Durante l'esecuzione di Solaris 2.6 sulla workstation, è possibile che la funzione di consultazione delle unità di rete richieda un periodo di tempo particolarmente lungo. In tal caso, SunPCi potrebbe apparire bloccato durante la ricerca nelle unità. Questa è una caratteristica di Solaris 2.6 e Solaris 7.
In Solaris 2.6 è disponibile la funzione di "consultazione" che consente di visualizzare tutti i punti di attivazione automatica sulla workstation. In Solaris 2.5.1 e nelle versioni precedenti le directory ad attivazione automatica non sono visibili fino a quando non vengono attivate.
Ciò può rallentare notevolmente l'esecuzione delle applicazioni Windows 95/NT durante la consultazione dei file sulla workstation ed in particolar modo di quelli presenti sull'unità R:, ossia /. Inoltre, possono verificarsi dei problemi quando si utilizza Gestione risorse per visualizzare directory di grandi dimensioni o quando si effettua il salvataggio in una sottodirectory di una di queste directory.
È possibile risolvere questo problema modificando il file auto_master di Solaris 2.6. Per modificare tale file, effettuare le seguenti operazioni:
Utilizzare un editor di testi per aprire il file /etc/auto_master.
La struttura del file è la seguente:
# Master map for automounter#+auto_master/net -hosts -nosuid,nobrowse/home auto_home -nobrowse/xfn -xfn
Spostare la stringa +auto_master alla fine dell'elenco, dopo -nobrowse. Se le parole chiave -nosuid, nobrowse e -nobrowse non sono presenti nel file, è necessario aggiungerle.
Dopo tale operazione, la struttura del file è la seguente:
# Master map for automounter#/net -hosts -nosuid,nobrowse/home auto_home -nobrowse/xfn -xfn+auto_master
Salvare il file e chiudere l'editor di testi.
Riavviare il sistema.
La funzione di "consultazione" dovrebbe essere disattivata.