Nella presente appendice vengono forniti suggerimenti per risolvere eventuali problemi relativi all'uso del software SunPCi.
Tuttavia, se non si riesce a risolvere un problema con SunPCi (come la visualizzazione di uno schermo blu di Windows NT), rivolgersi al rappresentante dell'assistenza. È consigliabile inserire le seguenti informazioni nel messaggio di posta elettronica da inviare:
Messaggi di errore visualizzati o funzionamento anomalo del software
Operazioni eseguite al momento
Applicazione in uso (compreso il relativo numero di versione)
Operazioni da effettuare per ricreare il problema (molto importante)
Nell'elenco seguente vengono descritti gli argomenti trattati.
In questa sezione vengono descritti alcuni problemi noti relativi a questa versione di SunPCi. Ulteriori informazioni relative a questa versione sono disponibili nella documentazione SunPCi 1.1 Note di rilascio.
Aggiornamenti alle informazioni riportate in questa sezione ed eventuali soluzioni alternative saranno disponibili accedendo alla home page di SunPCi all'indirizzo http://www.sun.com/desktop/products/sunpci.
La home page di SunPCi contiene aggiornamenti software, patch e altre informazioni relative al prodotto SunPCi. È consigliabile accedere frequentemente alla home page per disporre di tutte le informazioni più aggiornate.
Non è possibile installare Windows 95 con l'opzione "Esegui da CD". Utilizzare un'altra opzione.
Durante l'esecuzione di Solaris 2.6 sulla workstation, è possibile che la funzione di consultazione delle unità di rete richieda un periodo di tempo particolarmente lungo. In tal caso, SunPCi potrebbe apparire bloccato durante la ricerca nelle unità. Questa è una caratteristica di Solaris 2.6 e Solaris 7.
In Solaris 2.6 è disponibile la funzione di "consultazione" che consente di visualizzare tutti i punti di attivazione automatica sulla workstation. In Solaris 2.5.1 e nelle versioni precedenti le directory ad attivazione automatica non sono visibili fino a quando non vengono attivate.
Ciò può rallentare notevolmente l'esecuzione delle applicazioni Windows 95/NT durante la consultazione dei file sulla workstation ed in particolar modo di quelli presenti sull'unità R:, ossia /. Inoltre, possono verificarsi dei problemi quando si utilizza Gestione risorse per visualizzare directory di grandi dimensioni o quando si effettua il salvataggio in una sottodirectory di una di queste directory.
È possibile risolvere questo problema modificando il file auto_master di Solaris 2.6. Per modificare tale file, effettuare le seguenti operazioni:
Utilizzare un editor di testi per aprire il file /etc/auto_master.
La struttura del file è la seguente:
# Master map for automounter#+auto_master/net -hosts -nosuid,nobrowse/home auto_home -nobrowse/xfn -xfn
Spostare la stringa +auto_master alla fine dell'elenco, dopo -nobrowse. Se le parole chiave -nosuid, nobrowse e -nobrowse non sono presenti nel file, è necessario aggiungerle.
Dopo tale operazione, la struttura del file è la seguente:
# Master map for automounter#/net -hosts -nosuid,nobrowse/home auto_home -nobrowse/xfn -xfn+auto_master
Salvare il file e chiudere l'editor di testi.
Riavviare il sistema.
La funzione di "consultazione" dovrebbe essere disattivata.
Il nome di un file lungo di tipo Windows 95/NT visualizzato in una finestra di DOS viene abbreviato nel formato DOS, ossia in un nome costituito da 8 caratteri e da un'estensione di 3 caratteri. Inoltre, al file viene aggiunto un numero, ad esempio ~1. Quando nella finestra DOS di Windows 95 o nella finestra dei comandi di Windows NT vengono letti nomi di file lunghi su unità estese, è possibile visualizzare esclusivamente i nomi abbreviati che terminano con il numero 1 e non con ~2, ~3 e così via.
Con il termine "finestra DOS" si indica la finestra della shell del DOS alla quale si accede da Windows 95 (denominata finestra dei comandi in Windows NT) e non alle finestre di DOS disponibili in OpenDOS 7.01.
Le informazioni riportate in questa sezione si riferiscono esclusivamente a Windows 95. Se si utilizza Windows NT, saltare questa sezione.
Le versioni 2.5.1 e 2.6 di Solaris non riconoscono alcuni CD formattati in Windows, come il formato RockRidge. Se SunPCi non riconosce il CD che si desidera utilizzare, verificarne il contenuto come descritto nella procedura riportata di seguito.
Aprire una finestra di comando nel desktop di Solaris.
% cd /cdrom/cdrom0 % ls -lR
La visualizzazione di un messaggio simile a quello riportato di seguito indica che il sistema non è in grado di leggere il file di configurazione dal CD:
./setup.exe: File o directory non trovato
totale 170
-r-xr-xr-x 1 root sys 45 Aug 21 1996 autorun.inf*
dr-xr-xr-x 2 root sys 2048 Nov 26 11:46 doc/
-r-xr-xr-x 1 root sys 11171 Nov 25 10:01 readme.txt
dr-xr-xr-x 2 root sys 2048 Nov 26 11:46 setup/
In questo caso, è necessario scaricare ed installare un patch Solaris contenente le istruzioni per l'installazione. I patch sono disponibili sul sito World Wide Web all'indirizzo http://access1.sun.com.
Scaricare il patch 104560 per Solaris 2.5.1.
Scaricare il patch 105486 per Solaris 2.6.
La documentazione SunPCi Guida all'installazione contiene le istruzioni relative all'installazione dei patch, disponibili anche sul CD del software SunPCi.
Quando si accede a Risorse di rete nel desktop di Windows 95/NT, non viene visualizzato Risorse del computer. Poiché la workstation e la scheda SunPCi utilizzano la stessa interfaccia di rete, non possono comunicare tra loro. Tuttavia, possono comunicare con la rete.
Per ulteriori informazioni sull'uso in rete della workstation con l'host SunPCi, vedere la sezione "Uso dei servizi di rete con SunPCi".
Le informazioni riportate in questa sezione si riferiscono esclusivamente a DOS ed a Windows 95. Se si utilizza Windows NT, saltare questa sezione.
DOS utilizza il file C:\dos\keyb.com come driver della tastiera, mentre Windows 95 utilizza il file C:\windows\keyb.com. Pertanto, quando si utilizza Windows 95, non è disponibile il supporto per le tastiere internazionali.
Di seguito viene descritto come modificare i file autoexec.bat e config.sys in modo da utilizzare il driver DOS per la tastiera internazionale.
Per ulteriori informazioni sul supporto per le tastiere internazionali, vedere l'Appendice B.
Per ripristinare il supporto per le tastiere internazionali, effettuare le seguenti operazioni:
Nella finestra di SunPCi, fare clic sul pulsante Avvio, quindi selezionare Programmi e Accessori nei menu popup.
Selezionare Blocco note, quindi aprire il file C:\autoexec.bat.
Aggiungere al file la seguente stringa :
C:\dos\keyb.com
Salvare e chiudere il file.
Aprire il file C:\config.sys.
Nel file dovrebbe essere presente la seguente stringa:
rem DEVICE=C:\DOS\SETVER.EXE
In tal caso, eliminare l'istruzione rem (remark) e salvare il file.
Se non è presente, aggiungere la stringa DEVICE=C:\DOS\SETVER.EXE al file e salvarlo.
Chiudere Blocco note.
Fare clic sul pulsante Avvio e scegliere Chiudi sessione nel menu popup.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro di Windows.
Selezionare Riavvia il sistema in modalità MS-DOS e fare clic su Sì per riavviare SunPCi.
Una volta riavviato SunPCi, viene visualizzato il prompt di MS-DOS nella finestra di SunPCi.
Digitare i seguenti comandi al prompt di DOS:
C:\> CD DOS C:\> SETVER keyb.com 7.01 C:\> win
In questo modo, viene impostata la versione corretta del driver della tastiera e viene avviato Windows 95.
Ogni volta che viene avviato SunPCi, è necessario digitare i comandi CD DOS e SETVER. È possibile configurare il sistema SunPCi in modo che all'avvio venga visualizzato automaticamente il prompt di DOS. Per informazioni relative alla configurazione del sistema, vedere l'Appendice C.
Nella tabella seguente sono riportati alcuni messaggi di errore derivanti da problemi hardware insieme alle possibili cause e soluzioni.
Tabella A-1 Messaggi di errore di SunPCi|
Messaggio di errore |
Possibile causa |
Soluzione |
|---|---|---|
|
Unità non pronta. Termina/Riprova/Tralascia? |
Se si riceve questo messaggio facendo clic sull'unità CD-ROM in Gestione risorse di Windows NT, è possibile che l'installazione di SunPCi presenti i seguenti problemi:
La Open Boot PROM (OBP) della workstation è scaduta.
L'unità CD-ROM non viene riconosciuta da Sun. |
Aggiornare l'OBP come descritto nella sezione "Problemi dell'OBP (Open Boot PROM)". SunPCi supporta solo unità CD-ROM fornite da Sun. Sostituire l'unità CD-ROM nel sistema con un'unità fornita da Sun. |
|
Errore di protezione generale |
Se l'esecuzione di un'applicazione di Windows NT produce questo errore o il messaggio Puntatore nullo, è possibile che la versione di Windows richieda un patch software. |
Scaricare e installare speu.exe come descritto nella sezione "Errori di protezione generale nelle applicazioni Windows NT". |
|
Avvertenza: /etc/devlink.tab non è stato aggiornato correttamente Potrebbe essere necessario aggiornare il sistema OBP |
La Open Boot PROM (OBP) della workstation è scaduta.
|
Aggiornare l'OBP come descritto nella sezione "Problemi dell'OBP (Open Boot PROM)".
|
|
Driver non trovato. Impossibile connettersi alla periferica. Devlinks non creato |
La workstation non riesce ad identificare la periferica PCI. Tale problema può essere dovuto ai due motivi seguenti:
La scheda SunPCi non è installata correttamente nello slot PCI.
Il file /etc/devlink.tab non è stato aggiornato correttamente quando è stato installato SunPCi.
La Open Boot PROM (OBP) della workstation è scaduta. |
Rimuovere e installare nuovamente la scheda SunPCi come descritto nella documentazioneSunPCi Guida all'installazione.
Aggiornare l'OBP come descritto nella sezione "Problemi dell'OBP (Open Boot PROM)".
|
|
Impossibile caricare i driver di SunPCi. È attiva un'altra sessione?
|
È possibile che questo messaggio venga visualizzato per uno dei seguenti motivi:
|
|
|
Impossibile caricare il driver. SunPCi non riesce ad accedere alla periferica.
|
La scheda SunPCi non è installata correttamente nello slot PCI. |
Accertarsi che la scheda sia fissata saldamente nello slot PCI. |
|
Il BIOS potrebbe essere scaduto. |
È necessario aggiornare il BIOS. |
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione SunPCi Guida all'installazione.
|
|
Il sistema non è riuscito a trasferire i dati del file dai buffer. |
È stato esaurito lo spazio su disco nel file system dell'host. |
Liberare spazio sul file system dell'host. |
Nella Tabella A-2 sono riportati alcuni problemi più frequenti relativi al mouse e le possibili soluzioni.
Tabella A-2 Problemi del mouse|
Problema |
Possibile causa |
Soluzione |
|---|---|---|
|
Sul desktop SunPCi appaiono due cursori del mouse.
|
È possibile che non siano stati ancora installati i driver SunPCi per Windows 95. |
Per utilizzare il mouse prima di installare i driver, scegliere Collega mouse nel menu Opzioni oppure premere la combinazione di tasti Meta-M. Una volta installati i driver, il mouse funzionerà correttamente.
|
|
Movimento irregolare del mouse dopo l'installazione di SunPCi
|
È possibile che non siano stati ancora installati i driver SunPCi per Windows 95.
|
Per informazioni sull'installazione dei driver, vedere il Capitolo 3. Una volta installati i driver, il movimento del mouse risulterà più regolare.
|
Nella Tabella A-3 sono riportati alcuni problemi che si possono verificare con l'unità a dischetti e SunPCi.
Tabella A-3 Problemi dell'unità a dischetti|
Problema |
Possibile causa |
Soluzione |
|---|---|---|
|
Impossibile accedere al dischetto nell'unità. |
Si è verificato un conflitto tra SunPCi e il programma Solaris Volume Manager (vold) per il controllo dell'unità.
È possibile che al file /dev/rdiskette non siano associate le autorizzazione di lettura/scrittura appropriate. |
Vedere la sezione "Conflitti dell'unità a dischetti ".
Controllare le autorizzazioni sul file e, se necessario, modificarle. |
|
Impossibile espellere il dischetto. Viene visualizzato il messaggio di errore espulsione: accesso a .dev/rdiskette non riuscito. Periferica occupata. |
È possibile che un'altra finestra di comando di Solaris controlli l'unità a dischetti. |
Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Espulsione dei dischetti". |
|
Impossibile utilizzare dischetti a bassa densità. |
È possibile che il dischetto non sia formattato correttamente. |
Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Espulsione dei dischetti". |
È possibile che si verifichino dei conflitti tra il software SunPCi e il programma Solaris Volume Manager (vold) per il controllo dell'unità a dischetti. Volume Manager fornisce i servizi di attivazione automatica delle periferiche collegate al sistema, come le unità a dischetti.
Tali conflitti si verificano quando Volume Manager è abilitato sul sistema e si tenta di accedere ad un'unità a dischetti mediante una finestra di SunPCi. In questo caso, viene visualizzato un messaggio di errore e l'accesso viene negato.
Poiché, in base alle impostazioni predefinite, al momento dell'installazione del software SunPCi il supporto Volume Manager non è abilitato per le unità a dischetti, generalmente non si verificano problemi. Tuttavia, se Volume Manager viene nuovamente abilitato sul sistema, è possibile che in seguito si verifichino dei problemi.
Se viene negato l'accesso alle unità a dischetti mediante SunPCi, è necessario disabilitare Volume Manager e riavviare la finestra di SunPCi. Se il problema persiste, disabilitare Volume Manager e riavviare il sistema.
Per disabilitare Solaris Volume Manager, effettuare le seguenti operazioni:
Accertarsi che SunPCi non sia in esecuzione. Accedere come superutente al sistema.
Disabilitare Volume Manager digitando il seguente comando:
# /opt/SUNWspci/bin/vold_floppy_disable
Eseguire lo scollegamento da superutente.
Riavviare tutte le finestre di SunPCi.
Non associare il tasto Canc al tasto Backspace, altrimenti, il tasto Backspace non sarà disponibile quando si utilizzano le applicazioni DOS. In tal caso, premendo il tasto Backspace viene cancellato il carattere su cui è posizionato il cursore e non quello precedente. È possibile che questi tasti siano stati associati modificando il file .xinitrc e che in tale file sia presente una riga contenente la seguente stringa:xmodmap -e keycode 50 = delete. Per ripristinare le assegnazioni dei tasti originali, è necessario rimuovere tale stringa.
In questa sezione vengono descritti i problemi che si possono verificare con Windows 95 o Windows NT e l'unità CD-ROM.
Se si tenta di accedere ai file Solaris e alle unità CD-ROM da Windows 95 e non è possibile utilizzare il comando Connetti unità di rete in Gestione risorse per impostare l'unità, verificare quanto segue:
Accertarsi di aver inserito un CD nell'apposita unità. In caso contrario, non è possibile effettuare il collegamento di un'unità.
Accertarsi di aver specificato due barre rovesciate all'inizio del percorso \\cdrom\cdrom0 per l'unità CD-ROM.
Nella Tabella A-4 vengono descritti alcuni problemi che si possono verificare con le unità CD-ROM insieme alle possibili cause e soluzioni.
Tabella A-4 Problemi dell'unità CD-ROM in Windows NT|
Problema |
Possibile causa |
Soluzione |
|---|---|---|
|
Quando viene inserito o espulso un CD in un'unità CD-ROM, non è più possibile accedere all'altra unità CD-ROM. |
Nel sistema sono presenti due unità CD-ROM SCSI. |
È necessario selezionare l'unità CD-ROM da usare con SunPCi. Vedere la sezione "Impostazione dell'unità CD-ROM". |
|
Quando si fa doppio clic sull'unità CD-ROM in Gestione risorse di Windows NT, viene visualizzato il seguente messaggio: Unità non pronta. Termina/Riprova/Tralascia? |
La Open Boot PROM (OBP) della workstation è scaduta.
L'unità CD-ROM non viene riconosciuta da Sun.
|
Aggiornare l'OBP come descritto nella sezione "Problemi dell'OBP (Open Boot PROM)".
SunPCi supporta solo unità CD-ROM fornite da Sun. Sostituire l'unità CD-ROM nel sistema con un'unità fornita da Sun.
|
|
La riproduzione di un CD audio in Solaris mediante workman provoca un arresto di Windows NT. L'avvio di Windows NT durante la riproduzione di un CD audio interrompe temporaneamente il CD audio. |
L'unità CD-ROM è condivisa da Solaris e Windows NT. Non appena Windows NT rileva la presenza del CD, lo interrompe temporaneamente. |
Disattivare la funzione di rilevamento del CD in Solaris o Windows NT. Il CD non può essere condiviso da entrambi i sistemi operativi. Tenere presente che una volta disattivata la funzione di rilevamento del CD in un sistema operativo, affinché questo possa riconoscerlo, è necessario attivare manualmente il CD. |
|
|
|
|
Se non si utilizza il programma Solaris Volume Manager (vold) per il controllo dell'unità CD-ROM oppure se si dispone di più unità CD-ROM, è necessario specificare l'unità che si desidera utilizzare con SunPCi. Per impostare l'unità CD-ROM, effettuare le seguenti operazioni:
Avviare SunPCi.
Nella finestra della console dalla quale viene avviata l'applicazione viene visualizzato il seguente messaggio:
sunpci: Il file SunPCi.ini non specifica un'unità CD
viene usato /vol/dev/aliases/cdrom0
Nel menu Opzioni, scegliere Connetti CD-ROM.
Viene visualizzata la finestra di dialogo per la specifica del file di periferica CD-ROM.
Digitare il percorso dell'unità CD-ROM che si desidera utilizzare (ad esempio, /vol/dev/aliases/cdrom0).
Una volta inserito l'intero percorso, fare clic su OK.
Uscire da Windows NT e ripristinare SunPCi.
Quando viene riavviato, SunPCi utilizza l'unità CD-ROM specificata.
La visualizzazione del seguente messaggio in seguito all'installazione del software SunPCi indica che la Open Boot PROM (OBP) della workstation potrebbe essere scaduta.
## Esecuzione dello script di post-installazione.
Avvertenza: /etc/devlink.tab non è stato aggiornato correttamente
Potrebbe essere necessario aggiornare il sistema OBP
Un altro modo per verificare se l'OBP è scaduta, consiste nel verificare se il file /dev/sunpcdrv2 è presente sulla workstation. Se il file non esiste, è necessario aggiornare l'OBP. Se esiste, la versione di OBP disponibile è aggiornata.
Se l'OBP della workstation è scaduta, è necessario aggiornarla in modo da renderla compatibile con SunPCi. Per eseguire l'aggiornamento, accedere al sito Web seguente e scaricare le relative istruzioni per la propria workstation:
http://sunsolve.sun.com/pub-cgi/show.pl?target=patches/pub-Hardware&na
Non aggiornare l'OBP se il software SunPCi funziona correttamente sulla workstation.
Per aggiornare l'OBP, è necessario determinare la versione corrente del software OBP, quindi aggiornare l'OBP utilizzando il software corrispondente al tipo di workstation in uso.
Per determinare la versione dell'OBP, effettuare le seguenti operazioni:
Digitare il seguente comando al prompt % (omettere %):
% /usr/sbin/prtconf -V
Viene visualizzato un messaggio simile al seguente:
OBP 3.11.2 1998/04/20 15:37
In questo esempio, la versione dell'OBP è 3.11.2.
Prendere nota della versione dell'OBP.
Tali informazioni saranno necessarie quando verrà eseguito l'aggiornamento dell'OBP. Il file README per l'aggiornamento hardware contiene informazioni relative al numero di revisione dell'OBP più aggiornato per il tipo di workstation in uso.
Richiedere l'ultima versione dell'OBP per la piattaforma in uso.
A tale scopo, contattare il rappresentante dell'assistenza o accedere al sito Web all'indirizzo sunsolve.sun.com descritto precedentemente in questa sezione. La versione dell'OBP necessaria per la workstation dipende dal modello di quest'ultima.
Aprire il file README dell'OBP in un editor di testi e stamparlo.
Il file README contiene istruzioni dettagliate e specifiche relative alle modalità di aggiornamento dell'OBP, incluse le modifiche hardware necessarie (ad esempio, come spostare un ponticello sulla CPU della workstation). In tale file è riportato anche il numero di revisione dell'OBP più aggiornato per il tipo di workstation in uso. Poiché occorre disattivare l'alimentazione del sistema per spostare il ponticello, è necessario disporre di una copia stampata delle istruzioni per completare la procedura.
Per spostare il ponticello, potrebbe risultare utile una torcia.
Seguire attentamente le istruzioni per l'aggiornamento.
Nella Tabella A-5 vengono indicate le risoluzioni dei video VGA esterni supportati da SunPCi. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile aumentare la quantità di RAM video disponibile da 1 MB (impostazione predefinita) a 4 MB e reimpostare l'orologio della memoria VGA su 70 MHz. Per informazioni su come aumentare la RAM video, vedere "Esecuzione di videogiochi in SunPCi".
Prima di modificare la risoluzione o l'intensità dei colori del monitor in uso, chiudere tutte le applicazioni e salvare i dati. Non è necessario provare una nuova impostazione prima di applicarla.
Tenere presente che l'aumento della memoria video comporta una riduzione della memoria disponibile sul sistema.
|
Risoluzione (pixel) |
Intensità colore (numero di colori) |
Frequenza di aggiornamento (Hz) |
|---|---|---|
|
640 x 480 |
256, 32K, 64K, 1,6M |
60, 72, 75, 85 |
|
800 x 600 |
256, 32K, 64K, 1,6M |
56, 60, 72, 75, 85 |
|
1024 x 768 |
256, 32K, 64K 1,6M |
43 (interlacciato), 60, 70, 75, 85 43 (interlacciato), 60, 70, 75 |
|
1280 x 1024 |
256 32K |
43 (interlacciato), 60, 75 43 (interlacciato), 60 |
In questa sezione vengono descritti alcuni problemi che si possono verificare durante la stampa da applicazioni eseguite utilizzando il software SunPCi.
Se si verificano dei problemi di stampa da un'applicazione su una stampante PostScript, effettuare le seguenti operazioni:
Eseguire la stampa su un file e stampare tale file da una finestra di comando utilizzando il comando lp nomefile. Se la stampa non viene eseguita, è possibile che la stampante non sia stata configurata correttamente. Accertarsi che la stampante predefinita e le eventuali altre stampanti a cui si desidera accedere siano configurate nella directory /etc/lp/printers.
Accertarsi che l'impostazione specificata nell'applicazione corrisponda all'impostazione della stampante predefinita nella finestra di dialogo Rete nel Pannello di controllo di Windows 95/NT. La stampante PostScript è stata installata e configurata automaticamente mediante l'installazione guidata.
Eseguire la stampa su un file. Visualizzare il file in un finestra di comando di Solaris utilizzando il comando od -a. L'eventuale presenza nel file delle lettere eot indica che tale file contiene i caratteri ^D. La stampante PostScript non riconosce tali caratteri.
In questa sezione viene fornito un elenco dei problemi che potrebbero verificarsi durante l'installazione e l'esecuzione di SunPCi.
Tabella A-6 Messaggi di errore di installazione di SunPCi|
Messaggio di errore |
Possibile causa |
Soluzione |
|---|---|---|
|
Spazio su disco insufficiente per installare il software SunPCi. |
Nel disco rigido della workstation o nella directory principale non è più disponibile spazio. |
Eliminare i file e le applicazioni non necessarie per aumentare lo spazio su disco disponibile. Se necessario, richiedere l'assistenza dell'amministratore di sistema. Una volta aumentato lo spazio su disco disponibile, riavviare l'installazione di SunPCi. Altrimenti, è possibile installare il software SunPCi su un altro disco o su un altro sistema.
|
|
È necessario spazio di swap aggiuntivo per installare ed eseguire SunPCi.
|
SunPCi richiede un minimo di 12 MB di spazio di swap. |
Aumentare lo spazio di swap sul sistema, quindi procedere nuovamente all'installazione del software SunPCi.
|
Durante la procedura di avvio di SunPCi, è possibile che venga visualizzato uno dei messaggi di errore riportati di seguito.
Comando non trovato
Accertarsi che la directory predefinita del programma SunPCi /opt/SUNWspci/bin sia contenuta nella variabile di ambiente PATH. Per istruzioni, vedere il Capitolo 3.
Installazione corretta di Solaris
Se Solaris non è stato installato correttamente sul sistema, è possibile che si verifichino problemi durante l'avvio del software SunPCi. Il software SunPCi richiede almeno le installazioni Configurazione per l'utente finale, Configurazione per sviluppatori e Prodotto completo delle versioni Solaris 2.5.1 e 2.6 e Solaris 7. Non è possibile eseguire SunPCi se è stata installata esclusivamente la Configurazione base del sistema. Per determinare il sistema installato sulla workstation, rivolgersi all'amministratore di sistema.
Ogni volta che vengono installate nuove applicazioni su SunPCi, accertarsi di disporre del CD di Windows 95, poiché è possibile che il programma di installazione richieda dei file presenti su tale CD.
In questa sezione vengono descritti alcuni problemi che possono verificarsi durante l'uso di Windows NT.
Se le applicazioni Windows restituiscono il messaggio di errore Errore di protezione generale o Puntatore nullo, potrebbe essere necessario installare il patch di aggiornamento della libreria di Microsoft Windows speu.exe. Questo patch non è incluso nel software di Windows NT o nel Service Pack 4. Per scaricare tale file e ottenere informazioni ad esso relative, accedere al sito Web di Microsoft al seguente indirizzo:
http://www.microsoft.com/windows/downloads/contents/wurecommended/s_wuservicepacks/mfclibrary/default.asp?site=ntw
Se si verificano dei problemi nell'installazione di applicazioni Windows NT sulle unità di rete, provare ad installarle sull'unità C: o D:. L'installazione delle applicazioni dovrebbe essere eseguita correttamente.
Una volta completata l'installazione e la configurazione di Windows NT, è possibile che si debba utilizzare nuovamente il CD di Windows NT (ad esempio, per visualizzare la documentazione di Windows NT su disco). Se si inserisce il CD di Windows NT nell'apposita unità, viene visualizzata la finestra di dialogo di esecuzione automatica. In questa finestra di dialogo, è disponibile l'opzione di installazione di Windows NT. Non utilizzare tale opzione per reinstallare Windows NT; ma usare l'opzione Aggiungi/Rimuovi software oppure l'utility Installazione applicazioni del Pannello di controllo.
Se si seleziona per errore l'opzione di installazione di Windows NT, dopo il riavvio di SunPCi selezionare un altro sistema operativo nello schermo OS Loader. Ad esempio, scegliere l'ultimo sistema operativo su C:.
I dischetti di avvio forniti con Windows NT Workstation non contengono i driver SunPCi. Se si utilizzano tali dischi per eseguire il ripristino di Windows NT, i driver SunPCi non verranno installati e il software non funzionerà correttamente.
Per creare un disco di ripristino per l'installazione di SunPCi per Windows NT, effettuare le seguenti operazioni:
Nel menu Avvio, scegliere Chiudi sessione, quindi Riavviare il sistema.
Fare clic su OK.
Windows NT viene chiuso e riavviato.
Nello schermo OS Loader, utilizzare il tasto freccia in basso per selezionare l'opzione relativa al sistema operativo precedente su C:. Premere Invio.
SunPCi viene avviato in DOS. Al termine dell'avvio, viene visualizzato il prompt di DOS (C:\>).
Eseguire una copia di sicurezza dei file seguenti in un'altra area del disco rigido della workstation o su un dischetto. Tali file sono necessari per inizializzare l'ambiente MS-DOS.
C:\winnt\system32\Autoexec.nt C:\winnt\system32\Config.nt
Copiare i seguenti file su un dischetto. Questo dischetto sarà necessario qualora Windows NT Workstation 4.0 non venisse avviato.
C:\Ntldr C:\Boot.ini C:\Ntdetect.com C:\bootsect.dos C:\Hal.dll
È consigliabile creare più copie di questo dischetto, in caso si danneggi o vada perso.
Copiare i seguenti file di registro su una directory del disco rigido della workstation (come $HOME/temp). Tali file saranno necessari per ripristinare il Registro di Windows NT.
C:\System32\config\Sam C:\System32\config\Sam.log C:\System32\config\Sam.sav C:\System32\config\Security C:\System32\config\Security.log C:\System32\config\Security.sav C:\System32\config\Software C:\System32\config\Software.log C:\System32\config\Software.sav C:\System32\config\System C:\System32\config\System.alt C:\System32\config\System.sav C:\System32\config\System.log C:\System32\config\Default C:\System32\config\Default.log C:\System32\config\Default.sav C:\System32\config\Userdiff C:\System32\config\Userdiff.log
È possibile che i file .sav non siano presenti nella directory. Questa situazione è normale. Tuttavia, se i file .sav sono presenti, è consigliabile crearne una copia di sicurezza.
Copiare i seguenti file su dischetto per ripristinare il profilo utente predefinito:
C:\winnt\profiles\Default User\Ntuser.dat C:\winnt\profiles\Default User\NTuserdat.log
In DOS, la directory viene visualizzata come C:\winnt\profiles\Defaul~1\.
Se occorre ripristinare Windows NT, effettuare le seguenti operazioni:
Inserire il dischetto con i file DOS copiati nell'apposita unità e avviare SunPCi.
Viene attivata la finestra di SunPCi al prompt di DOS.
Se si verificano dei problemi di avvio in corrispondenza del prompt di DOS e si dispone del dischetto di MS-DOS 6.22, inserirlo nell'unità a dischetti e riavviare SunPCi.
Al prompt di DOS, copiare i file dagli altri dischetti nei relativi percorsi di directory specificati in ogni punto.
Copiare i file che erano stati memorizzati sul disco rigido della workstation nelle directory specificate.
Al termine della copia di tutti i file salvati nelle rispettive directory, scegliere File, quindi Ripristina PC per riavviare SunPCi.
SunPCi viene avviato in Windows NT.
Se si verificano dei problemi di avvio in Windows NT, inserire nell'unità il dischetto con i file di avvio di Windows NT creato al Punto 5 della procedura precedente e riavviare nuovamente SunPCi.
Windows NT dovrebbe essere avviato dal dischetto; premere F3 per eseguire l'avvio in corrispondenza del prompt di DOS. A questo punto, è possibile ricopiare i file di avvio di Windows NT dal dischetto all'unità C:.
Se occorre ripristinare solo i file delle password di sistema di Windows NT, ripristinare i seguenti file: C:\System32\config\Sam C:\System32\config\Sam.log C:\System32\config\Sam.sav
Per poter collegare l'unità C: in qualsiasi momento, modificare le autorizzazioni sull'unità. Tale modifica non consentirà agli altri utenti di collegare l'unità C:, quando non si utilizza il programma SunPCi. Per modificare le autorizzazioni sull'unità C:, digitare il seguente comando:
% chmod 600 ~/pc/C.diskimage
In questo modo, l'unità non è accessibile agli altri utenti.
Se all'avvio del sistema viene visualizzato il messaggio Disco non di sistema o errore di disco nella finestra di SunPCi, è possibile che l'unità C: sia danneggiata oppure che il dischetto nell'unità A: non sia un dischetto di avvio. Se non è inserito un dischetto nell'unità A:, eliminare il file dell'unità C: predefinito nella directory $HOME/pc e riavviare SunPCi.
È consigliabile eseguire periodicamente copie di sicurezza dell'unità C:. Per ulteriori informazioni, vedere "Copia di sicurezza dell'unità C:".
Se non è possibile attivare le unità estese, i servizi di rete non vengono installati su SunPCi.
Provare ad eseguire l'accesso alla rete. Nel caso in cui si utilizzi un sistema Unix, nel menu Avvio in SunPCi, selezionare Pannello di controllo, quindi fare doppio clic sull'icona Rete. Configurare l'installazione di SunPCi nella rete. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di Windows.
Se, dopo aver eseguito l'accesso, non è ancora possibile collegarsi alla rete, è necessario reinstallare Windows 95.
Per accedere alla rete, effettuare le seguenti operazioni:
Avviare SunPCi ed inserire il nome utente e la password quando viene visualizzata la finestra di dialogo che richiede di accedere ai servizi di rete Microsoft.
Per eseguire il collegamento alla rete quando SunPCi è in esecuzione, effettuare le seguenti operazioni:
Fare clic sul pulsante Avvio e selezionare Esci.
Fare clic su Riavvia quando viene richiesto se si desidera arrestare o riavviare il sistema.
Inserire il nome utente e la password nella finestra di dialogo Servizi di rete Microsoft, quindi premere Invio.
A questo punto, è possibile attivare le unità estese. Per informazioni su come utilizzare Gestione risorse per collegare le unità di rete, vedere la sezione "Unità disco rigido estese".
Prima di risolvere i problemi relativi al collegamento ad altri sistemi di rete mediante SunPCi, accertarsi che SunPCi e la workstation siano stati configurati nel seguente modo:
L'indirizzo IP della workstation deve essere diverso dall'indirizzo IP dell'host SunPCi.
L'host SunPCi e la workstation devono trovarsi nella stessa subnet fisica, sebbene possano essere in subnet virtuali diverse.
SunPCi e la workstation devono avere la stessa netmask. Il valore della netmask varia in base al tipo di rete in uso. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore di rete.
Se si verificano dei problemi durante l'uso di SunPCi con il protocollo TCP/IP, è possibile individuarne la causa effettuando le seguenti operazioni.
È necessario conoscere i nomi e gli indirizzi IP di un sistema che si trova nella stessa subnet della workstation e di un sistema che si trova in un'altra subnet. Se non si dispone di tali informazioni, rivolgersi all'amministratore di rete.
Nella finestra di SunPCi, aprire una finestra DOS. In Windows 95/NT, scegliere il pulsante Avvio, quindi selezionare Programmi e Prompt di MS-DOS nei menu popup.
Viene visualizzata la finestra DOS.
Inserire il comando ping, seguito dall'indirizzo IP di un sistema che si trova nella stessa subnet della workstation. Ad esempio:
C:\> ping 206.4.151.254
Se questo comando ping viene eseguito correttamente, passare al Punto 3. Se viene visualizzato il messaggio di errore Host non trovato, è possibile che la scheda SunPCi utilizzi la subnet non appropriata oppure che la netmask non sia corretta. Per ottenere informazioni corrette, rivolgersi all'amministratore di rete.
Inserire il comando ping, seguito dal nome del sistema per il quale è stato eseguito il ping al Punto 2. Ad esempio:
C:\> ping bobswk
Se questo comando ping viene eseguito correttamente, passare al Punto 4. Se viene visualizzato un messaggio di errore, è necessario configurare nuovamente il server DNS (Domain Name Service). Per il nome dell'host, del dominio e per l'indirizzo IP di ciascun server DNS presente nella rete, rivolgersi all'amministratore di rete.
Inserire il comando ping, seguito dall'indirizzo IP di un sistema che non si trova nella stessa subnet della workstation. Ad esempio:
C:\> ping 199.172.10.2
Se questo comando ping viene eseguito correttamente, passare al Punto 5. In caso contrario, accertarsi di aver specificato il router di rete corretto. Rivolgersi all'amministratore di rete.
Inserire il comando ping , seguito dal nome di un sistema che non si trova nella stessa subnet della workstation. Ad esempio:
C:\> ping maryswk
Se questo comando ping viene eseguito correttamente, il protocollo TCP/IP è configurato in modo appropriato. Se viene visualizzato un messaggio di errore, rivolgersi all'amministratore di rete e verificare nuovamente le impostazioni dei server DNS, come descritto al Punto 3.