Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

SunLink Server Manager o la riga di comando: una scelta dell'amministratore

Oltre alle operazioni di amministrazione eseguite di routine per la manutenzione della rete di client Windows NT o di client misti, per i quali si utilizzano gli strumenti di amministrazione di Windows NT sopra descritti, è necessario svolgere altre attività di amministrazione direttamente sul computer con sistema Solaris, che esegue il software SunLink Server.

A seconda delle proprie esperienze e preferenze, le attività amministrative riguardanti SunLink Server possono essere eseguite utilizzando due diversi metodi: tramite un'interfaccia utente grafica oppure la riga di comando di Solaris. Questo manuale fornisce le istruzioni per lo svolgimento di qualsiasi operazione di amministrazione su un computer SunLink Server utilizzando entrambi i metodi.


Nota -

Accertarsi che le modifiche ad un particolare server vengano apportate da un solo amministratore alla volta. Né l'interfaccia a riga di comando, né lo strumento SunLink Server Manager precludono l'intervento di modifica simultaneo di due o più amministratori, tuttavia lo strumento SunLink Server Manager avvisa l'utente se qualcun altro con privilegi di amministratore è connesso ad un particolare server.


SunLink Server Manager

SunLink Server Manager, lo strumento ad interfaccia utente grafica (GUI) sotto mostrato, si inserisce bene in un ambiente Windows NT e Microsoft Windows, dove la maggior parte delle attività di routine e complesse vengono svolte con l'ausilio di strumenti con interfaccia grafica.

Graphic

È possibile gestire tutti gli aspetti dell'amministrazione di SunLink Server, un'attività distinta dall'amministrazione della rete Windows NT, tramite SunLink Server Manager, un'applicazione client-server distribuita basata sul linguaggio di programmazione Java(TM) di Sun Microsystems. È necessario installare la parte server di SunLink Server Manager sul computer SunLink Server e la parte client su un client Solaris, Windows NT 4.0 o Windows 95.

Tra le operazioni di amministrazione più comuni ed importanti per le quali è utile SunLink Server Manager sono incluse le seguenti:

Interfaccia a riga di comando per tutte le operazioni

Gli amministratori di sistemi Solaris o di qualsiasi sistema UNIX, conoscono già la potenza della riga di comando. Dal prompt di sistema di Solaris è possibile digitare qualsiasi numero di comandi per l'esecuzione di ogni genere di operazioni di amministrazione.

L'amministratore ha a disposizione tutti i tradizionali comandi Solaris ed alcuni comandi nuovi (tra cui i comandi net di Windows NT). Per una panoramica dei comandi più rilevanti per l'amministrazione di SunLink Server, vedere il Capitolo 2, in cui viene fornita anche una spiegazione generale sull'uso dei comandi Solaris per gli amministratori con poca esperienza su Solaris.