Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni su accesso e fine sessione

Per eseguire operazioni di amministrazione di Solaris o di Windows NT in SunLink Server, indipendentemente che si operi dalla console di SunLink Server, dallo strumento SunLink Server Manager o da un client remoto, è necessario essere autorizzati dal server. Le risorse di rete sono protette a vari livelli da processi diversi.

A seconda del tipo di privilegi richiesti dall'operazione di amministrazione che si desidera svolgere, è necessario eseguire l'accesso fornendo un nome utente speciale e la relativa password. Operazioni di amministrazione esclusivamente pertinenti a SunLink Server, ad esempio la modifica del nome di un sistema SunLink Server, richiedono l'accesso con il nome di "superutente" Solaris, ovvero come utente root. Le operazioni di amministrazione di Windows NT, ad esempio la creazione di condivisioni di file e stampanti, richiedono ugualmente privilegi speciali di amministratore Windows NT e le relative password.

Privilegi di accesso come root per Windows NT e Solaris

Per amministrare i dati Windows NT, alcuni degli utenti della rete potrebbe essere designati come operatori account (Account Operators), operatori stampa (Print Operators) oppure operatori server (Server Operators). A questi utenti vengono concessi privilegi amministrativi od operativi Windows NT limitati, che consentono loro di eseguire operazioni specifiche. Questi privilegi sono inoltre sufficienti per poter utilizzare il comando net per amministrare un server locale dal prompt dei comandi di SunLink Server.

Tuttavia, l'accesso amministrativo in remoto di Windows NT ad un computer SunLink Server è dotato di una ulteriore protezione, che richiede l'appartenenza ad un gruppo con privilegi speciali, cioè al gruppo degli amministratori (Administrators). Dopo avere fornito i propri dati di identificazione al computer, quest'ultimo verifica il nome utente e la password confrontandoli con il database delle directory del computer.

È possibile utilizzare SunLink Server Manager oppure la riga di comando di Solaris per accedere al sistema SunLink Server o per terminare la sessione. Per eseguire qualsiasi operazione di amministrazione, è necessario accedere prima come root, quindi, in alcuni casi, occorre fornire anche il nome e la password di amministratore Windows NT. Per poter utilizzare la riga di comando di SunLink Server, è necessario prima accedere come root al sistema Solaris che ospita il programma SunLink Server, quindi fornire il proprio nome utente e password di amministratore Windows NT per accedere alla rete con il comando net.

Avviare SunLink Server Manager
  1. Eseguire una delle procedure seguenti, a seconda del computer utilizzato:

    • Se si utilizza un sistema Microsoft Windows, selezionare la cartella SunLink Server Manager dal menu Programmi, quindi fare doppio clic sull'icona di SunLink Server Manager.

    • Se si utilizza un sistema Solaris, inserire quanto segue dal prompt dei comandi: /opt/lanman/sbin/slsmgr

Aggiungere un server a SunLink Server Manager
  1. Dal menu Azione, selezionare Aggiungi server.

    Graphic

    Viene visualizzata la finestra seguente.

    Graphic

  2. Digitare il nome Solaris del sistema SunLink Server che si desidera aggiungere a SunLink Server Manager.

  3. Inserire la password root per il sistema (il nome utente root è già inserito, in base all'impostazione predefinita), quindi fare clic su OK.

    Il server specificato viene aggiunto all'elenco dei sistemi SunLink Server. È tuttavia necessario accedere a quel particolare sistema SunLink Server per potervi apportare modifiche o per visualizzare informazioni al riguardo.

Eseguire l'accesso con SunLink Server Manager
  1. Eseguire una delle procedure seguenti:

    • Nell'elenco Server del riquadro di navigazione (lato sinistro) di SunLink Server Manager, fare clic sul nome di un qualsiasi sistema SunLink Server; oppure

    • Evidenziare un nome di sistema nel riquadro di visualizzazione (lato destro) di SunLink Server Manager e selezionare Accesso dal menu Azione; oppure

    • Con il puntatore del mouse sopra l'icona di un sistema SunLink Server nel riquadro di visualizzazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Accesso.


    Nota -

    La procedura sopra descritta presuppone che non si tratti della prima esecuzione di SunLink Server Manager. Se invece si esegue il programma per la prima volta, è necessario aggiungere innanzi tutto un server. Vedere "Aggiungere un server a SunLink Server Manager".


    Viene visualizzata la finestra di dialogo Accesso al server.

    Graphic


    Nota -

    La finestra di dialogo Accesso al server appare anche ogni volta che si tenta di eseguire un'operazione di amministrazione su un sistema SunLink Server a cui non si è connessi. Per apportare delle modifiche, è necessario accedere come root (il nome utente appare automaticamente, in base all'impostazione predefinita).


  2. Digitare la password per utente root nel relativo campo di testo.

    Sebbene sia possibile accedere con un nome utente non root, le funzioni amministrative di SunLink Server richiedono privilegi di root. Un account root in un sistema Solaris equivale ad un account del gruppo Administrators in un sistema Windows NT, con pieni privilegi amministrativi. Pertanto, se si accede con un nome utente diverso da root (l'impostazione predefinita), non si sarà in grado di apportare alcuna modifica amministrativa al sistema.

  3. Fare clic su OK.

Eseguire l'accesso dalla riga di comando
  1. Dal prompt dei comandi Solaris del sistema che ospita il programma SunLink Server, inserire il comando seguente:

system% su Password: system#

  1. Al nuovo prompt del sistema, accedere alla rete come amministratore o come utente con privilegi amministrativi, inserendo il comando seguente:

system# net logon nomeutente password

Sostituire nomeutente con un nome utente con privilegi e sostituire password con la password corretta per il nome utente con privilegi.


Nota -

Per eseguire operazioni di amministrazione su qualsiasi sistema SunLink Server remoto, è necessario essere connessi come membro del gruppo Administrators. I privilegi di operatore non sono sufficienti per l'amministrazione in remoto.


Chiudere la sessione con SunLink Server Manager
  1. Con il nome del sistema SunLink Server evidenziato, selezionare Fine sessione dal menu Azione.

    Graphic

Chiudere la sessione dalla riga di comando
  1. Inserire il comando seguente:

    system# net logoff