SunPCi Manuale dell'utente

Unità a dischetti

Impossibilità di accedere al dischetto nell'apposita unità

È possibile che si verifichino dei conflitti tra il software SunPCi e il programma Solaris Volume Manager (vold) per il controllo dell'unità a dischetti. Volume Manager consente l'attivazione automatica delle periferiche collegate al sistema, come le unità a dischetti.

Tali conflitti si verificano quando Volume Manager è abilitato sul sistema e si tenta di accedere ad un'unità a dischetti mediante una finestra di SunPCi. In questo caso, viene visualizzato un messaggio di errore e l'accesso viene negato.

Poiché, in base alle impostazioni predefinite, al momento dell'installazione del software SunPCi il supporto Volume Manager non è abilitato per le unità a dischetti, generalmente non si verificano problemi. Tuttavia, se Volume Manager viene nuovamente abilitato sul sistema, è possibile che in seguito si verifichino dei problemi.

Se viene negato l'accesso alle unità a dischetti mediante SunPCi, è necessario disabilitare Volume Manager e riavviare la finestra di SunPCi. Se il problema persiste, disabilitare Volume Manager e riavviare il sistema.

Per disabilitare Solaris Volume Manager, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Accertarsi che SunPCi non sia in esecuzione. Accedere come superutente al sistema.

  2. Disabilitare Volume Manager digitando il seguente comando:


    # /opt/SUNWspci/bin/vold_floppy_disable
    

  3. Eseguire lo scollegamento da superutente.

  4. Riavviare tutte le finestre di SunPCi.

Impossibilità di espellere un dischetto da una finestra di comando di Solaris

Se viene visualizzato il seguente messaggio:

espulsione: accesso a /dev/rdiskette non riuscito. Periferica occupata.

è possibile che un'altra finestra di comando di Solaris controlli l'unità a dischetti. Per ulteriori informazioni, vedere "Espulsione dei dischetti".

Impossibile usare dischetti a bassa intensità

È possibile che il dischetto non sia formattato correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere "Uso di dischetti a bassa densità".