Server Sun Enterprise 420R Manuale dell'utente

Come usare il software SunVTS

Operazioni preliminari

Se il sistema passa i test diagnostici basati sul firmware ed effettua il boot del sistema operativo, ma continua a non funzionare correttamente, avvalersi della suite di test di verifica in linea SunVTS per eseguire ulteriori test. Questi ultimi verificheranno la configurazione e la funzionalità della maggior parte dei controller e dei dispositivi hardware.

Per eseguire i test SunVTS è necessario disporre dell'accesso come utente radice o superutente.

Procedura

In questa procedura si presume che si effettueranno i test del server Sun Enterprise 420R in modo remoto eseguendo una sessione SunVTS da una workstation usando l'interfaccia grafica di SunVTS. Per informazioni sulle altre interfacce e le opzioni di SunVTS, vedere la sezione "Informazioni sugli strumenti diagnostici".

  1. Usare il comando xhost per consentire al server remoto di accedere al display locale. Digitare:


    % /usr/openwin/bin/xhost + nomehost_remoto
    

    Sostituire il nome del server Sun Enterprise 420R con nomehost_remoto. Tra le altre cose, questo comando assegna al server le autorizzazioni di visualizzazione per eseguire l'interfaccia grafica di SunVTS nell'ambiente OpenWindows(TM) della workstation.

  2. Collegarsi in modo remoto al server come superutente o utente radice.

  3. Controllare se il software SunVTS è caricato sul server.

    Il software SunVTS è è un package opzionale che potrebbe essere stato caricato o meno con l'installazione del software del server. Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Come controllare se il software SunVTS è installato".

  4. Per avviare il software SunVTS, digitare quanto segue:


    # cd /opt/SUNWvts/bin
    # ./sunvts -display nomehost_locale:0

    Sostituire nomehost_locale con il nome della workstation in uso. Si noti che /opt/SUNWvts/bin costituisce la directory /bin predefinita per il software SunVTS. Se si è installato il software SunVTS in una directory diversa, utilizzare il percorso appropriato.

    All'avvio del software SunVTS, il kernel di SunVTS sonda i dispositivi del sistema da verificare. I risultati di questa analisi vengono visualizzati sul pannello Test Selection. Per ogni dispositivo hardware presente nel sistema è disponibile un test SunVTS associato.

  5. Mettere a punto la sessione di test selezionando solo i test da eseguire.

    Fare clic per selezionare e deselezionare i test (la presenza di un segno di spunta nella caselle di selezione indica che l'elemento è selezionato).

    Graphic

Risultati

Se i test SunVTS indicano la presenza di un componente malfunzionante o guasto, vedere le procedure appropriate nel documento Sun Enterprise 420R Server Service Manual, oppure contattare il centro di assistenza qualificato per sostituire il componente.