Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Uso delle password con i comandi

Alcuni comandi richiedono una password come opzione. È possibile fornire una password come opzione del comando digitandola nella stessa riga del comando. Ad esempio, per accedere alla rete con il nome utente gianni e la password kahuna, digitare:

net logon gianni kahuna

È inoltre possibile chiedere al computer SunLink Server di visualizzare una richiesta di inserimento password, sostituendo la password con un asterisco (*) mentre si digita il comando.


Nota -

Nell'ambiente operativo Solaris, l'asterisco (*) è un carattere speciale e deve essere preceduto da una barra rovesciata (\).


Ad esempio, per utilizzare la stessa risorsa sopra descritta, digitare:

net logon gianni \*

Il software SunLink Server visualizza quindi il messaggio seguente:

Digitare la password:

Quando si inserisce una password in risposta a questa richiesta, la password non appare sullo schermo mentre la si digita. In tal modo, la password rimane confidenziale, per una maggiore protezione.

Se si dimentica di digitare una password con un comando per il quale è necessaria, il software SunLink Server richiede di inserirla. A seconda del comando digitato, SunLink Server potrebbe richiedere l'inserimento di altre informazioni pertinenti, ad esempio il nome utente.