Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Come evitare le scariche elettrostatiche

Seguire la procedura indicata per evitare danni causati dall'elettricità statica durante l'accesso alle unità disco interne.

Operazioni preliminari

Completare questa procedura:

È necessario disporre di quanto segue:

Procedura


Avvertenza - Avvertenza -

Le schede a circuiti stampati e le unità disco contengono componenti elettronici estremamente sensibili all'elettricità statica. Le normali quantità di elettricità provenienti dagli abiti o dall'ambiente di lavoro possono danneggiare irreparabilmente tali componenti. Non toccare nessuno dei componenti o le parti in metallo senza indossare l'adeguata protezione dall'elettricità statica.


  1. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa di corrente sulla parete solo se si intende intervenire sulla scheda di distribuzione dell'alimentazione.

    Il cavo di alimentazione CA fornisce un percorso di scarica per l'elettricità statica, quindi si consiglia in genere di lasciare il cavo collegato durante le procedure di installazione e riparazione. L'unico caso in cui è necessario scollegare il cavo è in occasione degli interventi di assistenza sulla scheda di distribuzione dell'alimentazione.

  2. Uso del tappetino antistatico o superficie simile.

    Durante l'esecuzione delle procedure di installazione delle opzioni o di assistenza al sistema, collocare le parti sensibili alle scariche elettrostatiche, quali le unità disco, su una superficie antistatica. Si possono usare come superfici antistatiche i materiali seguenti:

    • La busta in materiale plastico che reca l`etichetta "anti-static" in cui sono avvolti i componenti sostitutivi Sun

    • L'involucro in materiale plastico usato per la spedizione dei componenti sostitutivi Sun segnalato come "anti-static"

    • Il tappetino di protezione dalle scariche elettrostatiche (ESD) Sun, numero di parte 250-1088 (disponibile tramite i rivenditori Sun)

    • Il tappetino di protezione dalle scariche elettrostatiche a perdere, fornito con i componenti sostitutivi o le opzioni

  3. Uso della fascetta da polso antistatica.

    Collegare l'estremità appropriata della fascetta alla superficie metallica dello chassis del sistema e l'altra estremità al polso. Seguire le istruzioni fornite con la fascetta antistatica.

    Graphic
  4. Staccare entrambe le estremità della fascetta una volta completata la procedura di installazione o assistenza.