Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni sui servizi di stampa di SunLink Server

I servizi di stampa di SunLink Server offrono le funzionalità seguenti:


Nota -

Non è possibile condividere una stampante collegata ad un sistema Solaris che non esegue il software SunLink Server.


Terminologia dei servizi di stampa di SunLink Server

Nella terminologia di SunLink Server, una coda di stampa condivisa è un meccanismo mediante il quale gli utenti di una LAN accedono, con le necessarie autorizzazioni, ad un gruppo di periferiche di stampa. Una periferica di stampa è l'hardware che di fatto produce l'output stampato. Le periferiche di stampa possono essere connesse direttamente al server (tramite porta parallela), alla rete (tramite una scheda di rete), oppure ad un computer client in rete.

L'ambiente operativo Solaris, eseguito dal computer SunLink Server, fornisce la funzionalità di stampante LP che funge da mediatrice tra il sistema SunLink Server, che invia le richieste di stampa dei client al servizio LP, e le periferiche di stampa a cui il servizio LP indirizza le richieste. Gli utenti accedono alle periferiche di stampa inviando i propri processi di stampa in rete alle code di stampa condivise, che a loro volta inoltrano i processi alle periferiche di stampa.

Nella terminologia di Windows NT, una stampante è l'interfaccia software tra il sistema operativo e la periferica di stampa. La stampante definisce dove verrà inviato il documento prima che raggiunga la periferica di stampa (ad una porta locale, ad un file, o ad una condivisione di stampa di rete), quando verrà inviato e vari altri aspetti riguardanti la procedura di stampa.

Nella terminologia di SunLink Server, la coda di stampa condivisa è l'interfaccia software tra l'applicazione e la periferica di stampa. Quando si amministra un server di stampa SunLink Server da Windows NT, una "stampante" rappresenta di fatto una coda di stampa condivisa.

Un driver di stampante è un programma che converte i comandi di grafica in uno specifico linguaggio di stampa, ad esempio PostScript. Quando si aggiunge una stampante, si installa il driver della stampante e si rende la stampante (coda di stampa condivisa) disponibile in rete, mediante condivisione.

Un server di stampa è il computer che riceve i documenti dai client.

Lo spooling è il processo di scrittura del contenuto di un documento in un file su disco. Questo file viene chiamato file di spooling.

Il programma SunLink Server supporta tutte le periferiche di stampa supportate dal sistema di spooling locale, ovvero dal processo in esecuzione sul sistema Solaris del computer SunLink Server, che gestisce la stampa del sistema.

Le periferiche di stampa con interfaccia di rete sono dotate di proprie schede di rete e pertanto non devono essere fisicamente connesse ad un server di stampa, in quanto sono connesse direttamente alla rete.

Stampa in rete con SunLink Server

Il programma SunLink Server offre il pieno supporto della stampa in rete. Quando i client Windows NT e Windows 95 si connettono ad un server di stampa SunLink Server correntemente configurato, il driver della stampante viene automaticamente installato sul computer client.

Se si installa un driver più recente o diverso su un computer SunLink Server o su un client Windows NT o Windows 95, è necessario aggiornare il driver della stampante manualmente per copiare la nuova versione sul computer. Rimuovere prima il precedente driver, quindi aggiungere la stampante per scaricare automaticamente il driver della stampante.