Le unità CD-ROM di SunPCi funzionano in modo diverso in Windows NT rispetto a Windows 95. Nelle sezioni seguenti viene descritto il funzionamento delle unità CD-ROM in ciascuna versione di Windows.
È possibile connettersi alle unità CD-ROM dal programma SunPCi per accedere a DOS e Windows 95. Il formato dell'unità CD-ROM deve essere HSFS (High Sierra File Systems). Tale formato comprende la maggior parte dei CD disponibili sul mercato. È possibile accedere all'unità CD-ROM solo creando un'unità estesa SunPCi. Il software SunPCi non supporta le estensioni CD-ROM Microsoft.
L'associazione dell'unità predefinita non supporta i nomi di file lunghi da utilizzare con Windows 95. Per installare il software da un CD che richiede nomi di file lunghi, associare l'unità CD-ROM ad un'altra lettera di unità, ad esempio Z:, utilizzando Gestione risorse. Per istruzioni vedere la sezione "Accesso ai file Solaris e ai CD-ROM da Windows 95".
Se è abilitato Solaris Volume Manager, l'associazione predefinita per l'unità CD-ROM è R:\cdrom\cdrom0.
Il software SunPCi 1.1 contiene un driver per CD-ROM diretto per Windows NT, quindi non è necessario eseguire alcuna associazione in Windows NT. Per eseguire il collegamento ad un'unità CD-ROM diversa da quella predefinita (se non viene eseguito il programma vold o se si dispone di più unità CD-ROM), utilizzare il comando Collega CD-ROM nel menu Opzioni di SunPCi.
Per espellere il CD dall'apposita unità, utilizzare il comando Espelli CD nel menu Opzioni oppure premere la combinazione di tasti Meta-E.