza seguendo l'ordine specificato.

  • Per modificare un'applicazione ad avvio automatico, selezionarla e fare clic sul pulsante Modifica. Viene aperta la finestra di dialogo Modifica programmi di avvio. Usare la finestra di dialogo per modificare il comando e l'ordine di avvio dell'applicazione.

  • Per eliminare un'applicazione ad avvio automatico, selezionarla e fare clic su Elimina.