SunPCi Manuale dell'utente

Tabella codici

Una tabella codici è una tabella in cui viene definito il set di caratteri in uso. Ciascun set di caratteri contiene 256 voci specifiche per una nazione o una lingua. Tali caratteri vengono convertiti dalla tabella codici ed utilizzati dalla tastiera, dallo schermo e dalla stampante. Un esempio è rappresentato dal set di lettere, numeri e simboli, come gli accenti, utilizzati dal francese canadese. Quando il set di caratteri viene inserito in una tabella da utilizzare in DOS, tale tabella viene utilizzata come tabella codici per il francese canadese.

Esistono due tipi di tabelle codici, ossia hardware e preparata. Una tabella codici hardware è incorporata in una periferica. Ad esempio, una stampante progettata per l'uso in Portogallo dispone di una tabella codici hardware valida per il portoghese. Molte periferiche utilizzano solo la propria tabella codici hardware.

Le tabelle codici preparate sono disponibili nel software come file .CPI. Il sistema operativo OpenDOS contiene le seguenti tabelle codici preparate: