SunPCi Manuale dell'utente

Capitolo 3 Avvio del software SunPCi

In questo capitolo vengono trattati i seguenti argomenti:

Avvio di SunPCi

Per avviare il programma SunPCi, digitare il seguente comando al prompt % e premere Invio:


% /opt/SUNWspci/bin/sunpci 

Viene avviato il programma SunPCi e viene visualizzata una finestra di SunPCi. Quando si avvia per la prima volta SunPCi dopo aver effettuato l'installazione, viene creata automaticamente una directory denominata ~/pc contenente alcuni file SunPCi. Tale operazione richiede alcuni minuti. Quando si avvia successivamente SunPCi, la finestra di SunPCi viene visualizzata più rapidamente poiché non è necessario creare nuovamente la directory ed i file.

Al termine della procedura di avvio viene visualizzato il prompt di DOS (C:\>). È possibile utilizzare OpenDOS per eseguire le applicazioni DOS oppure installare Windows 95. Nelle sezioni seguenti sono descritte le operazioni da effettuare per l'installazione di Windows 95 e dei driver SunPCi.


Nota -

Se non si desidera digitare il percorso completo di SunPCi ogni volta che si esegue il software, è possibile modificare l'istruzione $path nel file .login oppure .cshrc. Per informazioni sulla modifica di tale istruzione, consultare la documentazione Solaris.


Installazione di Windows 95

Per installare Windows 95 su SunPCi, è necessario disporre di uno dei seguenti supporti:

In questa sezione viene descritta la procedura di installazione di Windows 95 e dei driver SunPCi. Prima di effettuare l'installazione, accertarsi che nella directory principale sia disponibile spazio su disco sufficiente. Windows 95 richiede un minimo di 128 MB di spazio libero su disco.

Per installare Windows 95 su SunPCi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Se il CD di SunPCi è inserito nell'unità CD ROM, digitare eject in una finestra del terminale e rimuovere il CD. Inserire il CD di Windows 95 nell'unità CD ROM.

    Il contenuto del CD verrà automaticamente visualizzato. In caso contrario, è possibile che Solaris Volume Manager non sia abilitato sul sistema.

  2. Per verificare se Volume Manager è abilitato, aprire una finestra del terminale sul desktop della workstation e digitare ps -df | grep vold.

    Se il sistema è abilitato, verranno riportate informazioni sul processo (vold) di Volume Manager. In tal caso, ignorare i punti 3 e 4 e passare al punto 5.

    Se Solaris Volume Manager non è abilitato per la workstation, è necessario eseguire il collegamento come superutente ed attivare manualmente l'unità CD ROM come descritto nel punto successivo.


    Nota -

    Se si desidera utilizzare l'unità a dischetti come unità A:, è necessario eseguire lo script vold_floppy_disable. Per ulteriori informazioni, vedere "Unità a dischetti".


  3. Se Solaris Volume Manager non è abilitato, eseguire il collegamento come superutente e digitare cd / per passare alla partizione radice. Se Solaris Volume Manager è abilitato, ignorare questa operazione.

    Se l'unità CD ROM è di tipo SCSI, digitare il seguente comando in una finestra di terminale della workstation per attivare l'unità CD ROM:


    # mount -o ro -F hsfs /dev/dsk/c0t6d0s2 /cdrom
    


    Nota -

    Accertarsi di non inserire alcuno spazio tra il segno meno e la lettera "o" durante la digitazione del parametro -o.


    Se la workstation (Ultra 5 o Ultra 10) dispone di un'unità IDE, la periferica verrà identificata come /dev/dsk/c0t2d0s2.

  4. Eseguire lo scollegamento da superutente. Se il collegamento è stato effettuato come utente, ignorare questa operazione.

  5. Nella finestra di SunPCi, digitare il seguente comando al prompt di DOS e premere Invio:


    C:\> r:\cdrom\cdrom0\setup.exe
    

  6. Premere Invio per avviare la routine di installazione.

    per completare l'installazione di Windows 95. Durante la procedura di installazione, selezionare le opzioni appropriate in base al tipo di installazione che si desidera effettuare, ad esempio tipica, ridotta e così via.


    Nota -

    Se è stato necessario attivare l'unità CD ROM manualmente, sostituire il percorso predefinito \cdrom\cdrom0 con il percorso appropriato per l'unità CD ROM.


    Viene visualizzato il messaggio L'installazione controllerà ora la presenza di problemi sul disco e viene eseguita l'utility Scandisk.

    Una volta completata l'esecuzione dell'utility Scandisk, viene visualizzato il messaggio Attendere: avvio del programma di installazione in corso e viene visualizzata la finestra iniziale dell'installazione di Windows.

  7. Nella finestra di SunPCi vengono visualizzati due cursori del mouse. Fare clic sulla finestra di SunPCi e selezionare il menu Opzioni nella parte superiore della finestra. Scegliere Collega mouse nel menu a discesa.

    Dopo aver eseguito questa operazione, verrà visualizzato un solo cursore del mouse. Nella parte superiore della finestra di SunPCi viene visualizzato il messaggio (Mouse collegato). Talvolta il mouse si muove in modo irregolare. È possibile risolvere questo problema installando i driver SunPCi.

  8. Fare clic su Continua.

    Viene visualizzata la finestra di installazione di Windows e il messaggio Preparazione dell'installazione guidata di Windows 95.

    Vengono caricati i file di installazione e viene visualizzato il contratto di licenza per Windows 95.

  9. Fare clic su Sì per continuare, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.

  10. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo per l'installazione guidata, fare clic su Avanti per continuare e seguire le istruzioni per il completamento della procedura di installazione. È possibile selezionare il tipo di installazione che si desidera effettuare, ad esempio tipica, ridotta e così via.

Per il numero di serie ed altre informazioni, consultare la documentazione fornita con Windows 95.

Durante l'installazione viene visualizzata una serie di schermate informative. Una volta completata l'installazione, SunPCi verrà automaticamente riavviato. Una volta completata la procedura di installazione, viene visualizzata la finestra di dialogo iniziale di Windows 95.


Nota -

Quando viene visualizzata la schermata Rilevamento hardware, non selezionare alcuna periferica presente nell'elenco, ad esempio le unità CD ROM. Fare clic su Avanti e continuare la procedura di installazione. I driver specifici SunPCi per queste periferiche verranno installati successivamente.


  1. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo.

    Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione di Windows 95.

Una volta completata l'installazione di Windows 95, è necessario installare i driver SunPCi. Passare alla sezione seguente.

Installazione dei driver SunPCi

L'utility setup consente di installare i driver SunPCi. Eseguire l'utility da Windows 95.

  1. Fare clic sul pulsante Avvio e scegliere Esegui nel menu popup.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo.

  2. Digitare il percorso seguente nella finestra di dialogo e fare clic su OK.


    f:\drivers\win95\setup
    

    Viene visualizzato il messaggio Preparazione dell'installazione guidata, quindi viene visualizzata la finestra dell'installazione guidata insieme ad una barra di avanzamento.

    Infine, viene visualizzata la schermata iniziale del programma di installazione di SunPCi.


    Nota -

    In base al tipo di installazione scelto, viene richiesto di inserire il nome utente e una password per i servizi di rete Microsoft. Seguire le istruzioni descritte nel Punto 1 e continuare l'installazione dei driver.


  3. Fare clic su Avanti per continuare.

    Viene visualizzata la schermata di installazione dei driver SunPCi.

  4. Scegliere Monitor workstation se si desidera eseguire SunPCi dal monitor della workstation principale, oppure Monitor esterno se è stato collegato un monitor VGA alla scheda SunPCi.

    Fare clic su Avanti. La procedura di installazione viene completata automaticamente. Al termine dell'installazione viene visualizzata una finestra di dialogo con il messaggio Installazione dei driver di SunPCi completata. A questo punto è necessario uscire da tutte le applicazioni e riavviare Windows 95.

  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

  6. Fare clic su Avvio e scegliere Chiudi sessione nel menu popup.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo. Selezionare Riavvia il sistema e fare clic su Sì.

  7. Dopo aver riavviato SunPCi, viene visualizzata una finestra di dialogo e viene richiesto di inserire una password di rete per i servizi di rete Microsoft.

    Digitare il nome utente e la password della workstation UNIX e premere Invio. Confermare la password quando richiesto dal programma.

    Tenere presente che dopo aver riavviato SunPCi, nella parte superiore della finestra di SunPCi non appare il messaggio (Mouse collegato) e viene visualizzato un solo cursore del mouse. Una volta installati i driver, non è necessario collegare il mouse.


    Nota -

    È necessario effettuare il collegamento ai servizi di rete Microsoft ogni volta che viene avviato Windows 95. Se non si effettua il collegamento, non sarà possibile accedere alle unità di rete. Le unità di rete, o unità estese, sono le unità impostate utilizzando Gestione risorse.


Creazione e configurazione di una nuova unità C: o D: unità

Quando si esegue l'installazione del software SunPCi e si avvia l'applicazione per la prima volta, SunPCi crea automaticamente una nuova unità C, denominata C.diskimage. Questo file si trova nella sottodirectory /pc della directory principale.

Se si desidera creare e collegare un file di unità disco rigido all'unità D: oppure collegare un file diverso all'unità C:, seguire la procedura descritta in questa sezione.


Nota -

Windows 95 è stato installato nel file dell'unità C: C.diskimage. Se la nuova unità creata viene specificata come unità C:, è necessario installare Windows 95 su tale unità.


Creazione di un nuovo file di unità disco rigido

Per creare un nuovo file di unità disco rigido, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare SunPCi.

  2. Scegliere il menu Opzioni nella parte superiore della finestra di SunPCi.

    Viene visualizzato il menu a discesa Opzioni. LaFigura 3-1 mostra il menu Opzioni.

    Figura 3-1 Menu Opzioni di SunPCi

    Graphic

  3. Selezionare il comando Crea nuova unità disco rigido nel menu a discesa.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea unità disco rigido. LaFigura 3-2 mostra la finestra di dialogo Crea unità disco rigido.

    Figura 3-2 Finestra di dialogo Crea unità disco rigido

    Graphic

  4. Se si desidera collegare l'unità disco come unità C:, fare clic sul pulsante accanto all'opzione Collega nuova unità disco rigido come C:. Se si desidera collegare l'unità disco come unità D:, fare clic sul pulsante accanto a D:. Se si desidera creare il file dell'unità senza collegarlo, fare clic sul pulsante Non collegare.

  5. Trascinare il cursore a scorrimento sulla dimensione dell'unità desiderata, espressa in megabyte (MB).

    Accertarsi che la dimensione del disco sia compresa tra un minimo di 60 ed un massimo di 500 MB (dimensione consigliata), in base allo spazio disponibile sulla workstation.


    Nota -

    Un'unità di emulazione è un file di grandi dimensioni. SunPCi alloca spazio su disco per le unità di emulazione in modo dinamico anziché in modo statico. Ossia, benché sia possibile allocare un massimo di 500 MB per un disco rigido, la dimensione effettiva del disco dipende dalla quantità di dati memorizzati in un determinato momento. La dimensione dell'unità di emulazione dipende dalla quantità di dati in essa memorizzati. Accertarsi di disporre di una quantità sufficiente di spazio sul disco rigido della workstation o D: alla dimensione specificata per l'unità C: o D:.


  6. Fare clic nel campo Selezione nella parte inferiore della finestra di dialogo. Digitare il nome del file che si desidera utilizzare per l'unità, ad esempio C.newdisk.

  7. Fare clic su OK per creare il file del disco.

    Viene visualizzato un messaggio con la richiesta di chiudere Windows e riavviare il sistema. Fare clic su OK.

  8. Fare clic su Avvio, quindi su Chiudi sessione per chiudere Windows 95.

  9. Nel menu File, scegliere Ripristina PC per riavviare SunPCi.

    A questo punto è possibile installare altri programmi Windows nelle nuove unità disco.

Collegamento di un file di unità disco all'unità C: o D:

Se il collegamento del file di unità disco è già stato effettuato, ignorare questa procedura.

Dopo aver creato un file di unità disco, è necessario collegarlo ad una delle unità disco rigido di emulazione. È possibile effettuare questa operazione utilizzando la finestra di dialogo Crea unità disco rigido, come descritto nella sezione precedente, oppure collegare il file di unità disco in un secondo momento. Ad esempio, se in precedenza è stato selezionato il pulsante Non collegare nella finestra di dialogo Crea unità disco rigido, sarà necessario collegare il file di unità disco prima di utilizzarlo.

Per collegare il file, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nel menu Opzioni, scegliere il comando Selezione disco rigido.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo corrispondente.

  2. Digitare il nome ed il percorso del file creato in "Creazione di un nuovo file di unità disco rigido".

    Per specificare questo file come nuova unità C:, digitarne il nome nel campo nel campo Unità D:. Se si desidera collegare il file all'unità D:, digitarne il nome ed il percorso nel campo Unità D:.

  3. Fare clic su OK.

    Il file è collegato all'unità C: o D:.

  4. Nel menu File, scegliere Riavvia per applicare le modifiche.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Riavvia.

  5. Fare clic su OK.

    SunPCi viene riavviato ed utilizza le nuove unità collegate.

Operazioni successive

Uscita da SunPCi

Per uscire da SunPCi, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Di seguito viene descritta la procedura da seguire per chiudere correttamente SunPCi.

  1. In Windows 95, fare clic su Avvio, quindi scegliere Arresta il sistema.

    Windows 95 viene chiuso e viene visualizzato un messaggio per indicare che è possibile spegnere il computer.

  2. Nel menu File della finestra di SunPCi, scegliere Esci.