La scheda logica principale del sistema fornisce 16 slot per moduli DIMM (Dual Inline Memory Module) ad alta capacità. Il sistema supporta moduli di memoria standard Sun a 200 piedini, 5 volt, 60 nanosecondi. Sul sistema possono essere installati moduli di capacità pari a 32, 64, o 128 Mbyte. La memoria principale totale è espandibile fino a un massimo di 2 Gbyte.
Gli slot di memoria sono organizzati in quattro banchi (dal banco 0 al 3); a sua volta ognuno dei banchi comprende quattro slot.
Il sistema può eseguire contemporaneamente operazioni in lettura o in scrittura da tutti i quattro DIMM contenuti nel banco, quindi è necessario aggiungere quattro DIMM alla volta nello stesso banco. Per informazioni sull'organizzazione dei banchi di DIMM e sullo schema di numerazione, vedere la sezione "Guasto di moduli DIMM".
I moduli di memoria sono molto delicati. Accertarsi di assumere tutte le precauzioni del caso per evitare di danneggiarli a causa delle scariche elettrostatiche. I moduli di memoria possono essere sostituiti o installati dal personale di un centro assistenza qualificato; per informazioni sulla rimozione e l'installazione dei DIMM, vedere il documento Sun Enterprise 220R Server Service Manual.
Le seguenti linee guida di configurazione sono applicabili al sistema:
Per consentire al sistema di effettuare il boot, è necessario riempire almeno un banco di memoria (vale a dire occupare tutti i quattro slot del banco)
Ogni banco utilizzato deve disporre di quattro DIMM di capacità identica (ad esempio, quattro DIMM da 64 Mbyte o quattro DIMM da 128 Mbyte)
I DIMM devono essere aggiunti nella misura di quattro per volta all'interno dello stesso banco
Le capacità dei DIMM possono differire da un banco di memoria all'altro-- ad esempio, è consentito installare quattro DIMM da 64 Mbyte nel banco 0 e quattro da 128 Mbyte nel banco 2
I DIMM sono costituiti da componenti elettronici estremamente sensibili all'elettricità statica. Le scariche provenienti dal vestiario o dall'ambiente di lavoro possono danneggiarli irreparabilmente. Non prelevare i DIMM dal loro imballo antistatico finché non si è pronti ad installarli sulla scheda di sistema. Maneggiare i moduli tenendoli solo per le estremità, senza toccare i componenti o le parti metalliche. Indossare sempre una fascetta di messa a terra durante le operazioni di gestione dei moduli.