SunPCi 1.1 Manuale dell'utente

Problemi software di SunPCi

Problemi di installazione

In questa sezione viene fornito un elenco dei problemi che potrebbero verificarsi durante l'installazione e l'esecuzione di SunPCi.

Tabella A-6 Messaggi di errore di installazione di SunPCi

Messaggio di errore 

Possibile causa 

Soluzione 

Spazio su disco insufficiente per installare il software SunPCi.

Nel disco rigido della workstation o nella directory principale non è più disponibile spazio. 

Eliminare i file e le applicazioni non necessarie per aumentare lo spazio su disco disponibile. Se necessario, richiedere l'assistenza dell'amministratore di sistema. Una volta aumentato lo spazio su disco disponibile, riavviare l'installazione di SunPCi. Altrimenti, è possibile installare il software SunPCi su un altro disco o su un altro sistema.  

 

È necessario spazio di swap aggiuntivo per installare ed eseguire SunPCi.

 

SunPCi richiede un minimo di 12 MB di spazio di swap.  

Aumentare lo spazio di swap sul sistema, quindi procedere nuovamente all'installazione del software SunPCi. 

 

Problemi di avvio del software

Durante la procedura di avvio di SunPCi, è possibile che venga visualizzato uno dei messaggi di errore riportati di seguito.


Comando non trovato

Accertarsi che la directory predefinita del programma SunPCi /opt/SUNWspci/bin sia contenuta nella variabile di ambiente PATH. Per istruzioni, vedere il Capitolo 3.


Installazione corretta di Solaris

Se Solaris non è stato installato correttamente sul sistema, è possibile che si verifichino problemi durante l'avvio del software SunPCi. Il software SunPCi richiede almeno le installazioni Configurazione per l'utente finale, Configurazione per sviluppatori e Prodotto completo delle versioni Solaris 2.5.1 e 2.6 e Solaris 7. Non è possibile eseguire SunPCi se è stata installata esclusivamente la Configurazione base del sistema. Per determinare il sistema installato sulla workstation, rivolgersi all'amministratore di sistema.

Problemi di Windows 95 o di installazione delle applicazioni in Windows 95

Ogni volta che vengono installate nuove applicazioni su SunPCi, accertarsi di disporre del CD di Windows 95, poiché è possibile che il programma di installazione richieda dei file presenti su tale CD.

Problemi di Windows NT

In questa sezione vengono descritti alcuni problemi che possono verificarsi durante l'uso di Windows NT.

Errori di protezione generale nelle applicazioni Windows NT

Se le applicazioni Windows restituiscono il messaggio di errore Errore di protezione generale o Puntatore nullo, potrebbe essere necessario installare il patch di aggiornamento della libreria di Microsoft Windows speu.exe. Questo patch non è incluso nel software di Windows NT o nel Service Pack 4. Per scaricare tale file e ottenere informazioni ad esso relative, accedere al sito Web di Microsoft al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/windows/downloads/contents/wurecommended/s_wuservicepacks/mfclibrary/default.asp?site=ntw

Problemi di installazione sulle unità di rete

Se si verificano dei problemi nell'installazione di applicazioni Windows NT sulle unità di rete, provare ad installarle sull'unità C: o D:. L'installazione delle applicazioni dovrebbe essere eseguita correttamente.

Ripristino dall'installazione di Windows NT

Una volta completata l'installazione e la configurazione di Windows NT, è possibile che si debba utilizzare nuovamente il CD di Windows NT (ad esempio, per visualizzare la documentazione di Windows NT su disco). Se si inserisce il CD di Windows NT nell'apposita unità, viene visualizzata la finestra di dialogo di esecuzione automatica. In questa finestra di dialogo, è disponibile l'opzione di installazione di Windows NT. Non utilizzare tale opzione per reinstallare Windows NT; ma usare l'opzione Aggiungi/Rimuovi software oppure l'utility Installazione applicazioni del Pannello di controllo.

Se si seleziona per errore l'opzione di installazione di Windows NT, dopo il riavvio di SunPCi selezionare un altro sistema operativo nello schermo OS Loader. Ad esempio, scegliere l'ultimo sistema operativo su C:.

Creazione dei dischi di ripristino di Windows NT

I dischetti di avvio forniti con Windows NT Workstation non contengono i driver SunPCi. Se si utilizzano tali dischi per eseguire il ripristino di Windows NT, i driver SunPCi non verranno installati e il software non funzionerà correttamente.

Per creare un disco di ripristino per l'installazione di SunPCi per Windows NT, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nel menu Avvio, scegliere Chiudi sessione, quindi Riavviare il sistema.

  2. Fare clic su OK.

    Windows NT viene chiuso e riavviato.

  3. Nello schermo OS Loader, utilizzare il tasto freccia in basso per selezionare l'opzione relativa al sistema operativo precedente su C:. Premere Invio.

    SunPCi viene avviato in DOS. Al termine dell'avvio, viene visualizzato il prompt di DOS (C:\>).

  4. Eseguire una copia di sicurezza dei file seguenti in un'altra area del disco rigido della workstation o su un dischetto. Tali file sono necessari per inizializzare l'ambiente MS-DOS.

    C:\winnt\system32\Autoexec.nt C:\winnt\system32\Config.nt

  5. Copiare i seguenti file su un dischetto. Questo dischetto sarà necessario qualora Windows NT Workstation 4.0 non venisse avviato.

    C:\Ntldr C:\Boot.ini C:\Ntdetect.com C:\bootsect.dos C:\Hal.dll

    È consigliabile creare più copie di questo dischetto, in caso si danneggi o vada perso.

  6. Copiare i seguenti file di registro su una directory del disco rigido della workstation (come $HOME/temp). Tali file saranno necessari per ripristinare il Registro di Windows NT.

    C:\System32\config\Sam C:\System32\config\Sam.log C:\System32\config\Sam.sav C:\System32\config\Security C:\System32\config\Security.log C:\System32\config\Security.sav C:\System32\config\Software C:\System32\config\Software.log C:\System32\config\Software.sav C:\System32\config\System C:\System32\config\System.alt C:\System32\config\System.sav C:\System32\config\System.log C:\System32\config\Default C:\System32\config\Default.log C:\System32\config\Default.sav C:\System32\config\Userdiff C:\System32\config\Userdiff.log


    Nota -

    È possibile che i file .sav non siano presenti nella directory. Questa situazione è normale. Tuttavia, se i file .sav sono presenti, è consigliabile crearne una copia di sicurezza.


  7. Copiare i seguenti file su dischetto per ripristinare il profilo utente predefinito:

    C:\winnt\profiles\Default User\Ntuser.dat C:\winnt\profiles\Default User\NTuserdat.log


    Nota -

    In DOS, la directory viene visualizzata come C:\winnt\profiles\Defaul~1\.


Uso dei dischi di ripristino

Se occorre ripristinare Windows NT, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Inserire il dischetto con i file DOS copiati nell'apposita unità e avviare SunPCi.

    Viene attivata la finestra di SunPCi al prompt di DOS.


    Nota -

    Se si verificano dei problemi di avvio in corrispondenza del prompt di DOS e si dispone del dischetto di MS-DOS 6.22, inserirlo nell'unità a dischetti e riavviare SunPCi.


  2. Al prompt di DOS, copiare i file dagli altri dischetti nei relativi percorsi di directory specificati in ogni punto.

  3. Copiare i file che erano stati memorizzati sul disco rigido della workstation nelle directory specificate.

  4. Al termine della copia di tutti i file salvati nelle rispettive directory, scegliere File, quindi Ripristina PC per riavviare SunPCi.

    SunPCi viene avviato in Windows NT.

  5. Se si verificano dei problemi di avvio in Windows NT, inserire nell'unità il dischetto con i file di avvio di Windows NT creato al Punto 5 della procedura precedente e riavviare nuovamente SunPCi.

    Windows NT dovrebbe essere avviato dal dischetto; premere F3 per eseguire l'avvio in corrispondenza del prompt di DOS. A questo punto, è possibile ricopiare i file di avvio di Windows NT dal dischetto all'unità C:.


    Nota -

    Se occorre ripristinare solo i file delle password di sistema di Windows NT, ripristinare i seguenti file: C:\System32\config\Sam C:\System32\config\Sam.log C:\System32\config\Sam.sav


Problemi dell'unità disco rigido di emulazione

Collegamento dell'unità C:

Per poter collegare l'unità C: in qualsiasi momento, modificare le autorizzazioni sull'unità. Tale modifica non consentirà agli altri utenti di collegare l'unità C:, quando non si utilizza il programma SunPCi. Per modificare le autorizzazioni sull'unità C:, digitare il seguente comando:


% chmod 600 ~/pc/C.diskimage

In questo modo, l'unità non è accessibile agli altri utenti.

Messaggi di errore relativi al disco

Se all'avvio del sistema viene visualizzato il messaggio Disco non di sistema o errore di disco nella finestra di SunPCi, è possibile che l'unità C: sia danneggiata oppure che il dischetto nell'unità A: non sia un dischetto di avvio. Se non è inserito un dischetto nell'unità A:, eliminare il file dell'unità C: predefinito nella directory $HOME/pc e riavviare SunPCi.

È consigliabile eseguire periodicamente copie di sicurezza dell'unità C:. Per ulteriori informazioni, vedere "Copia di sicurezza dell'unità C:".

Problemi dell'unità estesa

Impossibilità di attivare le unità estese utilizzando Gestione risorse

Se non è possibile attivare le unità estese, i servizi di rete non vengono installati su SunPCi.

Provare ad eseguire l'accesso alla rete. Nel caso in cui si utilizzi un sistema Unix, nel menu Avvio in SunPCi, selezionare Pannello di controllo, quindi fare doppio clic sull'icona Rete. Configurare l'installazione di SunPCi nella rete. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di Windows.

Se, dopo aver eseguito l'accesso, non è ancora possibile collegarsi alla rete, è necessario reinstallare Windows 95.

Per accedere alla rete, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare SunPCi ed inserire il nome utente e la password quando viene visualizzata la finestra di dialogo che richiede di accedere ai servizi di rete Microsoft.

Per eseguire il collegamento alla rete quando SunPCi è in esecuzione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sul pulsante Avvio e selezionare Esci.

  2. Fare clic su Riavvia quando viene richiesto se si desidera arrestare o riavviare il sistema.

  3. Inserire il nome utente e la password nella finestra di dialogo Servizi di rete Microsoft, quindi premere Invio.

A questo punto, è possibile attivare le unità estese. Per informazioni su come utilizzare Gestione risorse per collegare le unità di rete, vedere la sezione "Unità disco rigido estese".