Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Informazioni sulla porta SCSI esterna

I dispositivi SCSI esterni sono supportati tramite un connettore SCSI a 68 piedini posto sul pannello posteriore del sistema. Questo bus supporta le velocità di 40 Mbyte al secondo dello standard UltraSCSI nonché dispostivi esterni single-ended di tipo wide o narrow SCSI. Il bus SCSI esterno è separato dal bus SCSI interno per i dispositivi a supporti rimovibili e le unità disco interne. Per reperire il diagramma e l'assegnazione dei piedini del connettore SCSI esterno, vedere la sezione "Riferimenti per il connettore UltraSCSI".

Il bus SCSI esterno può supportare fino a quattro dispositivi a nastro SCSI esterni qualora dedicato esclusivamente ai dispositivi di questo tipo. Quando invece sono presenti dispositivi SCSI di altri tipi, il bus SCSI esterno potrà supportare un massimo di due dispositivi a nastro SCSI. Per garantire il supporto di ulteriori dispositivi a nastro esterni è necessario installare degli adattatori host PCI come appropriato.

ID SCSI (indirizzi di destinazione)

Sul bus SCSI esterno possono operare fino a 12 dispositivi Sun compensati a velocità di 20 Mbyte al secondo. Per ottenere prestazioni UltraSCSI pari a 40 Mbyte al secondo, devono essere collegati non più di sette dispositivi. Gli indirizzi di destinazione (o ID SCSI) per il bus SCSI esterno sono disponibili nell'intervallo da 0 a 15. L'indirizzo 7 è riservato all'adattatore host SCSI ubicato sulla scheda logica principale. Tutti i dispostivi del bus devono disporre di ID univoci.

Gli indirizzi per l'unità CD-ROM (6) e l'unità nastro (4 o 5) interni sono determinati dai jumper posti sulle unità stesse. Se l'unità CD-ROM e l'unità nastro sono stati preinstallati in fabbrica, saranno configurati con gli indirizzi corretti per il sistema. Le unità disco interne utilizzano gli indirizzi 0 e 1.

Lunghezza bus

Per ottenere prestazioni di classe UltraSCSI sul bus SCSI esterno, è necessario attenersi alle seguenti restrizioni della lunghezza del bus per i dispositivi SCSI compresi nel collegamento a margherita:

Nel calcolo delle lunghezze dei bus è necessario includere la lunghezza del bus interno del server Sun Enterprise 420R, pari a 0,9 metri (2,952 piedi).

Qualora si superino questi limiti, i dispositivi UltraSCSI potrebbero funzionare a velocità inferiori ai 40 Mbyte al secondo. In tali condizioni, i dispositivi UltraSCSI potrebbero produrre errori che ne causerebbero il ripristino e il successivo funzionamento a 20 Mbyte al secondo.

Per quanto riguarda le prestazioni fast/wide sul bus SCSI esterno, la lunghezza massima del bus SCSI per i dispositivi SCSI inseriti nel collegamento a margherita corrisponde a 6 metri (19,7 piedi), compresa la lunghezza del bus interno del server Sun Enterprise 420R pari a 0,9 metri (2,952 piedi).

I cavi SCSI esterni conformi UltraSCSI, richiesti per l'interfaccia UltraSCSI, presentano valori di impedenza pari a 90 ohm (+/- 6 ohm). L'implementazione UltraSCSI di Sun richiede che la lunghezza totale del bus SCSI sia limitata a un massimo di circa 6 metri (20 piedi) e di 12 dispositivi Sun con compensazione.

A causa della lunghezza ridotta del bus, oltre al cavo esterno conforme UltraSCSI di 2 metri (2,2 iarde) (numero di parte 530-2884), è supportato anche un cavo esterno conforme UltraSCSI di lunghezza pari a circa 0,8 metri (31,5 pollici) (numero di parte 530-2883).

Cablaggio e terminazione del bus SCSI esterno

Avvalersi delle linee guida di cablaggio seguenti per assicurare il cablaggio e la terminazione corretti del bus SCSI esterno:


Avvertenza - Avvertenza -

Non collegare altri dispositivi a 68 piedini dopo i dispositivi a 50 piedini perché si verificherebbero errori del bus SCSI.


Le figure seguenti forniscono un riepilogo delle linee guida di cablaggio.

Graphic

Supporto del multi-iniziatore

L'implementazione SCSI del sistema comprende il supporto del multi-iniziatore: qualsiasi adattatore host esterno nel bus può gestire l`alimentazione del dispositivo SCSI. Ciò significa che qualora il sistema dovesse perdere potenza, il dispositivo nel bus SCSI (ad eccezione di quelli alimentati dal sistema) può continuare a funzionare.

Regole di configurazione

Per ottenere prestazioni di livello fast/wide, è consentito collegare al bus SCSI esterno fino a 12 dispositivi. Per ottenere invece prestazioni di classe UltraSCSI, non collegare più di sette dispositivi. Ciascuno dei dispositivi deve disporre di un indirizzo di destinazione (ID SCSI) univoco compreso nell'intervallo da 0 a 15.

L'indirizzo di destinazione 7 non può essere assegnato poiché viene riservato all'adattatore host della scheda logica principale.

Per ottenere prestazioni UltraSCSI su tutti i bus SCSI, tutti i cavi utilizzati devono essere conformi UltraSCSI ed è necessario attenersi alle seguenti restrizioni della lunghezza del bus per i dispositivi SCSI compresi nel collegamento a margherita:

Nel calcolo delle lunghezze dei bus è necessario includere la lunghezza del bus interno del server Sun Enterprise 420R, pari a 0,9 metri (2,952 piedi).

Per quanto riguarda le prestazioni fast/wide sul bus SCSI esterno, la lunghezza massima del bus SCSI supportata da Sun per i dispositivi SCSI compresi nel collegamento a margherita corrisponde a 6 metri (19,7 piedi), compresa la lunghezza del bus interno del server Sun Enterprise 420R pari a 0,9 metri (2,952 piedi).

I dispositivi UltraSCSI possono essere utilizzati sullo stesso bus assieme a dispositivi non UltraSCSI. I dispositivi UltraSCSI funzioneranno a velocità UltraSCSI (40 Mbyte/s), sempre che siano rispettate le disposizioni relative al cablaggio UltraSCSI, alla lunghezza del bus, alla terminazione e ai dispositivi di destinazione.

Se tutti i dispositivi esterni utilizzando connettori a 68 piedini, collegare al sistema prima tutti i dispositivi non Sun e collegare il dispositivo Sun con autoterminazione alla fine della catena.

Se i dispositivi di memoria di massa esterni sono formati sia da dispositivi a 68 piedini che a 50 piedini, collegare al sistema prima tutti i dispositivi Sun a 68 piedini, quindi terminare la catena con un dispositivo a 50 piedini e relativo terminatore. Il dispositivo a 68 piedini collegato al cavo adattatore 68-50 piedini deve disporre di autoterminazione per terminare i bit di ordine alto.

Per installare un'unità nastro interna nel sistema, occorre assegnarle l'indirizzo di destinazione 4 o 5. Per installare invece un'unità CD-ROM, assegnarle l'indirizzo di destinazione 6. Se tali unità sono state preinstallate in fabbrica, saranno già configurate con gli indirizzi corretti per il sistema.

Il cavo SCSI dell'RMA fornisce la terminazione per il bus SCSI interno.