Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Appendice A Registro di configurazione di SunLink Server

Nel programma SunLink Server, la maggior parte delle informazioni di configurazione sono memorizzate a livello centrale, in un singolo database chiamato Registro di configurazione. Solitamente, per modificare i valori del registro di configurazione si utilizza l'interfaccia utente grafica di SunLink Server Manager. Tuttavia, per la modifica dei valori è possibile utilizzare anche l'Editor del registro di configurazione ed inserire le modifiche manualmente nel registro di configurazione.

In quest'appendice vengono fornite le informazioni seguenti:

Struttura del registro di configurazione di SunLink Server

Il Registro di configurazione di SunLink Server è un database la cui struttura è organizzata gerarchicamente; è composto di varie sottostrutture, con le relative chiavi e valori. Una chiave può contenere ulteriori sottochiavi.

La tabella seguente identifica e definisce le sottostrutture del registro di configurazione di SunLink Server.

Tabella A-1 Sottostrutture del registro di configurazione di SunLink Server

Nome chiave principale 

Descrizione 

HKEY_LOCAL_MACHINE

Contiene informazioni sul sistema del computer locale, inclusi dati relativi all'hardware ed al sistema operativo, quali tipo di bus, memoria di sistema, driver di periferiche e dati di controllo all'avvio. 

HKEY_USERS

Contiene tutti i profili utente caricati ed il profilo predefinito. Gli utenti che accedono al server in remoto non hanno profili sotto questa chiave sul server; i loro profili vengono caricati nel registro di configurazione sui relativi computer. 

Il registro di configurazione di SunLink Server è memorizzato nella directory /var/opt/lanman/datafiles sul computer SunLink Server.

Ogni chiave del registro di configurazione può contenere voci di dati chiamate voci di valore. Le chiavi sono simili alle cartelle e le voci di valore sono analoghe ai file all'interno delle cartelle.

Una voce di valore è costituita di tre parti, che appaiono sempre nell'ordine seguente: il nome del valore, il tipo di dati del valore ed il valore stesso, che può essere rappresentato da dati di qualsiasi lunghezza.

I tipi di dati, ad esempio REG_SZ o REG_EXPAND_SZ, descrivono il formato dei dati, che può essere di massimo 1 Mbyte. I tipi di dati da 0 a 0x7fffffff sono riservati per definizioni da parte del sistema e le applicazioni non dovrebbero utilizzare questi tipi. I tipi di dati da 0x80000000 a 0xffffffff sono riservati per le applicazioni.

La tabella seguente elenca e definisce i tipi di dati correntemente utilizzati dal sistema.

Tabella A-2 Tipi di dati del registro di configurazione

Tipo di dati 

Descrizione 

REG_BINARY

Dati binari. Ad esempio: 

Component Information : REG_BINARY : 00 00 00...

REG_DWORD

Dati rappresentati da un numero lungo 4 byte. Molte chiavi per driver di periferica e servizi sono di questo tipo e possono essere visualizzate nell'Editor del registro di configurazione in formato binario, esadecimale o decimale. Ad esempio, le voci per i controlli degli errori dei servizi sono di questo tipo: 

ErrorControl : REG_DWORD : 0x1

REG_EXPAND_SZ

Una stringa di dati espandibile, costituita di testo contenente una variabile da sostituire quando viene chiamata da un'applicazione­. Ad esempio, per il valore seguente, la stringa %SystemRoot% sarà sostituita dalla posizione effettiva della directory contenente i file di sistema di SunLink Server:

File : REG_EXPAND_SZ : %SystemRoot%\file.exe

REG_MULTI_SZ

Una stringa multipla. I valori che contengono elenchi o più valori in formato testo leggibile sono solitamente di questo tipo. Le voci sono separate da caratteri NULL.  

AlertNames : REG_MULTI_SZ : Administrator bruno

REG_SZ

Una sequenza di caratteri che rappresenta un testo leggibile. Ad esempio, la descrizione di un componente è generalmente di questo tipo: 

DisplayName : REG_SZ : Avvisi

Uso dell'Editor del registro di configurazione

Per visualizzare le voci relative ai vari componenti di SunLink Server è possibile utilizzare l'Editor del registro di configurazione, che può essere utilizzato anche per modificare o aggiungere voci del registro.

L'applicazione Editor del registro di configurazione, Regedt32.exe, non appare in nessuna delle cartelle predefinite. Viene installata automaticamente nella cartella %SystemRoot%\system32 sui sistemi Windows NT. Fare clic su Esegui nel menu Avvio oppure passare ad un prompt dei comandi e digitare regedt32.

Connessione ad un registro di configurazione remoto

Per modificare il registro di configurazione di SunLink Server utilizzando l'Editor del registro di configurazione di Windows NT, è necessario connettersi al sistema SunLink Server dall'Editor del registro di configurazione di un computer Windows NT remoto. Per eseguire questa operazione, utilizzare il comando Seleziona computer nel menu Registro di configurazione dell'Editor del registro di configurazione.

La connessione al registro di configurazione di SunLink Server in remoto determina la visualizzazione delle sottostrutture HKEY_USERS e HKEY_LOCAL_MACHINE.

Per ulteriori informazioni sulla connessione ad un registro di configurazione remoto, vedere la Guida in linea dell'Editor del registro di configurazione.


Avvertenza - Avvertenza -

Si raccomanda di non utilizzare l'Editor del registro di configurazione di Windows 95 per modificare il registro di configurazione di SunLink Server.


Visualizzazione del registro di configurazione

L'Editor del registro di configurazione visualizza le sottostrutture del registro di configurazione. La struttura gerarchica che appare nell'Editor è simile alle strutture di directory gerarchiche di Gestione risorse di Windows NT.

La capacità di apportare modifiche al registro di configurazione utilizzando il relativo Editor dipende dalle autorizzazioni di accesso. In generale, utilizzando l'Editor del registro di configurazione è possibile apportare lo stesso tipo di modifiche consentite in base alle proprie autorizzazioni per altri strumenti amministrativi.

Comandi dell'Editor del registro di configurazione

Per la gestione delle finestre e dei riquadri nell'Editor del registro di configurazione è possibile utilizzare il mouse o i comandi , così come avviene all'interno di Gestione risorse di Windows NT. Ad esempio:

La tabella seguente mostra alcuni metodi da tastiera per la gestione della visualizzazione dei dati in ogni finestra dell'Editor del registro di configurazione.

Tabella A-3 Comandi da tastiera per la gestione della visualizzazione dei dati nell'Editor del registro di configurazione

Procedura 

Azione dalla tastiera 

Espandere un livello di una voce del registro di configurazione selezionata. 

Premere Enter (Invio). 

Espandere tutti i livelli dell'handle predefinito nella finestra del registro di configurazione attiva. 

Premere CTRL + * 

Espandere un ramo di una chiave del registro di configurazione selezionata. 

Premere il tasto asterisco (*) del tastierino numerico. 

Comprimere un ramo di una chiave del registro di configurazione selezionata. 

Premere Enter (Invio) o - sul tastierino numerico. 

La tabella seguente elenca i criteri e le chiavi del registro di configurazione di SunLink Server associate, incluse le relative posizioni, che possono essere modificate utilizzando l'Editor del registro di configurazione di Windows NT oppure, in alcuni casi, SunLink Server Manager.

Tabella A-4 Criteri, chiavi e posizioni del registro di configurazione

Criteri 

Chiave del registro di configurazione di SunLink Server 

Servizio Avvisi 

(SYSTEM\Current\ControlSet\Services\Alerter\Parameters)

IncludeMessageHeader

CountNotOnNetworkCache

NotOnNetworkCacheTimeout

Servizio Elenco computer 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Browser\Parameters)

MasterUpdate

BackupUpdate

BackupRecovery

MoreLog

Client connessi 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters)

AutoDisconnect

LogonQuery

QueryDelay

RelogonDelay

Mappatura spazi nomi file 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\FileServiceParameters)

NameSpaceMapping

UniqueSuffixLength

MixedCaseSupport

TruncatedExtensions

MappingSeparator

Servizio Accesso rete 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters)

Scripts

Pulse (solo supervisore primario del dominio)

Update (solo supervisore di backup del dominio)

Randomize (solo supervisore di backup del dominio)

SSIPasswdAge (solo supervisore di backup del dominio)

Annuncio server 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters)

Hidden

SrvAnnounce

LmAnnounce

Mappatura account Solaris 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\UserServiceParameters)

CreateUnixUser ForceUniqueUnixUserAccount NewUserShell SyncUnixHomeDirectory

Integrazione file system Solaris 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\FileServiceParameters)

IgnoreUnixPermissions

UnixDirectoryCheck

UnixFilePerms

UnixDirectoryPerms

UseUnixLocks

Servizio Gruppo di continuità 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UPS\Parameters)

IgnoreSIGPWR

PowerFailAddress

PowerFailMessage

PowerMessageInterval

Avvisi utenti 

(SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters)

AccessAlert

ErrorAlert

LogonAlert

Chiavi e valori del registro di configurazione

Questa sezione descrive le chiavi del registro di configurazione di SunLink Server modificate durante l'amministrazione. È possibile modificare questi valori direttamente utilizzando SunLink Server Manager oppure un Editor del registro di configurazione. Non è necessario preoccuparsi di ogni chiave inclusa nel registro di configurazione di SunLink Server; in questa sede vengono descritte solo le chiavi che potrebbero richiedere una modifica. Si ricorda che, nella maggior parte dei casi, è necessario arrestare e quindi riavviare il programma SunLink Server affinché le modifiche divengano effettive.

Le chiavi del registro di configurazione di SunLink Server descritte in questa sezione sono definite nelle sottochiavi situate nel percorso seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services

Descrizione delle chiavi di SunLink Server

La sottochiave per SunLink Server del registro di configurazione di SunLink Server contiene le sottochiavi qui elencate nel percorso seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer

Nelle prossime sezioni vengono descritte le voci contenute all'interno di queste sottochiavi.

Voci dei parametri per il servizio Avvisi

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per il servizio Avvisi di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\AlertParameters

Voci dei parametri per il servizio file

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per il servizio file di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\FileServiceParameters

Voci dei parametri per l'amministrazione della rete

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per l'amministrazione della rete di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\NetAdminParameters

Voci dei parametri per SunLink Server

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\Parameters

Voci dei parametri per i processi

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per i processi di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\ProcessParameters

La tabella seguente descrive il significato dei valori predefiniti.

Tabella A-5 Significato dei valori predefiniti per i processi lmx.srv

Intervallo client 

Num. minimo di sessioni per lmx.srv 

Num. max di sessioni per lmx.srv 

1-19 

12 

20-34 

20 

35-49 

24 

50-84 

28 

85-99 

28 

100-129 

32 

130-179 

36 

180-249 

42 

250-349 

44 

350-499 

10 

50 

500-749 

10 

60 

750-999 

10 

80 

1000+ 

10 

101 

Voci dei parametri RPC

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri RPC di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\RpcParameters

Voci dei parametri per le condivisioni

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per le condivisioni di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\ShareParameters

Voci dei parametri per il servizio utenti

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci dei parametri per il servizio utenti di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\AdvancedServer\UserServiceParameters

Parametri del servizio Avvisi

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per i parametri del servizio Avvisi di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Alerter\Parameters

Parametri del servizio Elenco computer

È possibile utilizzare SunLink Server Manager per modificare i valori di tutte le chiavi seguenti. Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per il servizio Elenco computer di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Browser\Parameters

Parametri del servizio Registro eventi

La sottochiave per il servizio Registro eventi contiene almeno tre sottochiavi per i tre tipi di registri: Application (registro delle applicazioni), Security (registro di protezione) e System (registro di sistema). Queste sottochiavi fileregistro contengono a loro volta sottochiavi che definiscono le posizioni dei relativi file dei messaggi per gli eventi e i tipi di eventi supportati, come segue:

Ognuna delle tre sottochiavi di fileregistro per il servizio Registro eventi può contenere le voci di valore descritte in questa sezione. Il percorso del registro di configurazione per queste voci è il seguente, dove fileregistro è System, Application o Security.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\EventLog\fileregistro

Queste voci sono descritte esclusivamente per fini informativi e vengono normalmente gestite da Event Viewer.

Le sottochiavi sotto una sottochiave fileregistro vengono create dalle applicazioni che scrivono eventi nel relativo registro degli eventi. Queste sottochiavi contengono informazioni specifiche riguardanti l'origine di un evento e si possono differenziare i tipi di voci di valore seguenti.

Parametri del servizio Accesso rete

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per il servizio Accesso rete di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon\Parameters

Parametri del servizio Netrun

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per il servizio Netrun di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netrun\Parameters

Parametri del servizio Replicazione directory

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per i parametri del servizio Replicazione directory di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Replicator\Parameters

Parametri del servizio Gruppo di continuità

Il percorso del registro di configurazione contenente le voci per il servizio Gruppo di continuità di SunLink Server è il seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UPS\Parameters