Supplemento alle note sulla versione Solaris 7 5/99 per hardware Sun

Riconfigurazione dinamica del Sun Enterprise 10000

Le note sulla versione e le altre informazioni a carattere tecnico fornite in questa sezione valgono solo per la versione Solaris 7 5/99 di Sun Enterprise 10000 Dynamic Reconfiguration (DR).

Problemi generali

Questa sezione contiene i problemi generali che crea DR sul server Sun Enterprise 10000. Prima di tentare di installare o configurare DR, leggere questa sezione.

Utilità dr-max-mem

Il modo di utilizzo di dr-max-mem è cambiato dopo la versione di Solaris 2.5.1. Consultare la sezione appropriata della versione Solaris 7 5/99 del manuale Sun Enterprise 10000 Dynamic Reconfiguration User's Guide, per una descrizione particolareggiata di questa importante variabile OBP.

Processi dell'utente DR e vincolati

Per l'ambiente operativo Solaris 7 5/99, DR non svincola più i processi dell'utente alle CPU che vengono staccate. Adesso gli utenti hanno bisogno di eseguire questa operazione manualmente prima di avviare una sequenza di stacco DR. L'operazione DR Drain non sarà possibile, se vengono trovate CPU con processi vincolati.

Posizione di memoria non individuabile

Per l'ambiente operativo Solaris 7 5/99, la posizione della memoria non individuabile (ossia, memoria OBP e kernel), la gabbia kernel, risiede nello spazio di indirizzo fisico più elevato, che generalmente si trova sulla scheda di sistema con numerazione più alta nel dominio. La direzione di crescita di questa area va dagli indirizzi fisici più alti a quelli più bassi. Ci sono eccezioni a questa regola. Utilizzare sempre drshow(1M) per verificare lo stato della memoria di una scheda.

Posizione della gabbia kernel

Per l'ambiente operativo Solaris 7 5/99, la posizione della gabbia kernel cambiava dalla scheda (o schede) di sistema con numero più basso alla scheda (o schede) di sistema con numero più alto. Tuttavia, alcuni clienti richiedono che la gabbia kernel si trovi nella scheda di sistema con il numero più basso. Se si ha questo requisito, è possibile applicare la patch 105873-08, come livello minimo, sull'SSP per modificare la posizione della gabbia. Per istruzioni su come installare la patch, consultare il file LEGGIMI relativo alla patch stessa. La patch può essere scaricata dal sito http://sunsolve.corp.sun.com oppure da quello del proprio fornitore di servizi locale.

DR e unità a nastro

Per l'ambiente operativo Solaris 7 5/99, il driver st, che è stato considerato non sicuro per DR, adesso è invece considerato sicuro. Il driver adesso aspetta che le richieste di I/O esistenti vengano completate, prima di sospendere l'unità.

DR e SunFDDI

Se il server Sun Enterprise 10000 contiene interfacce 5.0 dell'adattatore SBus SunFDDI(TM) e si prevede di utilizzare DR, è necessario installare la patch Sun 104572-05, oppure il livello di revisione più alto disponibile. Questa patch può essere scaricata nel seguente sito Web:

DR e Sun StorEdge A3000

La riconfigurazione dinamica delle matrici Sun(TM) StorEdge(TM) A3000 sul server Sun Enterprise 10000 in cui è in esecuzione l'ambiente operativo Solaris 2.6 richiede RAID Manager 6.01.00 o successivo, per un corretto funzionamento.

DR e Sun StorEdge A5000

DR verrà supportata sui sistemi configurati con i dispositivi Sun StorEdge A5000 e la più recente patch di StorEdge A5000. Per ulteriori informazioni su come ottenere la patch, contattare il proprio fornitore di servizi.

Per le schede di I/O collegate all'A5000, è necessario assicurarsi che la versione del firmware del disco FC-AL sia ST19171FC 0413 o più recente. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente sito Web:

Driver DR e pln e soc

Se sul proprio server si stanno utilizzando i driver pln e/o soc, è necessario assicurarsi che i parametri siano impostati correttamente nel file /etc/system. Il file dovrebbe includere le due seguenti voci, esattamente come esse appaiono nell'esempio.


set pln:pln_enable_detach_suspend=1
set soc:soc_enable_detach_suspend=1

Test Quiesce

Su sistemi di grandi dimensioni, il comando quiesce-test cfgadm -x quiesce-test sysctrl0:slotnumber può rimanere in esecuzione per un minuto circa. Per tutto questo periodo, qualora cfgadm non riesca ad individuare driver incompatibili, non viene visualizzato nessun messaggio. Si tratta del normale comportamento del comando.

Bug conosciuti

Questa sezione contiene i bug conosciuti nella funzione DR di Sun Enterprise 10000 della versione Solaris 7 5/99.

L'interruzione-distacco DR non può riprendere tutti i dischi staccati (4010910)

Se un'operazione di distacco DR non riesce a staccare un dispositivo sd e il controller ha dispositivi sd che sono già stati staccati, l'operazione di interruzione-distacco non riprende (ossia, ricollega) quei dispositivi che condividono la stessa istanza di controller e che sono già stati staccati. Questa situazione si verifica raramente. Il momento più probabile in cui può verificarsi è quando il firmware dell'unità disco si blocca.

Soluzione: Nessuna

dr_daemon non rileva l'utilizzo del dispositivo Veritas (4011123)

L'utilizzo dei dischi del software Veritas non viene visualizzato dalle applicazioni DR nelle visualizzazioni dell'utilizzo del dispositivo.

Soluzione: Nessuna

Il comando disks(1M) disturba le voci del controller e danneggia la struttura di dispositivi Sun StorEdge A3000 (4096048)

Il comando disks(1M) di Solaris disturba o elimina le voci dei collegamenti simbolici quando i dispositivi dei dischi non sono più presenti in un dominio Enterprise 10000. Se i dispositivi sono stati riconfigurati dinamicamente in modo tale che non sono più presenti, la struttura di dispositivi gestiti da Symbios e la struttura di dispositivi gestiti da Solaris può diventare non omogenea.

Soluzione: è necessario procurarsi la patch corretta richiedendola a SunSolve oppure al proprio rappresentante dell'assistenza tecnica. Questa patch contiene delle correzioni che garantiscono nomi di nodo persistenti nell'ambiente operativo Solaris quando i dispositivi StorEdge A3000 vengono riconfigurati dinamicamente da un determinato dominio Enterprise 10000. La patch garantisce che quando la stessa matrice viene riportata nel dominio, eredita lo stesso nome che aveva originariamente, conservando in tal modo la disponibilità dei dati senza dover modificare i punti di montaggio del sistema né le configurazioni delle applicazioni dell'utente. È necessario fare in modo di non eseguire le operazioni di riavvio della riconfigurazione (boot -r) in un dominio quando i dispositivi A3000 sono presenti sulle schede di sistema.

Impossibile rimuovere e/o staccare le schede del server Sun Enterprise che ospitano le schede QFE dell'host (4231845)

La configurazione di un server di boot per client x86 basati su Solaris 2.5.1 determina l'esecuzione di daemon rpld. Questi daemon conservano un riferimento attivo (aperto) a tutti i dispositivi di rete, a prescindere dal fatto che tali dispositivi siano in uso o meno. Questi riferimenti attivi impediscono alle operazioni DR di staccare questi dispositivi.

Soluzione: rimuovere o rinominare la directory /rplboot, quindi disattivare e riavviare NFS con questi comandi:


# sh /etc/init.d/nfs.server stop
# sh /etc/init.d/nfs.server start

Il daemon Sonoma non può essere sospeso (4100212)

La presenza di daemon Sonoma (rdaemon) evita a un'operazione DR Detach di giungere a completamento se l'ambiente operativo deve essere messo in quiescenza (ossia, sospeso e ripreso) per staccare la memoria non individuabile.

Soluzione: disattivare temporaneamente il daemon prima dell'operazione DR, quindi riavviare il daemon dopo l'operazione DR utilizzando il seguente comando:


# sh /etc/rc2.d/S90amon stop
# sh /etc/rc2.d/S90amon start

Impossibile rimuovere le schede di sistema in Solaris 7 ed errori di segmentazione dr_daemon (4229238)

Dopo numerose iterazioni attraverso una condizione di gestione di errore all'interno del daemon DR, il daemon può trovarsi di fronte a una violazione di segmentazione (ossia, un "core dump"). Notare che questa condizione si verifica durante un flusso di gestione di errori (ossia, un errore di operazione DR).

Soluzione: riavviare le applicazioni DR sull'SSP.

Reti DR Inter-Domain

Il software Inter-Domain Network (IDN) non è supportato in questa versione. Tuttavia, possono venire visualizzati messaggi IDN durante le operazioni di distacco DR. Se si vedono messaggi relativi a IDN, è possibile ignorarli tranquillamente.

Bug riparati

I seguenti bug, molto importanti, sono stati riparati dopo l'ultima versione di DR. Questo elenco non include i bug di poco conto, né i bug che sono stati riparati nelle patch.

4083412 - socal e sf devono supportare DETACH/SUSPEND/RESUME

4090750 - DR esegue panic durante il distacco quando dr-max-mem è impostato su alto.

4067860 - SUNWcsr durante l'aggiornamento da Solaris 2.5.1 8/97 a Solaris 2.6 5/98 crea "major" di duplicati in name_to_major.

4131197 - dr_daemon esegue il "core dump" con Solaris 2.6 5/98.

4133607 - Le operazioni DR con mem_board_interleave_ok provocano problemi.

4134357 - availrmem non viene ridotto durante il distacco della memoria di Sun Enterprise 10000.

4135366 - La patch Sun StorEdge A3000 è stata modificata.

4136544 - Si verifica un blocco "flusher thread" durante la rimozione DR con la patch ufficiale -20 KU.