Guida all'installazione di Solaris Easy Access Server 3.0

Capitolo 2 Preparazione all'installazione di SEAS

Questo capitolo descrive i requisiti di sistema e i metodi per preparare l'installazione dei prodotti inclusi in Solaris Easy Access Server 3.0 (SEAS).

Requisiti hardware e software

Qui di seguito sono riportati i requisiti per l'installazione di SEAS e dei client SEAS.

Tabella 2-1 Requisiti di sistema di SEAS 3.0
 Prodotto SEAS 3.0 Percorso di installazione predefinito Requisiti
 AdminSuite 3.0/opt 7,0 MB
 DiskSuite 4.2/usr/opt 20,6 MB di spazio su disco e almeno due dischi. Se DiskSuite è già installato, vedere la sezione sull'aggiornamento di DiskSuite in questo capitolo.
 PC NetLink 1.1/opt 78,0 MB di spazio su disco. PC NetLink 1.1 è supportato solo da Solaris 2.6 e Solaris 7 su piattaforme SPARC e da Solaris 7 su piattaforme Intel.Verificare che sul sistema su cui si intende installare PC NetLink non sia in esecuzione nessun altro prodotto che utilizzi lo stack NetBIOS. Le funzionalità NetWare o Apple di TotalNET non dovrebbero creare alcun conflitto.
/var/opt Minimo: 15 MB di spazio su disco. Consigliato: 100 MB.
 Sun Enterprise Authentication Mechanism 1.0/La posizione predefinita per il database KDC è /var3 MB in /16 MB in /usr144 KB in /etc.È necessario prevedere un minimo di 50 MB in /var per il database KDC su tutti i server KDC.
 Netscape Communicator 4.5/opt 21,5 MB. Per ogni lingua aggiuntiva: 10 MB. Documentazione: 300 KB
 Solstice PPP 3.0.1/opt 1,4 MB di spazio su disco. Per utilizzare l'interfaccia utente è necessario un gestore X Windows. È disponibile anche un'interfaccia dalla riga di comando.
 Solstice Internet Mail Server 2.0/opt 1,7 MB di spazio su disco. Una versione installata e configurata di un programma Sendmail.
 Solaris Print Manager 1.0/usr/sadm 2,6 MB di spazio su disco.
 Sun Directory Services 3.2/opt La posizione predefinita per il database delle directory è /var. 24,9 MB di spazio su disco in /opt, 2,0 MB in /var e 0,4 MB in /etc. È necessario allocare spazio su disco sufficiente per il database. 1000 voci richiedono circa 1,5 MB di spazio su disco, 64 MB di RAM e 128 MB di swap. È necessario un browser compatibile con Java. Browser consigliato: HotJava 1.0.2.
 Sun WebServer 2.1/usr Software: 11,3 MB e 2,0 MB di spazio su disco per documenti e file di log. Memoria: 64 MB minimi, 96 MB consigliati. Richiede JDK 1.1.6 o una versione compatibile.
 Solaris Management Console 1.0 (include le procedure guidate di configurazione)/usr/sadm 8,6 MB di spazio su disco.
 J.D.K. 1.1.7/usr 31,5 MB
 WBEM/CIM SDK 1.0/opt/SUNWconn 28,6 MB

Aumento dello spazio su disco

Anche se Web Start WizardTM controlla lo spazio su disco disponibile in base alle scelte effettuate, verificare di disporre dello spazio su disco necessario prima di installare i prodotti SEAS. Usare la Tabella 2-2 per determinare le esigenze di spazio. Si noti che i requisiti di spazio su disco e memoria sono indicativi e possono variare.

Tabella 2-2 Requisiti di spazio su disco per directory
 Directory Spazio su disco totale richiesto (in megabyte)
/ 3
/usr/opt 20,6
/opt 130,3
/opt/SUNWconn 28,6
/usr/adm 2,6
/usr/sadm 8,6
/usr 60,8
/etc 0,6
/var 52,0 + 1,5 per 1000 voci di directory
/var/opt 15
 Spazio minimo totale 323,6

Determinazione dello spazio su disco

Quando non si è certi di disporre dello spazio su disco sufficiente nelle directory in cui vengono installati i file dei prodotti SEAS, è possibile utilizzare i seguenti comandi per determinare lo spazio disponibile.

Il comando per visualizzare le statistiche di occupazione dello spazio del file system: df -k

Il comando per visualizzare lo spazio occupato: du directory

Visualizzazione delle statistiche sul file system: df -k directory

Il comando df -k directory visualizza lo spazio su disco usato e disponibile per il file system attivato. Questo esempio indica che in /opt sono disponibili 101061 kb.

Ad esempio: df -k /opt può produrre un risultato simile al seguente:

Filesystem            kbyte    usati   disp. capacità  Attivato su
/dev/dsk/c0t0d0s5     123455   10049  101061    10%    /opt

Indicazioni sullo spazio utilizzato: du directory

Il comando du directory restituisce la quantità di spazio su disco usata da tutti i file e le sottodirectory al di sotto della o delle directory specificate, suddivisa per sottodirectory. Lo spazio utilizzato è espresso in blocchi. I numeri sulla sinistra indicano il numero di blocchi su disco occupati dalla directory. Nel nostro esempio, la directory /opt/SUNWits occupa 18456 blocchi di spazio su disco.

Ad esempio: du /opt potrebbe produrre un risultato simile al seguente:

18456   /opt/SUNWits
2       /opt/SUNWleo/include
4       /opt/SUNWleo

Rimuovere le applicazioni non desiderate

I prodotti SEAS possono essere disinstallati con uno dei metodi seguenti:

Disinstallazione con il Registro dei prodotti

Usare il Registro dei prodotti di Solaris per disinstallare le applicazioni non utilizzate in modo da liberare lo spazio su disco necessario. Vedere "Rimozione dei prodotti dal Registro dei prodotti" per istruzioni dettagliate. Il nome del programma di disinstallazione viene visualizzato nel pannello di destra del Registro dei prodotti dopo aver selezionato l'applicazione da rimuovere nel pannello di sinistra.

Disinstallazione con il comando jre

Per rimuovere un'applicazione SEAS usando il comando jre, è possibile eseguire il programma di disinstallazione dall'applicazione.

Ad esempio, per rimuovere Solstice DiskSuite, digitare il seguente comando dal prompt di superutente del sistema:

jre --cp /var/sadm/prod/com.sun.DiskSuite/607900099 uninstall_DiskSuite_4.2.class

Disinstallazione con il comando pkgrm

Per eseguire questa procedura è necessario avere accesso al computer come root e conoscere il nome dei package che compongono l'applicazione. Ad esempio, per rimuovere Sun Directory Services, che comprende i package SUNWlicsw, SUNWlit, SUNWsds e SUNWsdsc, usando pkgrm, si dovrebbe eseguire il seguente comando:

pkgrm SUNWlicsw SUNWlit SUNWsds SUNWsdsc

Per individuare il nome dei package dell'applicazione, usare il comando pkginfo | grep nome_applicazione. Quindi usare il comando pkgrm come indicato qui sopra.

Operazioni di aggiornamento prima dell'installazione

I seguenti prodotti di SEAS richiedono specifici aggiornamenti prima dell'installazione.

Aggiornamento di DiskSuite 4.2

L'aggiornamento di DiskSuite 4.2 è una procedura complessa. Leggere con attenzione il documento Note sull'installazione di Solstice DiskSuite 4.2, con particolare riferimento alle seguenti sezioni.

Aggiornamento di Sun Directory Services 3.1

Al momento dell'installazione di SEAS 2.0, sul sistema sono stati installati Sun Directory Services 3.1 e la patch 106621-02. SEAS 3.0 include una versione più recente di Sun Directory Services 3.1 che richiede la patch 106621-05. L'installazione della nuova versione di Sun Directory Services inclusa in SEAS 3.0 non installa automaticamente la patch 106621-05. Per questo motivo, l'esecuzione di Sun Directory Services può risultare molto rallentata.

Per effettuare l'aggiornamento dalla versione di Sun Directory Services 3.1 inclusa in SEAS 2.0 a quella inclusa in SEAS 3.0, procedere in uno dei modi seguenti:

Aggiornamento di PC NetLink 1.1 quando TotalNET Access Server 5.2 è già installato

Quando TotalNET Access Server 5.2 (TAS) è installato e in esecuzione al momento dell'installazione di PC NetLink, il programma di installazione costringe l'utente ad uscire dal processo di installazione senza completarlo.

Per istruzioni dettagliate su come arrestare la funzione NetBEUI di TAS 5.2 per consentire l'installazione di PC NetLink, vedere il documento Note sulla versione PC NetLink 1.1 sul CD del prodotto di SEAS 3.0.