Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Amministrazione dei server locali e remoti

Quando si amministra un server dal prompt dei comandi di quello stesso server, quest'ultimo viene chiamato server locale. Se si amministra un server dal prompt dei comandi di un altro server, il server amministrato viene chiamato server remoto.

Alcuni degli utenti di computer client in rete potrebbero essere designati come operatori account (Account Operators), operatori stampa (Print Operators) oppure operatori server (Server Operators). A questi utenti vengono concessi privilegi amministrativi ed operativi limitati, che consentono loro di eseguire solo determinate operazioni. Questi privilegi sono comunque sufficienti per l'utilizzo del comando net per amministrare un server locale dal prompt dei comandi di SunLink Server.

Tuttavia, per utilizzare il comando net per amministrare un computer SunLink Server remoto, è necessario essere connessi al computer SunLink Server come amministratore con privilegi amministrativi completi. Se le varie parti della rete sono gestite da gruppi diversi di operatori e non si desidera assegnare loro privilegi completi di amministratore, questi operatori dovranno lavorare solo dal prompt dei comandi SunLink Server del server amministrato.

Amministrare un computer SunLink Server locale

Per amministrare un computer SunLink Server locale utilizzando il comando net:

  1. Effettuare il login al sistema Solaris che esegue il software SunLink Server.

  2. Dal prompt del sistema Solaris, eseguire il login alla rete come amministratore Windows NT o come utente con privilegi di amministratore Windows NT, digitando il comando seguente:

    net logon nomeutente password

  3. Inserire il comando net appropriato.

    Per un elenco completo delle opzioni del comando net, vedere la sezione "Opzioni del comando net di SunLink Server".


    Nota -

    Ricordarsi di disconnettersi al completamento delle operazioni di amministrazione del computer SunLink Server, inserendo il comando net logoff.


Amministrare un computer SunLink Server remoto

Per svolgere operazioni di amministrazione del server utilizzando il comando net in remoto, inserire il comando net admin seguito dal comando net appropriato per l'operazione da eseguire. Il punto 2 della procedura seguente descrive due diversi metodi per l'inserimento del comando net admin.

Per inserire il comando net in remoto:

  1. Eseguire il login alla rete come amministratore o come utente con privilegi di amministratore (i privilegi di operatore non sono sufficienti per eseguire questa procedura).

  2. Inserire il comando net admin utilizzando uno dei due metodi seguenti:

    • Inserire un comando net admin separato per ogni comando net che si desidera eseguire. Ad esempio, per visualizzare le statistiche relative al server account, digitare quanto segue:

      net admin \\account /command net statistics server

    Questo metodo è utile per file batch.

    • Inserire un comando net admin seguito da più comandi net. Ad esempio, per eseguire svariati comandi net relativi al server stipendi, digitare quanto segue:

      net admin \\stipendi /command

      Si crea una shell dei comandi di amministrazione dalla quale è possibile impartire successivamente comandi net. Il prompt cambia per includere il nome del server che si sta amministrando in remoto; ad esempio, \\stipendi.

      Qualsiasi comando net digitato da questo prompt viene eseguito sul server specificato. Ad esempio, dal prompt, digitare:

      [\\stipendi] net share

      [\\stipendi] net print

      dove \\stipendi è il prompt e net share e net print sono i comandi.

  3. Per uscire dalla shell dei comandi e ritornare al prompt di sistema, digitare exit o premere CTRL+Z.


    Nota -

    È possibile utilizzare i comandi net che accettano un nome di dominio o di computer come opzioni per l'amministrazione di server remoti. Questo tipo di amministrazione può essere eseguita direttamente dal prompt dei comandi del sistema Solaris, senza utilizzare il comando net admin. Ad esempio, per visualizzare gruppi locali sul dominio remoto market_dom, digitare: net localgroup /domain:market_dom


Scorrimento delle schermate della Guida in linea

Per alcuni comandi sono disponibili più schermate di informazioni. Ad esempio, il comando seguente visualizza svariate schermate di informazioni sul comando net share:

net help share /options

Per visualizzare le informazioni una schermata alla volta, utilizzare il comando more; ad esempio:

net help share /options | more

Dopo avere preso visione delle informazioni, quando si è pronti per passare alla schermata successiva, premere la barra spaziatrice.

Uso delle password con i comandi

Alcuni comandi richiedono una password come opzione. È possibile fornire una password come opzione del comando digitandola nella stessa riga del comando. Ad esempio, per accedere alla rete con il nome utente gianni e la password kahuna, digitare:

net logon gianni kahuna

È inoltre possibile chiedere al computer SunLink Server di visualizzare una richiesta di inserimento password, sostituendo la password con un asterisco (*) mentre si digita il comando.


Nota -

Nell'ambiente operativo Solaris, l'asterisco (*) è un carattere speciale e deve essere preceduto da una barra rovesciata (\).


Ad esempio, per utilizzare la stessa risorsa sopra descritta, digitare:

net logon gianni \*

Il software SunLink Server visualizza quindi il messaggio seguente:

Digitare la password:

Quando si inserisce una password in risposta a questa richiesta, la password non appare sullo schermo mentre la si digita. In tal modo, la password rimane confidenziale, per una maggiore protezione.

Se si dimentica di digitare una password con un comando per il quale è necessaria, il software SunLink Server richiede di inserirla. A seconda del comando digitato, SunLink Server potrebbe richiedere l'inserimento di altre informazioni pertinenti, ad esempio il nome utente.

Uso della conferma dei comandi

Alcuni comandi net richiedono la conferma. Le opzioni /yes e /no consentono di rendere più veloce l'esecuzione dei comandi net. Quando il software SunLink Server legge una di queste opzioni, non si ferma per visualizzare la richiesta corrispondente. Accetta invece l'opzione /yes o /no come risposta a tale richiesta.

È possibile utilizzare i comandi net con le opzioni /yes (/y) e/no (/n) per creare file batch e procedure di shell che non vengono interrotti da richieste di SunLink Server.

Ad esempio, se si utilizza il comando net logoff per disconnettersi dalla rete locale, mantenendo inalterate le connessioni a risorse condivise remote, SunLink Server visualizza una richiesta simile alla seguente:

Connessioni remote presenti:

LPT1

Continuando si annulleranno le connessioni.

Continuare questa operazione? (S/N) [S]:

È possibile utilizzare le opzioni /yes e /no con qualsiasi comando net per anticipare la risposta ad una domanda. Ad esempio, non viene richiesta alcuna conferma se si digita quanto segue:

net logoff /yes

Uso delle abbreviazioni

Le pagine di riferimento relative ai comandi in questo capitolo utilizzano sempre i nomi dei comandi, le opzioni dei comandi ed i nomi dei servizi estesi. Tuttavia, il software SunLink Server riconosce anche alcune abbreviazioni.

È possibile abbreviare qualsiasi opzione di un comando digitando un numero di lettere sufficiente per distinguerla dalle altre opzioni del comando. Ad esempio, viene qui riportata la sintassi per il comando net accounts:

net accounts [/forcelogoff:{minuti|no }] [/minpwlen:lunghezza] [/maxpwage:{giorni|unlimited}][/minpwage:giorni] [/uniquepw:numero]

È possibile abbreviare le opzioni, come illustrato nell'esempio seguente:

net accounts /f:10 /minpwl:6 /ma:unlimited /minpwa:7 /u:3

Non è invece possibile abbreviare i valori delle opzioni (ad esempio, il valore unlimited per l'opzione /maxpwage).

Uso dei caratteri speciali con i comandi

Alcuni dei nomi e delle password da inserire potrebbero contenere uno o più caratteri speciali; ad esempio un carattere di e commerciale (&). Se si digita un nome con caratteri speciali in un comando SunLink Server dal prompt dei comandi del sistema Solaris, è necessario utilizzare un carattere escape (la barra rovesciata [ \ ]) prima di ogni carattere speciale. Se si inseriscono i dati da un computer client, è possibile racchiudere la stringa con caratteri speciali tra doppie virgolette.

Ad esempio, per eseguire il login con il nome utente marcop e la password mrkt&dev dal prompt dei comandi di sistema, è necessario digitare quanto segue:

net logon marcop mrkt\&dev

Tra i caratteri speciali del sistema Solaris più comunemente utilizzati sono inclusi i seguenti: asterisco (*), punto e virgola (;), barra verticale (|), parentesi quadre ([ ]), parentesi [( )], punto interrogativo (?), e commerciale (&), caret (^), barra rovesciata (\), segni di maggiore e minore (< >), spazio ( ) e la chiocciola (@).

Si potrebbero tuttavia incontrare anche altri caratteri speciali Solaris. Per informazioni sui caratteri speciali, consultare la documentazione relativa al sistema Solaris.

Inserimento dei nomi di percorso con i comandi net del sistema Solaris

Il sistema Solaris utilizza un carattere barra ( / ) per separare i nomi in un percorso, diversamente dai computer client che utilizzano la barra rovesciata ( \ ). Si noti, tuttavia, che la grande maggioranza dei comandi funziona con entrambi i tipi di barra.

Quando si digitano i nomi di percorso da un prompt dei comandi del sistema Solaris, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei seguenti metodi:

net share tmpshare=c:/tmp /us:10 /r:"Per uso temporaneo"

net share tmpshare=c:\\tmp /us:10 /r:"Per uso temporaneo"

net share 'tmpshare=c:\tmp' r:"Per uso temporaneo"

Se si includono spazi nei valori, si raccomanda di racchiudere il valore tra doppie virgolette. Ad esempio, per cambiare il commento per il gruppo domain guests, digitare quanto segue:

net group "domain guests" /comment: "Tutti gli utenti ospiti del dominio"

Inserimento dei nomi di percorso dai computer client

I sistemi operativi dei computer client, quali Windows 95 e Windows NT, utilizzano le barre rovesciate per separare i nomi all'interno dei percorsi. Ad esempio:

net use f: \\prodotti\dati