Guida all'installazione di Solaris Easy Access Server 3.0

Installazione di SEAS con l'installazione guidata

Il metodo più semplice per installare i prodotti SEAS è di utilizzare le procedure guidate Solaris Web Start WizardTM, disponibili sul CD del prodotto. Per procedere con l'installazione Web Start è necessario conoscere la password di root. Una volta completata l'installazione di SEAS, consultare le sezioni indicate qui di seguito per ulteriori informazioni.


Nota -

Se SMC è stato installato con SEAS, sarà possibile avviare da questo programma tutti i prodotti SEAS e le procedure di configurazione guidata. Se inizialmente si è scelto di non installare SMC ma si desidera installarlo, è necessario per prima cosa completare l'installazione corrente, riavviare la procedura guidata di installazione SEAS Web Start e quindi scegliere "Installazione personalizzata" che permette di selezionare l'installazione di SMC.


Seguire queste procedure per installare i prodotti SEAS con le procedure guidate Solaris Web Start.

Installare SEAS con l'installazione guidata

Nota -

Se si intende installare Sun Directory Services, prepararsi a immettere una password di amministrazione di Sun Directory Services.Se si intende installare AdminSuite, prepararsi a immettere il nome di un amministratore primario.


  1. Inserire il CD di SEAS nell'unità CD-ROM.

    Viene aperta una finestra della Gestione di file che elenca i file e le cartelle presenti sul CD.

  2. Fare doppio clic sul file README.html per visualizzare informazioni sull'installazione e accedere alla versione in linea di questo manuale di installazione.

  3. Fare doppio clic sul file installer per aprire la finestra dell'installazione Web Start.

    Se viene aperta una finestra "Azione: Esegui" fare clic su OK per continuare. Si apre la finestra della Console di installazione che visualizza lo svolgimento della procedura di installazione e la posizione dei file di log di installazione.

  4. Se richiesta, inserire la password di root del sistema e fare clic su Login.

    Viene aperta la finestra di benvenuto di Web Start.

  5. Fare clic su Avanti nella finestra di benvenuto e scgliere l'installazione predefinita o personalizzata.

    L'installazione predefinita installa tutti i prodotti di SEAS.

    Fare clic su Avanti per passare alla pagina successiva o su Indietro per tornare alla pagina precedente.

    Web Start individua la presenza di versioni precedenti dei prodotti selezionati e imposta automaticamente l'opzione di installazione di questi prodotti su "Non installare". È possibile modificare questa opzione.

  6. Verificare che i prodotti selezionati verranno installati nelle directory desiderate.

    Web Start Wizard visualizza le directory in cui i prodotti verranno installati. Se lo spazio su disco non è sufficiente, la procedura guidata indica quali directory non hanno spazio sufficiente. L'opzione più semplice è quella di scegliere di installare meno prodotti in questo momento. In alternativa, liberare spazio su disco e proseguire con l'installazione. Visualizzare il file README per informazioni su come determinare lo spazio libero e su come liberare più spazio.

  7. Al termine dell'installazione, un messaggio indica se l'installazione di ciascuno dei prodotti è riuscita o non è riuscita.

    Vedere "Esame dei file di log" per informazioni su come trovare ed esaminare i file di log dell'installazione. Vedere anche il Capitolo 7 per informazioni sulla soluzione dei problemi.

  8. (Opzionale) Installare la documentazione di SEAS.

    Vedere il Capitolo 4 per istruzioni dettagliate.

  9. (Opzionale) Installare i componenti client sui PC che eseguono le piattaforme Microsoft Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0.

    Vedere "Installazione del software client" per istruzioni dettagliate.

Se sono stati installati SEAM 1.0 e il JDK 1.1.7, verrà richiesto di riavviare il sistema. Vedere "Riavvio o reboot del sistema dopo l'installazione" per istruzioni dettagliate.

Installare SEAS in rete
  1. Aprire la finestra della Gestione di file.

  2. Dal menu File, selezionare Vai a.

  3. Inserire il percorso in cui sono stati copiati i file di SEAS.

    Ad esempio: /net/sistemone/dati1/SEAS3

  4. Fare doppio clic sul file installer per aprire la finestra di installazione di Web Start.

  5. Seguire le istruzioni che compaiono a video.

    Vedere anche "Installare SEAS con l'installazione guidata" per altre informazioni.

    Per istruzioni su come installare il software client di SEAS su un PC, vedere "Installazione dei client SEAS dalla rete".