Manuale di amministrazione di SunLink Server

Considerazioni sull'utilizzo del supporto misto maiuscole/minuscole

La decisione riguardante la continuazione del supporto misto maiuscole/minuscole nei nomi di file da parte del server, impostazione predefinita nel programma SunLink Server, dovrà essere presa con estrema cautela. Il supporto misto maiuscole/minuscole consente ai client di accedere ai nomi di file sui sistemi Solaris contenenti caratteri maiuscoli, mentre la disattivazione di questa funzione potrebbe migliorare le prestazioni del server.

Si sconsiglia di attivare e disattivare con frequenza tale supporto sullo stesso server. Quando il supporto misto maiuscole/minuscole è attivo, i client possono creare file con nomi contenenti lettere sia maiuscole che minuscole. Questi file risulteranno inaccessibili una volta che si disattiva il supporto misto maiuscole/minuscole. Disattivando infatti tale supporto, ogni nome di file esistente dovrà essere convertito in tutte lettere minuscole.

Non creare nomi di file che risulterebbero identici se non fosse per l'uso diverso di maiuscole e minuscole nella stessa directory. Sebbene il sistema Solaris distingua tra maiuscole e minuscole, il supporto misto maiuscole/minuscole di SunLink Server fa sì che il server mantenga la distinzione tra i caratteri, ma operi di fatto senza fare alcuna distinzione tra maiuscole e minuscole, analogamente a Windows NT. Gli utenti di prodotti Microsoft non sono consapevoli della possibilità di avere file con nomi uguali, ma con diverso uso di maiuscole e minuscole, in quanto Windows NT non consente tali file. Di conseguenza, gli utenti potrebbero risultare confusi se accedono a file non corretti o viene loro negato l'accesso ai file di cui hanno bisogno.