SunPCi 1.1 Manuale dell'utente

Uso dei servizi di rete con SunPCi

SunPCi comprende un nuovo driver NDIS che consente di effettuare il collegamento ad un host SunPCi o ad una rete Ethernet. Questo nuovo driver è stato progettato per essere utilizzato con Windows 95/NT.

Configurazione dei protocolli di rete in Windows 95 e Windows NT

In genere, i protocolli di rete vengono configurati durante la procedura di installazione di Windows 95/NT. Se si cambia rete o le proprietà della rete oppure se la rete non è stata impostata durante il processo di installazione, sarà necessario configurare il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) per il collegamento alla rete. Consultare la documentazione fornita con la versione di Windows 95/NT.

Per informazioni sulla risoluzione di eventuali problemi di rete, vedere l'Appendice A.

Impostazione delle proprietà TCP/IP

Prima di configurare il protocollo TCP/IP, è necessario ottenere alcune informazioni dall'amministratore di rete. Accertarsi di disporre delle seguenti informazioni prima di procedere:

Per configurare il protocollo TCP/IP, usare l'utility Rete del Pannello di controllo di Windows 95/NT. Inserire le informazioni presenti in questo elenco nei campi corrispondenti. Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei servizi di rete in Windows 95 o Windows NT, consultare la documentazione fornita con la copia di Windows.

Uso dei servizi di rete con la workstation e l'host SunPCi

Come impostazione predefinita, la workstation e SunPCi non sono in comunicazione sulla rete. Per comunicare mediante la rete, è necessario inviare le informazioni attraverso il router di rete. Per configurare la workstation e il sistema SunPCi, occorre conoscere gli indirizzi IP della workstation, della scheda SunPCi e del router di rete. Inoltre, è necessario disporre di informazioni sulla netmask utilizzata sulla rete. Se non si conoscono gli indirizzi IP o non ne è stato ancora assegnato uno a SunPCi, rivolgersi all'amministratore di rete.


Nota -

Questa procedura non funziona se si utilizza DHCP per ottenere gli indirizzi IP per la workstation o per SunPCi.


In questo esempio, gli indirizzi sono i seguenti:

Prima di iniziare, verificare che si disponga dell'accesso al sistema utilizzato come router di rete.

Per impostare le connessioni tra i sistemi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In Windows 95/NT, selezionare il pulsante Avvio, quindi scegliere Programmi e Prompt di MS-DOS nei menu.

  2. Digitare il seguente comando al prompt di DOS (omettere C:\>):


    C:\> cd windows
    

  3. Se si desidera disporre dei servizi di rete ogni volta che viene avviato Windows 95 o Windows NT, sarà necessario creare un file batch da aggiungere alla cartella di avvio di Windows (ad esempio, C:\WINDOWS\Menu Avvio\Programmi\Startup\ADDROUTE.BAT). Il file deve contenere due righe simili alle seguenti utilizzando gli indirizzi IP dei sistemi. Ad esempio:


    @echo off
    route add 192.9.200.2 mask 255.255.255.0 192.9.200.3

  4. Sulla workstation host, digitare il seguente comando utilizzando gli indirizzi IP della scheda SunPCi e del router (sistema proxy):


    % route add 192.9.200.1 192.9.200.3 1
    

    Se si desidera, è possibile inserire queste informazioni in uno script /etc/rc che viene eseguito ogni volta che viene riavviata la workstation.

  5. Sul router (ossia un'altra workstation, un router o un altro computer sulla stessa subnet della workstation e dell'host SunPCi), digitare il seguente comando utilizzando gli indirizzi IP della scheda SunPCi e della workstation:


    % route add 192.9.200.1 192.9.200.3 0
    % route add 192.9.2000,2 192.9.200.3 0
    

    A questo punto, dovrebbe essere possibile eseguire il ping dalla workstation all'host SunPCi e viceversa. Per ulteriori informazioni sulla soluzione dei problemi relativi alle connessioni TCP/IP, vedere la sezione "Problemi di rete".

Uso di PC Launcher con il software SunPCi

Una volta configurate la workstation e la rete per le comunicazioni mediante TCP/IP, è possibile utilizzare il software PC Launcher per avviare SunPCi dal desktop Solaris. PC Launcher è un'utility CDE non disponibile per OpenWindows.

Per utilizzare PC Launcher con SunPCi, è necessario inserire le informazioni relative al server dei nomi nelle impostazioni TCP/IP del Pannello di controllo di rete. Per informazioni sulla modalità di inserimento delle informazioni sul server dei nomi (DNS), vedere la sezione "Impostazione delle proprietà TCP/IP". Rivolgersi all'amministratore di rete per verificare che anche la workstation contenga le informazioni corrette sul server dei nomi.


Nota -

Verificare che sia possibile eseguire il ping tra l'host SunPCi e la workstation in base al nome e non solo in base all'indirizzo IP. Per funzionare correttamente, PC Launcher deve identificare entrambi gli host in base al nome.