SunPCi comprende un nuovo driver NDIS che consente di effettuare il collegamento ad un host SunPCi o ad una rete Ethernet. Questo nuovo driver è stato progettato per essere utilizzato con Windows 95/NT.
In genere, i protocolli di rete vengono configurati durante la procedura di installazione di Windows 95/NT. Se si cambia rete o le proprietà della rete oppure se la rete non è stata impostata durante il processo di installazione, sarà necessario configurare il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) per il collegamento alla rete. Consultare la documentazione fornita con la versione di Windows 95/NT.
Per informazioni sulla risoluzione di eventuali problemi di rete, vedere l'Appendice A.
Prima di configurare il protocollo TCP/IP, è necessario ottenere alcune informazioni dall'amministratore di rete. Accertarsi di disporre delle seguenti informazioni prima di procedere:
Nome del computer SunPCi inserito durante l'installazione di Windows 95/NT. Il nome è presente anche nella scheda Identificazione alla quale si accede facendo clic sull'icona Rete nel Pannello di controllo. Le opzioni di rete disponibili nel Pannello di controllo vengono descritte nella procedura seguente.
Indirizzo IP del computer SunPCi. Tale indirizzo deve essere diverso dall'indirizzo IP della workstation.
Subnet mask utilizzata.
Indirizzo IP del router/gateway, se utilizzato.
Nome dell'host, nome del dominio e indirizzo IP per ciascun server DNS (Domain Name Service), se utilizzati.
Per configurare il protocollo TCP/IP, usare l'utility Rete del Pannello di controllo di Windows 95/NT. Inserire le informazioni presenti in questo elenco nei campi corrispondenti. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei servizi di rete in Windows 95 o Windows NT, consultare la documentazione fornita con la copia di Windows.
Come impostazione predefinita, la workstation e SunPCi non sono in comunicazione sulla rete. Per comunicare mediante la rete, è necessario inviare le informazioni attraverso il router di rete. Per configurare la workstation e il sistema SunPCi, occorre conoscere gli indirizzi IP della workstation, della scheda SunPCi e del router di rete. Inoltre, è necessario disporre di informazioni sulla netmask utilizzata sulla rete. Se non si conoscono gli indirizzi IP o non ne è stato ancora assegnato uno a SunPCi, rivolgersi all'amministratore di rete.
Questa procedura non funziona se si utilizza DHCP per ottenere gli indirizzi IP per la workstation o per SunPCi.
In questo esempio, gli indirizzi sono i seguenti:
Indirizzo IP scheda SunPCi: 192.9.200.1
Indirizzo IP workstation host: 192.9.200.2
Indirizzo IP router: 192.9.200.3
Subnet mask: 255.255.255.0
Prima di iniziare, verificare che si disponga dell'accesso al sistema utilizzato come router di rete.
Per impostare le connessioni tra i sistemi, effettuare le seguenti operazioni:
In Windows 95/NT, selezionare il pulsante Avvio, quindi scegliere Programmi e Prompt di MS-DOS nei menu.
Digitare il seguente comando al prompt di DOS (omettere C:\>):
C:\> cd windows
Se si desidera disporre dei servizi di rete ogni volta che viene avviato Windows 95 o Windows NT, sarà necessario creare un file batch da aggiungere alla cartella di avvio di Windows (ad esempio, C:\WINDOWS\Menu Avvio\Programmi\Startup\ADDROUTE.BAT). Il file deve contenere due righe simili alle seguenti utilizzando gli indirizzi IP dei sistemi. Ad esempio:
@echo off route add 192.9.200.2 mask 255.255.255.0 192.9.200.3
Sulla workstation host, digitare il seguente comando utilizzando gli indirizzi IP della scheda SunPCi e del router (sistema proxy):
% route add 192.9.200.1 192.9.200.3 1
Se si desidera, è possibile inserire queste informazioni in uno script /etc/rc che viene eseguito ogni volta che viene riavviata la workstation.
Sul router (ossia un'altra workstation, un router o un altro computer sulla stessa subnet della workstation e dell'host SunPCi), digitare il seguente comando utilizzando gli indirizzi IP della scheda SunPCi e della workstation:
% route add 192.9.200.1 192.9.200.3 0 % route add 192.9.2000,2 192.9.200.3 0
A questo punto, dovrebbe essere possibile eseguire il ping dalla workstation all'host SunPCi e viceversa. Per ulteriori informazioni sulla soluzione dei problemi relativi alle connessioni TCP/IP, vedere la sezione "Problemi di rete".
Una volta configurate la workstation e la rete per le comunicazioni mediante TCP/IP, è possibile utilizzare il software PC Launcher per avviare SunPCi dal desktop Solaris. PC Launcher è un'utility CDE non disponibile per OpenWindows.
Per utilizzare PC Launcher con SunPCi, è necessario inserire le informazioni relative al server dei nomi nelle impostazioni TCP/IP del Pannello di controllo di rete. Per informazioni sulla modalità di inserimento delle informazioni sul server dei nomi (DNS), vedere la sezione "Impostazione delle proprietà TCP/IP". Rivolgersi all'amministratore di rete per verificare che anche la workstation contenga le informazioni corrette sul server dei nomi.
Verificare che sia possibile eseguire il ping tra l'host SunPCi e la workstation in base al nome e non solo in base all'indirizzo IP. Per funzionare correttamente, PC Launcher deve identificare entrambi gli host in base al nome.