Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni sul nuovo ruolo dell'amministratore

Pur incorporando la tecnologia di gestione della rete Microsoft, le fondamenta del software SunLink Server sono rappresentate dal sistema operativo Solaris. Un computer che esegue SunLink Server non è un'emulazione di un server Windows NT, ma piuttosto un distributore di effettivi servizi di file e di stampa di Windows NT implementati nell'ambiente operativo Solaris.

Dopo avere configurato il computer con SunLink Server in rete, gli utenti di client con sistema operativo Microsoft Windows 95 non saranno in grado di rilevare che i servizi di rete vengono ora forniti da un server Solaris invece che da un server Windows NT. Le viste dei client Microsoft Windows 95 dei server di rete Windows NT includeranno semplicemente uno o più server nuovi, apparentemente uguali agli altri.

Anche l'amministratore della rete Windows NT non noterà alcuna differenza e continuerà ad utilizzare gli strumenti di Windows NT per svolgere le stesse operazioni di amministrazione per la rete Windows NT normalmente eseguite. Tuttavia, la presenza del computer SunLink Server nella rete Windows NT implica l'attribuzione di un ulteriore ruolo, diverso da quello dell'amministrazione di Windows NT: l'amministrazione di SunLink Server.

La differenza tra i compiti amministrativi riguardanti il computer che esegue il software SunLink Server in rete ed i servizi di rete di Windows NT forniti da SunLink Server è critica e a volte difficilmente rilevabile.

Ad esempio, è possibile configurare un server Windows NT nativo come server di database del servizio WINS (Windows Internet Naming Service), per la traduzione dei nomi host dei computer client nei relativi indirizzi IP. Svolgendo il ruolo di amministratore di Windows NT, si è probabilmente avuta l'occasione di installare ed amministrare servizi su uno o più server WINS. Analogamente, è possibile configurare il computer SunLink Server come server WINS ed amministrare il suo ruolo nella rete Windows NT come si amministra il server Windows NT nativo. Tuttavia, si noti la lieve differenza tra i compiti amministrativi relativi a Windows NT e a SunLink Server:

Per completare la procedura amministrativa relativa alle stampanti di Windows NT, si utilizzerà lo stesso strumento di amministrazione di Windows NT che si è sempre utilizzato e si seguiranno le istruzioni riportate nella Guida in linea dello strumento o nella documentazione sull'amministrazione della rete Windows NT. Per lo svolgimento dell'operazione di amministrazione relativa alle stampanti SunLink Server, si utilizza SunLink Server Manager o l'utilità dalla riga di comando, come illustrato nella Guida in linea di SunLink Server o in questo manuale.

Come nel caso dell'esempio relativo al server WINS, anche qui si potranno trovare nuovi compiti amministrativi, strettamente correlati, ma allo stesso tempo sostanzialmente distinti da molte delle normali operazioni di amministrazione di Windows NT. Questo manuale illustra tutte queste operazioni, mentre non fornisce alcuna istruzione relativa alle attività di amministrazione della rete Windows NT.

Panoramica sugli strumenti di amministrazione di Windows NT per amministratori di sistemi Solaris esperti

Gli amministratori con esperienza nella gestione di una rete Windows NT e con una conoscenza degli strumenti di amministrazione di Microsoft NT, possono saltare questa sezione e passare alla successiva, "SunLink Server Manager o la riga di comando: una scelta dell'amministratore".

Per gli amministratori di una rete Solaris, tuttavia, questa sezione riepiloga le caratteristiche principali degli strumenti di amministrazione di Windows NT, che consentono di svolgere le attività inerenti la rete Windows NT per cui si è responsabili. L'apprendimento delle funzioni di questi strumenti contribuirà a facilitare la distinzione tra un'operazione di amministrazione della rete Windows NT ed un'operazione di amministrazione di SunLink Server.

Quasi tutte le attività di amministrazione della rete Windows NT vengono svolte mediante l'utilizzo di svariati strumenti ad interfaccia utente grafica (GUI). Un computer SunLink Server può operare ed essere amministrato indipendentemente dall'esecuzione o meno di Windows NT sulla rete. Tuttavia, gli strumenti di amministrazione della rete basati su client in esecuzione su computer client con sistema operativo Windows NT Workstation e Microsoft Windows 95 consentono l'amministrazione in remoto dei servizi di Windows NT forniti da un sistema SunLink Server.

Per eseguire le operazioni di amministrazione della rete Windows NT su un computer SunLink Server da un computer client con sistema operativo Microsoft Windows 95, è necessario installare gli strumenti di Windows NT Server (Windows NT Server Tools). L'amministrazione in remoto è supportata per tutte le funzioni di rete. Tali strumenti sono disponibili nel pacchetto di installazione di SunLink Server.

Tutti gli strumenti basati su interfaccia utente grafica per l'amministrazione della rete Windows NT sono dotati di Guida in linea.

Nelle sezioni seguenti vengono descritti gli strumenti di amministrazione di Windows NT più importanti e maggiormente utilizzati, così come le attività amministrative più comuni ad essi associate. A seconda del pacchetto di strumenti utilizzato e della versione di Windows NT in esecuzione, uno o più degli strumenti elencati nel seguito potrebbero risultare non accessibili.

User Manager for Domains

Gli utenti di computer client nella rete Windows NT possono accedere alle risorse di rete mediante un singolo nome utente di accesso e password, da qualsiasi computer nel proprio "dominio" o in un altro dominio "di fiducia". Indipendentemente dal computer utilizzato, il server Windows NT stabilisce all'accesso il relativo ambiente utente. Lo strumento User Manager for Domains consente di eseguire la manutenzione di questo ambiente e di diversi altri attributi utente.

Nel mondo dell'amministratore di un sistema Solaris, informazioni analoghe, tuttavia non equivalenti, sono registrate in /etc/passwd, /etc/groups, nei file .profile e .cshrc.

Si utilizza User Manager for Domains per svariate operazioni comuni, incluse le seguenti:

Server Manager

Le risorse della rete Windows NT, ad esempio i servizi di file e di stampa, vengono allocate dai server ai computer client come condivisioni. A queste condivisioni vengono attribuiti dei nomi, tramite i quali vengono poi gestite. Lo strumento Server Manager consente di gestire tali condivisioni ed altre risorse basate sul server.

Si utilizza Server Manager per svariate operazioni comuni, incluse le seguenti:

Event Viewer

Per evento si intende il verificarsi di una circostanza significativa nel sistema o in un'applicazione. Alcuni eventi critici vengono segnalati in messaggi a video.

Un evento che non richiede un'attenzione immediata viene riportato in un registro degli eventi. La registrazione degli eventi si avvia automaticamente. Con l'ausilio di un registro degli eventi e dello strumento di Windows NT Event Viewer, è possibile analizzare e risolvere vari problemi relativi ad hardware e software e monitorare gli eventi rilevanti per la protezione di Windows NT. È inoltre possibile archiviare i registri in file di diverso formato.

Lo strumento Event Viewer consente di svolgere numerose operazioni di amministrazione comuni di Windows NT, incluse le seguenti:

System Policy Editor

Su computer che eseguono Windows NT Workstation o Windows NT Server, il contenuto del profilo utente è ricavato dalla sezione relativa all'utente del registro di configurazione di Windows NT. Un'altra parte del registro, la sezione relativa al computer locale, contiene le impostazioni di configurazione gestibili assieme ai profili utente.

Utilizzando System Policy Editor, è possibile creare criteri di protezione per controllare gli ambiente di lavoro degli utenti e le relative azioni, oltre che per applicare una configurazione di sistema valida per tutti i computer che eseguono Windows NT Workstation e Windows NT Server.

Stabilendo criteri di protezione è possibile controllare alcuni aspetti degli ambienti di lavoro degli utenti, senza applicare le restrizioni di un profilo utente obbligatorio. È possibile limitare le funzioni disponibili per gli utenti dal desktop, ad esempio stabilendo le opzioni che possono utilizzare nel Pannello di controllo, e personalizzare parti del desktop o configurare le impostazioni di rete.

User Profile Editor

Su computer che eseguono Windows NT Workstation o Windows NT Server, i profili utente creano automaticamente e gestiscono le impostazioni del desktop per l'ambiente di lavoro di ciascun utente sul computer locale. Sebbene sia possibile salvare i profili utente in directory di rete condivise sui computer SunLink Server, i profili utente non hanno effetto su questi particolari computer, ma vengono interessati solo i client serviti.

È possibile creare e modificare profili utente utilizzando lo strumento User Profile Editor.

In Windows NT e Windows 95, quando un utente accede al computer per la prima volta viene creato il relativo profilo utente. I profili utente offrono i seguenti vantaggi per gli utenti:

In qualità di strumenti di amministrazione, i profili utente forniscono le opzioni seguenti:

Tra gli strumenti di Windows NT disponibili per molti amministratori vi sono WINS Manager, l'Editor del registro di configurazione (Regedit32), Disk Administrator, Performance Monitor ed una utilità di Backup. Per informazioni dettagliate su questi strumenti di Windows NT e su quelli precedentemente descritti, oltre che per le istruzioni sul loro utilizzo, consultare la Guida in linea degli strumenti e la documentazione relativa alla rete Windows NT.