Nelle seguenti sezioni vengono fornite informazioni fondamentali sull'uso delle tabelle codici e viene descritto come impostare il sistema per il supporto di un determinato set di caratteri. Inoltre, vengono forniti diversi esempi relativi all'uso di tabelle codici hardware e preparate. Tali esempi mostrano come impostare manualmente il sistema in modo che vengano supportate le lingue nazionali. Si presuppone che tutti i file DOS si trovino nella directory \dos dell'unità C:.
È possibile anche impostare le tabelle codici utilizzando la variabile di ambiente KBCP con SunPCi, come descritto nella sezione "Impostazione della variabile di ambiente KBCP".
DOS utilizza i file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS per impostare le tabelle codici di sistema per il supporto di una lingua nazionale. Più avanti nel capitolo vengono forniti esempi di comandi del file CONFIG.SYS. Una volta modificato il file CONFIG.SYS, è necessario riavviare la finestra di SunPCi per utilizzare le nuove impostazioni.
Per impostare il sistema per il supporto di un set di caratteri, seguire la procedura riportata di seguito.
Nel file CONFIG.SYS, effettuare le seguenti operazioni:
Utilizzare il comando di configurazione country per verificare le caratteristiche specifiche della nazione, quali il formato dell'ora, il formato della data, il simbolo della valuta e la sequenza di ordinamento dei caratteri.
Utilizzare un comando di configurazione device per indicare al sistema DOS che la tabella codici hardware è una periferica e per allocare dei buffer per le tabelle codici preparate.
Utilizzare un comando nlsfunc per caricare le funzioni per il supporto nazionale residenti in memoria. Se non viene digitato il comando nlsfunc, DOS non consente di specificare le tabelle codici o i codici tastiera.
Nel file AUTOEXEC.BAT, effettuare le seguenti operazioni:
Utilizzare un comando mode cp prepare per preparare le tabelle codici per ciascuna periferica che supporta l'uso di più tabelle codici.
Utilizzare un comando keyb per selezionare il layout della tastiera.
Utilizzare un comando chcp per selezionare le tabelle codici per tutte le periferiche preparate. DOS prepara automaticamente due tabelle codici di sistema e seleziona la tabella codici principale per la nazione di appartenenza. Se si desidera utilizzare l'altra tabella codici, utilizzare nuovamente il comando chcp.
Nel primo esempio viene utilizzata esclusivamente una tabella codici hardware. Il comando indica a DOS di accettare le informazioni relative alla nazione per la Francia e di caricare il programma per la tastiera francese. Tale esempio è simile per la maggior parte delle nazioni europee.
Alla fine del file CONFIG.SYS, aggiungere la seguente stringa:
country=033,,c:\dos\country.sys
Nel file AUTOEXEC.BAT, aggiungere la seguente stringa:
keyb fr,,c:\dos\keyboard.sys
Alla fine del file AUTOEXEC.BAT predefinito sono presenti due stringhe che richiamano i file AUTOEXEC.BAT che si trovano sull'unità E: o H:. Se nel file AUTOEXEC.BAT sono ancora presenti tali stringhe, inserire le righe per le impostazioni internazionali prima di tali stringhe.
Nell'esempio seguente viene utilizzata una tabella codici hardware e una tabella codici preparata. In questo esempio, il sistema che viene configurato utilizza la tabella codici per il tedesco fornita nel supporto EGA e la tabella codici per gli Stati Uniti fornita da DOS.
Alla fine del file CONFIG.SYS, aggiungere le seguenti stringhe in righe separate:
country=049,,c:\dos\country.sys device=c:\dos\display.sys con:=(ega,437,1) install=c:\dos\nlsfunc.exe c:\dos\country.sys
Tali istruzioni del file CONFIG.SYS indicano al sistema DOS di utilizzare la tabella codici hardware (437) nel supporto EGA e che è stato allocato spazio per una tabella codici preparata. Inoltre, vengono caricate le funzioni per il supporto nazionale residenti in memoria.
Alla fine del file AUTOEXEC.BAT, aggiungere le seguenti stringhe in righe separate:
mode con cp prep=((437)c:\dos\ega.cpi) keyb gr,,c:\dos\keyboard.sys chcp 437
Questi comandi del file AUTOEXEC.BAT effettuano quanto segue:
Caricano in memoria la tabella codici 850, presente nel file EGA.CPI.
Caricano il programma per la tastiera tedesca (gr).
Avviano il sistema utilizzando la tabella codici per gli Stati Uniti (437).