In questa sezione vengono presentati i parametri di configurazione che influenzano il comportamento di WINS, modificabili solo tramite l'Editor del registro di configurazione di Windows NT. Per alcuni parametri, WINS può rilevare immediatamente le modifiche apportate al registro di configurazione. Per altri parametri, è necessario riavviare WINS affinché le modifiche divengano effettive.
Apportando modifiche non corrette nel registro di configurazione, utilizzando il relativo Editor, si potrebbe danneggiare o disattivare WINS. Se possibile, utilizzare WINS Manager per modificare la configurazione invece dell'Editor del registro di configurazione. In caso di errori nella modifica di valori nell'Editor del registro di configurazione, non viene visualizzato alcun messaggio di avviso in quanto tale editor non riconosce gli errori semantici.
Le sezioni seguenti descrivono le voci per i valori dei parametri di WINS che possono essere impostati solamente mediante l'aggiunta di una voce o la modifica dei valori nell'Editor del registro di configurazione.
I parametri del registro di configurazione per i server WINS vengono specificati nella chiave seguente:..\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Wins\Parameters
Questa chiave elenca tutti i parametri non correlati alla replicazione necessari per configurare un server WINS. Contiene inoltre una sottochiave \Datafiles, che elenca tutti i file che il server WINS dovrebbe leggere per l'inizializzazione o la reinizializzazione del proprio database locale.
DoStaticDataInit
Tipo di dati = REG_DWORD Intervallo = 0 o 1 Impostazione predefinita = 0 (falso -- cioè, il server WINS non inizializza il proprio database) Se questo parametro è impostato su un valore diverso da zero, il server WINS inizializza il database con i record elencati in uno o più file specificati nella sottochiave \Datafiles. L'inizializzazione viene eseguita alla chiamata del processo ed ogni volta che si apporta una modifica ad uno o più valori delle chiavi \Parameters o \Datafiles (a meno che la modifica non preveda l'impostazione del valore predefinito di DoStaticDataInit su 0).
I parametri seguenti in questa sottochiave possono essere impostati utilizzando le opzioni disponibili nella finestra di dialogo WINS Server Configuration:
BackupDirPath
DoBackupOnTerm
LogDetailedEvents
LoggingOn
MigrateOn
RefreshInterval
RplOnlyWCnfPnrs
TombstoneInterval (intervallo di estinzione)
TombstoneTimeout (timeout di estinzione)
VerifyInterval
Inoltre, la chiave \Wins\Parameters\Datafiles elenca uno o più file che il server WINS dovrebbe leggere per inizializzare o reinizializzare il database locale con record statici. Se non è riportato il percorso completo del file, il sistema presuppone che il file di dati si trovi nella directory di esecuzione del server WINS. I parametri possono avere qualsiasi nome (ad esempio, DF1 o DF2). I tipi di dati devono essere REG_EXPAND_SZ o REG_SZ.
La chiave \Wins\Partners presenta due sottochiavi, \Pull e \Push, sotto le quali sono disponibili ulteriori sottochiavi per gli indirizzi IP rispettivamente di tutti i push partner e i pull partner del server WINS.
Un push partner, elencato sotto la chiave \Partners\Pull, è un server dal quale un server WINS riceve le copie e dal quale si attende messaggi di notifica di aggiornamento. Sotto l'indirizzo IP per uno specifico push partner appare il parametro seguente, che può essere impostato solo modificandone il valore nel registro di configurazione:
MemberPrec
Tipo di dati = REG_DWORD Intervallo = 0 o 1 Impostazione predefinita = Nessuno
Specifica l'ordine di precedenza per questo partner WINS, dove 0 indica una precedenza bassa ed 1 indica una precedenza alta. I nomi registrati dinamicamente hanno sempre una precedenza alta. Quando si riceve un nome 1C da questo partner WINS, agli indirizzi in esso contenuti viene attribuito tale livello di precedenza. Il valore può essere 0 (bassa) o 1 (alta). Impostare questo valore su 1 se il server WINS assiste una località geografica nelle vicinanze.
Sotto questa sottochiave appaiono i parametri seguenti, che possono essere impostati nella finestra di dialogo WINS Server Configuration:
..\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Wins\Partners\Pull
InitTimeReplication
CommRetryCount
Sotto questa sottochiave appaiono i parametri seguenti, che possono essere impostati utilizzando la finestra di dialogo Preferences:
..\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Wins\Partners \Pull\<Indirizzo IP>
SpTime (ora di avvio per la configurazione predefinita del pull partner)
TimeInterval (intervallo di replicazione)
Per SpTime, WINS esegue la replicazione all'ora stabilita se questa cade più avanti in quel giorno. Quindi, esegue la replicazione in base all'intervallo di secondi specificato da TimeInterval. Se SpTime è ormai passata per quel giorno, WINS esegue la replicazione ogni tanti secondi quanti sono specificati in TimeInterval, a partire dall'ora corrente (se InitTimeReplication è impostato su 1).
Un pull partner di un server WINS, elencato sotto la chiave \Partners\Push è un server da cui si ricevono richieste di invio di copie ed al quale si inviano messaggi di notifica di aggiornamento. Sotto questa sottochiave appaiono i parametri seguenti, che possono essere impostati utilizzando la finestra di dialogo WINS Server Configuration:
..\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Wins\Partners\Push
InitTimeReplication
RplOnAddressChg
Sotto questa sottochiave appaiono i parametri seguenti, che possono essere impostati utilizzando la finestra di dialogo Preferences:
..\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Wins\Partners\Push\<Indirizzo IP>
UpdateCount