Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni sul nuovo server

Il software SunLink Server è costituito di un insieme di servizi per l'ambiente operativo Solaris(TM) che consentono a computer Sun(TM) potenti, altamente scalabili e ad elevata affidabilità di eseguire operazioni di grande rilevanza su LAN (Local Area Network) all'interno di un ambiente Microsoft Windows, Windows NT o a client misti.

In qualità di server in una LAN, un computer Sun con il software SunLink Server fornisce servizi di file, stampa, autenticazione e supervisione primaria e di backup del dominio, offrendo così la possibilità di condividere in modo efficiente le risorse di computing tra i vari utenti dei computer desktop. Incorporando la tecnologia Microsoft, il software SunLink Server opera come un server Windows NT nativo nell'ambito delle "risorse di rete", che includono sistemi che eseguono Windows NT Server, Windows NT Workstation, Windows 95, Windows 98 e Windows per Workgroup (Windows 3.11). In questo manuale, i riferimenti a Windows 95 si applicano generalmente anche a Windows 98.

SunLink Server offre molti servizi disponibili in Windows NT Server 4.0. Tra questi servizi sono inclusi i seguenti:

Inoltre, il software SunLink Server offre la sincronizzazione degli account utente tra i servizi NTDS e i servizi Solaris correlati.

Tra gli ulteriori vantaggi derivanti dai computer Sun che eseguono l'ambiente operativo Solaris sono incluse le capacità di vero multitasking preemptive e di multiprocessing simmetrico. Il modello in time-sharing e multiutente adottato dall'ambiente operativo Solaris assicura l'integrità del file system e la disponibilità continua del server, anche in caso di crash dell'applicazione dell'utente.