Guida all'installazione di Solaris Easy Access Server 3.0

Capitolo 3 Installazione dei prodotti di SEAS 3.0

Questo capitolo contiene istruzioni per l'installazione di SEAS. Per informazioni sulle licenze e su come ottenere licenze aggiuntive, vedere la sezione "Acquisto di licenze aggiuntive".


Nota -

Prima dell'installazione di SEAS, leggere attentamente il Capitolo 2 e questo Capitolo per verificare che tutti i requisiti, inclusi gli aggiornamenti da eseguire prima dell'installazione, siano stati rispettati e che siano state raccolte tutte le informazioni necessarie per l'installazione.


Installazione di SEAS con l'installazione guidata

Il metodo più semplice per installare i prodotti SEAS è di utilizzare le procedure guidate Solaris Web Start WizardTM, disponibili sul CD del prodotto. Per procedere con l'installazione Web Start è necessario conoscere la password di root. Una volta completata l'installazione di SEAS, consultare le sezioni indicate qui di seguito per ulteriori informazioni.


Nota -

Se SMC è stato installato con SEAS, sarà possibile avviare da questo programma tutti i prodotti SEAS e le procedure di configurazione guidata. Se inizialmente si è scelto di non installare SMC ma si desidera installarlo, è necessario per prima cosa completare l'installazione corrente, riavviare la procedura guidata di installazione SEAS Web Start e quindi scegliere "Installazione personalizzata" che permette di selezionare l'installazione di SMC.


Seguire queste procedure per installare i prodotti SEAS con le procedure guidate Solaris Web Start.

Installare SEAS con l'installazione guidata

Nota -

Se si intende installare Sun Directory Services, prepararsi a immettere una password di amministrazione di Sun Directory Services.Se si intende installare AdminSuite, prepararsi a immettere il nome di un amministratore primario.


  1. Inserire il CD di SEAS nell'unità CD-ROM.

    Viene aperta una finestra della Gestione di file che elenca i file e le cartelle presenti sul CD.

  2. Fare doppio clic sul file README.html per visualizzare informazioni sull'installazione e accedere alla versione in linea di questo manuale di installazione.

  3. Fare doppio clic sul file installer per aprire la finestra dell'installazione Web Start.

    Se viene aperta una finestra "Azione: Esegui" fare clic su OK per continuare. Si apre la finestra della Console di installazione che visualizza lo svolgimento della procedura di installazione e la posizione dei file di log di installazione.

  4. Se richiesta, inserire la password di root del sistema e fare clic su Login.

    Viene aperta la finestra di benvenuto di Web Start.

  5. Fare clic su Avanti nella finestra di benvenuto e scgliere l'installazione predefinita o personalizzata.

    L'installazione predefinita installa tutti i prodotti di SEAS.

    Fare clic su Avanti per passare alla pagina successiva o su Indietro per tornare alla pagina precedente.

    Web Start individua la presenza di versioni precedenti dei prodotti selezionati e imposta automaticamente l'opzione di installazione di questi prodotti su "Non installare". È possibile modificare questa opzione.

  6. Verificare che i prodotti selezionati verranno installati nelle directory desiderate.

    Web Start Wizard visualizza le directory in cui i prodotti verranno installati. Se lo spazio su disco non è sufficiente, la procedura guidata indica quali directory non hanno spazio sufficiente. L'opzione più semplice è quella di scegliere di installare meno prodotti in questo momento. In alternativa, liberare spazio su disco e proseguire con l'installazione. Visualizzare il file README per informazioni su come determinare lo spazio libero e su come liberare più spazio.

  7. Al termine dell'installazione, un messaggio indica se l'installazione di ciascuno dei prodotti è riuscita o non è riuscita.

    Vedere "Esame dei file di log" per informazioni su come trovare ed esaminare i file di log dell'installazione. Vedere anche il Capitolo 7 per informazioni sulla soluzione dei problemi.

  8. (Opzionale) Installare la documentazione di SEAS.

    Vedere il Capitolo 4 per istruzioni dettagliate.

  9. (Opzionale) Installare i componenti client sui PC che eseguono le piattaforme Microsoft Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0.

    Vedere "Installazione del software client" per istruzioni dettagliate.

Se sono stati installati SEAM 1.0 e il JDK 1.1.7, verrà richiesto di riavviare il sistema. Vedere "Riavvio o reboot del sistema dopo l'installazione" per istruzioni dettagliate.

Installare SEAS in rete
  1. Aprire la finestra della Gestione di file.

  2. Dal menu File, selezionare Vai a.

  3. Inserire il percorso in cui sono stati copiati i file di SEAS.

    Ad esempio: /net/sistemone/dati1/SEAS3

  4. Fare doppio clic sul file installer per aprire la finestra di installazione di Web Start.

  5. Seguire le istruzioni che compaiono a video.

    Vedere anche "Installare SEAS con l'installazione guidata" per altre informazioni.

    Per istruzioni su come installare il software client di SEAS su un PC, vedere "Installazione dei client SEAS dalla rete".

Riavvio o reboot del sistema dopo l'installazione

Al termine dell'installazione di SEAS può essere richiesto il riavvio del sistema se sono stati installati SEAM 1.0 o JDK 1.1.7. Se si sceglie l'opzione per eseguire il riavvio subito, il sistema chiude tutti i file aperti e quindi riavvia il sistema automaticamente. Se si sceglie di riavviare il sistema in un secondo momento, usare una delle seguenti procedure di reboot. I comandi devono essere digitati al prompt di sistema ok della PROM SPARC. Se il prompt della PROM è >, digitare n per visualizzare ok. Per effettuare il reboot è necessario essere utente root. Se necessario, in una finestra di terminale al prompt di sistema, digitare su e inserire la password di root.

Riavviare il sistema in modalità multiutente
  1. In una finestra di terminale, digitare il seguente comando:

    halt

  2. Al prompt ok, digitare il seguente comando:

    boot

  3. Eseguire il login come di consueto.

Riavviare il sistema in modalità monoutente
  1. In una finestra di terminale, digitare il seguente comando:

    halt

  2. Al prompt ok, digitare il seguente comando:

    boot -s

    Il sistema risponde con il seguente messaggio:

    INIT: SINGLE USER MODE Type Ctrl-D to proceed with normal start-up, (or give root password for system maintenance)

  3. Per riavviare il sistema in modalità multiutente, premere Ctrl-D.

  4. Digitare la password di root e premere Return.

Avvio delle applicazioni da SMC

Se è stata installata la Solaris Management Console (SMC), la procedura guidata Web Start aggiunge l'icona SMC nelle seguenti posizioni:

Dopo aver lanciato SMC, si apre la finestra della Solaris Management Console. Nell'impostazione predefinita, le cartelle delle applicazioni disponibili sono mostrate nel pannello di sinistra. Fare doppio clic su una cartella per visualizzare la applicazioni nella parte destra della finestra.

Per avviare un'applicazione, fare doppio clic sulla sua icona nel pannello di destra della finestra.

Esame dei file di log

Le informazioni sulle procedure di installazione e disinstallazione sono memorizzate in appositi file di log.

Esiste un file di log per SEAS e uno per ognuno dei singoli prodotti inclusi in SEAS. Il file di log dell'installazione di SEAS Solaris_Easy_Access_Server_3.0_CD_install.XMMGGHHMM contiene messaggi sull'installazione dei package di SEAS. I file di log dei prodotti forniscono informazioni sull'installazione dei singoli prodotti.

Usare un editor di testo per leggere i file di log di SEAS.

File di log di installazione

Consultare i singoli file di installazione situati in /var/sadm/install/logs/.

I file di log dell'installazione seguono la seguente convenzione per la denominazione: nome_prodotto_install.BMMGGHHMM. Ad esempio: DiskSuite_4.2_install.B12210145 indica il file di log di DiskSuite relativo ad un'installazione eseguita il 21 dicembre alle 1:45 PM.

File di log di disinstallazione

Questi file si trovano nella stessa posizione dei file di log dell'installazione. I file di log della disinstallazione seguono la seguente convenzione per la denominazione: nome_prodotto_install.BMMGGHHMM. Ad esempio: DiskSuite_4.2_uninstall.B12210245 indica il file di log di DiskSuite relativo ad una disinstallazione eseguita il 21 dicembre alle 2:45 PM.

Installazione del software client

Vari prodotti di SEAS comprendono software client che può essere installato sui PC che eseguono Microsoft Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0. Per istruzioni sull'installazione dei client per i seguenti prodotti SEAS, vedere:

Installazione dei client SEAS dalla rete

Se il contenuto del software SEAS è stato copiato su un server Solaris, è possibile eseguire le installazioni dei client SEAS dalla rete invece che dal CD del prodotto di SEAS.

Installare i client SEAS dalla rete
  1. Sul PC, fare doppio clic su Risorse di rete.

  2. Selezionare il server sul quale è stato caricato il software di SEAS.

  3. Trovare la cartella che contiene l'icona Installer.

  4. Fare doppio clic sull'icona Installer per avviare l'installazione guidata.

Installazione del client SMC

Il client SMC è quella parte del software SEAS che consente l'avvio della Solaris Management Console per la gestione dei prodotti SEAS da un sistema diverso dal server.

Le componenti client e server Solaris di SMC vengono installate se si installa SEAS con Web Start. Tuttavia, è necessario installare il componente client su tutti i sistemi, oltre al server, dai quali si desidera avviare SMC. Questi sistemi possono essere sistemi Solaris e PC che eseguono Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0.

Installare il client SMC
  1. Avviare un Web browser.

  2. Puntare alla porta 898 del server su cui stato installato il software server di SMC.

    Ad esempio, se il software server di SMC è stato installato su un sistema disponibile in rete di nome plutone, puntare all'indirizzo: http://plutone:898.

    Viene aperto il sito server di SMC che contiene collegamenti ai requisiti e alle procedure di SMC, incluse istruzioni per il download e l'installazione del software client di SMC.

  3. Leggere i requisiti di installazione.

  4. Fare clic su "Procedura di download" per scaricare il software e installare il client di SMC.

    Una volta completata l'installazione del client SMC, vedere le Note su Solaris Easy Access Server 3.0 per informazioni sulle patch consigliate o necessarie per i prodotti che sono stati installati.

Installazione del client AdminSuite

Il client AdminSuite è quella parte del software AdminSuite 3.0 che consente di avviare la console AdminSuite su un PC che esegue Microsoft Windows NT 4.0, Windows 95 o Windows 98. Il client AdminSuite consente di eseguire operazioni di gestione degli utenti e degli host, come l'aggiunta di utenti e gruppi, la gestione dei domini NIS e NIS+, ecc.

È possibile installare il client AdminSuite dal CD-ROM o dalla rete. Prima di avviare l'installazione del client AdminSuite, è necessario conoscere il nome del server AdminSuite, che verrà richiesto dalla procedura. Attualmente, il client AdminSuite non può essere eseguito direttamente dal CD-ROM; deve essere installato per consentire la creazione e la configurazione dei file di proprietà appropriati.

Installare il client AdminSuite
  1. Sul PC, aprire la Gestione risorse.

  2. Individuare il file Setup.exe di AdminSuite sul CD del prodotto di SEAS.

  3. Fare doppio clic sull'icona Setup.exe per avviare l'installazione.

  4. Se necessario, aggiungere il file ..\bin\admapp.bat al menu Avvio di Windows.

Eseguire la console di AdminSuite
  1. Se necessario, eseguire il file ..\bin\admapp.bat.

  2. Digitare il nome del server AdminSuite, un nome utente valido, una password e premere Return.

Installazione del client Solaris PC NetLink

Sono disponibili due metodi per installare il client PC NetLink: dalla rete e dal CD del prodotto di SEAS.

Installare il client Solaris PC NetLink dalla rete

Quando si installa il client Solaris PC NetLink dalla rete, il server Solaris PC NetLink deve essere stato installato su un server e il client deve essere autenticato all'interno del dominio del server Solaris PC NetLink. Il client deve trovarsi sulla stessa sottorete del server, o è necessario usare WINS.

  1. Sul PC, fare doppio clic su Risorse di rete.

  2. Selezionare il server su cui è stato installato PC NetLink.

  3. Aprire la cartella Tools e seguire le istruzioni del file readme_it.txt.

Installare il client Solaris PC NetLink dal CD del prodotto
  1. Inserire il CD del prodotto di SEAS nel CD-ROM del PC e, nella finestra introduttiva, fare clic sull'icona di PC NetLink.

  2. Fare clic su Avanti e quindi su Sì per accettare il contratto di licenza

  3. Fare clic su Avanti per accettare il percorso di installazione predefinito.

    Il percorso predefinito è C:\...\SUNW\SunLink Server Manager. Per specificare un percorso differente, far clic su Sfoglia e selezionare la cartella desiderata.

    Dopo aver selezionato il percorso, l'installazione inizia e richiede di scegliere se riavviare il sistema immediatamente (opzione predefinita) o in secondo momento.

  4. Per riavviare il PC in un secondo momento, scegliere No e fare clic su Fine.

    Il riavvio del PC aggiorna il Registro di configurazione di Windows con in dati relativi a PC NetLink.

Installazione di WBEM SDK

WBEM SDK installa i componenti necessari per scrivere applicazioni compatibili con WBEM e provider per la piattaforma Java su Microsoft Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0. Questo software non può essere usato per scrivere provider per l'ambiente operativo Microsoft Win32. I componenti sono: Workshop CIM, API client, API provider, esempi di client, esempi di provider, documentazione utente, la WBEM on Sun Developer's Guide, Javadoc per le API client e provider.

Se si installa WBEM in una installazione SEAS predefinita usando l'installazione guidata, WBEM visualizzerà una finestra in cui richiede la password per l'account di amministratore di Sun Directory Services (SDS). L'inserimento della password in questa finestra è opzionale. Fare clic su Avanti per tralasciare la finestra della password. Se la password dell'account di amministratore di SDS non viene impostata al momento dell'installazione di WBEM nell'installazione di SEAS, è necessario eseguire lo script wbemconfig per avviare SDS e configurare l'ambiente WBEM.

Se si installa WBEM nel corso dell'installazione predefinita di SEAS usando il comando install -nodisplay in una finestra di terminale, la finestra della password non viene visualizzata.

Installare il SDK di WBEM
  1. Inserire il CD di SEAS nell'unità CD-ROM.

    Viene aperta la finestra di benvenuto.

  2. Fare clic sull'icona WBEM SDK for Java e quindi su Next.

    Viene aperta la finestra di dialogo "Choose Destination Location". Questa finestra indica che WBEM SDK for Java e la relativa documentazione verranno installati nel percorso seguente: C:\Programmi\SUNWconn.

  3. Fare clic su Next per continuare. Diversamente, per selezionare un percorso diverso per l'installazione di WBEM SDK for Java, fare clic su Browse e selezionare il percorso. Quindi fare clic su Avanti.

    Si apre la finestra di dialogo "Select Components".

  4. Verificare che la casella accanto a WBEM SDK for Java and Documentation sia selezionata per installare questi componenti. Fare clic su Avanti.

    Viene aperta la finestra di dialogo "Select Program Folders". La finestra indica la cartella predefinita, Accessori, in cui verrà incluso WBEM SDK.

  5. Fare clic su Avanti per visualizzare WBEM SDK for Java nella cartella Accessori. Diversamente, fare clic su un'altra cartella nel campo Existing Folders e fare clic su Avanti.

    WBEM SDK è installato. Si apre la finestra di dialogo Setup Complete.

  6. Fare clic su Fine per completare l'installazione.

Disinstallazione di WBEM SDK

Nell'ambiente Microsoft Windows WBEM SDK può essere disinstallato dalla scheda Installa/Rimuovi nella finestra di dialogo Installazione applicazioni.

Disinstallare WBEM SDK in Microsoft Windows
  1. Fare clic su Avvio->Impostazioni->Pannello di controllo.

    Viene aperta la finestra del Pannello di controllo.

  2. Fare doppio clic sull'icona Installazione applicazioni.

    Si apre la finestra "Proprietà -- Installazione applicazioni". Verificare che sia selezionata la scheda Installa/Rimuovi.

  3. Nell'elenco delle applicazioni nella parte inferiore della finestra "Proprietà -- Installazione applicazioni", selezionare WBEM SDK. Fare clic su Aggiungi/Rimuovi.

  4. Nella finestra "Conferma eliminazione file" fare clic su Sì.

    Viene aperta la finestra "Rimozione di programmi dal computer" che indica le eventuali cartelle che non sono state eliminate nel corso della procedura di disinstallazione. Fare clic su Dettagli per visualizzare le cartelle che non sono state eliminate:

    • C:\Programmi\SUNWconn\wbem\bin

    • C:\Programmi\SUNWconn\wbem

    • C:\Programmi\SUNWconn\

    • C:\Programmi\wbemcore

    • C:\Programmi\wbemsdk

    Dopo aver rimosso sia il Sun WBEM SDK che i servizi WBEM di Solaris, lo schema LDAP e i file di dati restano installati. È possibile rimuovere questi file e le sottodirectory che li contengono dal percorso /opt/SUNWconn/ldap. Tuttavia, se si rimuovono i dati LDAP, possono verificarsi errori in altre applicazioni che richiedono questi dati. Inoltre, se si rimuovono i dati LDAP, sarà necessario installarli nuovamente se si deciderà di reinstallare il Sun WBEM SDK o i servizi WBEM di Solaris in un secondo momento.

  5. Fare clic su OK per chiudere tutte le finestre di dialogo aperte e chiudere il Pannello di controllo.

Installazione dei package nazionali di Netscape

Dopo aver installato il package di base, in cui l'inglese è la lingua predefinita, è possibile installare altri package aggiuntivi con altre lingue. In base alla versione di Solaris acquistata, sono disponibili le seguenti lingue:


Nota -

Ciascuna versione nazionale richiede 10 MB di spazio su disco. Se Netscape Communicator non è stato installato nella directory predefinita (/opt/NSCPcomm) verificare di installare i package aggiuntivi nella stessa posizione.


Installare i package aggiuntivi nazionali di Netscape
  1. Avviare la procedura guidata Solaris Web Start.

    Fare clic su Avanti fino a raggiungere la sezione con le opzioni di installazione.

  2. Scegliere Installazione personalizzata, selezionare Netscape Communicator e fare clic su Modifica.

  3. Dall'elenco delle lingue disponibili, selezionare i package da installare e fare clic su OK.

  4. Seguire le istruzioni della procedura guidata Web Start.

Altri metodi di installazione

Il modo più semplice per installare i prodotti SEAS è l'utilizzo di Solaris Web Start dal CD del prodotto. Tuttavia, se si ha familiarità con i sistema operativo UNIX\256 è possibile scegliere uno dei seguenti metodi di installazione alternativi.

Installare tutte le patch consigliate o richieste. Fare riferimento alla sezione Patch nelle Note su Solaris Easy Access Server 3.0.

Installazione dei prodotti SEAS senza Web Start

Il programma di installazione situato al livello più elevato del CD del prodotto di SEAS installa tutti i prodotti inclusi in SEAS. In aggiunta, ogni prodotto dispone di una propria directory sul CD dalla quale è possibile installare i singoli prodotti. Eseguendo uno dei programmi di installazione come installer -nodisplay in una finestra di terminale, il prodotto corrispondente viene installato senza richiedere l'intervento dell'utente, usando le opzioni predefinite. Vedere "Package disponibili con i prodotti SEAS 3.0" per un elenco dei package disponibili.

Installare tutte le patch consigliate o richieste nelle Note su Solaris Easy Access Server 3.0.

Installare i prodotti di SEAS senza Web Start
  1. Inserire il CD del prodotto di SEAS nell'unità CD-ROM.

    Viene aperta una finestra della Gestione di file che visualizza tutti i file inclusi nel CD. Uno di questi file si chiama installer. È presente un file installer che consente di installare tutti i prodotti di SEAS e uno per l'installazione di ognuno dei singoli prodotti.

  2. Aprire una finestra di terminale e, se necessario, diventare utente root.

  3. Nella finestra di terminale, spostarsi nella directory del CD del prodotto di SEAS che contiene il programma installer del prodotto che si desidera installare.

  4. Nella finestra di terminale, digitare il comando:

    installer -nodisplay

    In questo modo il prodotto verrà installato con le impostazioni predefinite.

Per gestire i prodotti inclusi in SEAS usando la Solaris Management Console (SMC) da un sistema diverso dal server su cui è installata la SMC, è necessario installare la Solaris Management Console. Per installare la SMC usando il comando installer -nodisplay, spostarsi nella directory del CD del prodotto di SEAS che contiene il programma installer di SMC e installare SMC dal CD.