Per avviare il programma SunPCi, digitare il seguente comando al prompt % e premere Invio:
% /opt/SUNWspci/bin/sunpci
Viene avviato il programma SunPCi e viene visualizzata una finestra di SunPCi. Quando si avvia per la prima volta SunPCi dopo aver effettuato l'installazione, viene creata automaticamente una directory denominata ~/pc contenente alcuni file SunPCi. Tale operazione richiede alcuni minuti. Quando si avvia successivamente SunPCi, la finestra di SunPCi viene visualizzata più rapidamente poiché non è necessario creare nuovamente la directory ed i file.
Al termine della procedura di avvio viene visualizzato il prompt di DOS (C:\>). È possibile utilizzare OpenDOS per eseguire le applicazioni DOS oppure installare Windows 95. Nelle sezioni seguenti sono descritte le operazioni da effettuare per l'installazione di Windows 95 e dei driver SunPCi.
Se non si desidera digitare il percorso completo di SunPCi ogni volta che si esegue il software, è possibile modificare l'istruzione $path nel file .login oppure .cshrc. Per informazioni sulla modifica di tale istruzione, consultare la documentazione Solaris.