Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Pianificazione della replicazione dei database tra server WINS in reti WAN

La frequenza di replicazione dei database WINS tra i server WINS è uno degli aspetti principali della pianificazione. Si dovrà cercare di replicare il database WINS ad una frequenza tale per cui il tempo di inattività di qualsiasi server WINS non influenzi l'affidabilità delle informazioni di mappatura contenute nel database dei server WINS.

Tuttavia, quando si pianifica la frequenza di replicazione dei database WINS, si dovrà inoltre cercare di far sì che tale frequenza non interferisca con il throughput della rete, come potrebbe verificarsi se si imposta un intervallo troppo breve tra una replicazione e l'altra.

Si raccomanda di considerare la topologia della rete per la pianificazione della frequenza di replicazione corretta. Ad esempio, se la rete presenta più hub connessi tramite collegamenti WAN relativamente lenti, è possibile configurare la replicazione dei database WINS tra i server WINS sui collegamenti lenti ad una frequenza minore rispetto alla replicazione sulla rete locale o su collegamenti WAN veloci. In questo modo si riduce il traffico sul collegamento lento e si riduce la contesa tra il traffico di replicazione ed il traffico delle query di risoluzione dei nomi dei client WINS.

Ad esempio, i server WINS installati in un sito centrale della rete locale potrebbero essere configurati in modo che la replicazione avvenga ogni 15 minuti, mentre la frequenza di replicazione dei database tra server WINS in altri hub WAN potrebbe essere impostata a 30 minuti e la replicazione tra i server WINS su continenti diversi configurata in modo tale che avvenga due volte al giorno.

Pianificazione delle prestazioni dei server WINS

Nella formulazione di piani che prevedono interruzione dell'alimentazione su vasta scala, con molti computer che si collegano simultaneamente, si raccomanda di prevedere almeno l'inclusione di un server WINS ed un server di backup ogni 10.000 computer in rete. Un server WINS solitamente è in grado di servire 1.500 registrazioni di nomi al minuto e 4.500 query al minuto.

Due fattori consentono di incrementare le prestazioni dei server WINS. È infatti possibile ottenere un incremento delle prestazioni di quasi il 25 per cento utilizzando come server WINS un computer con due processori. Il tempo di risposta per la replicazione dei nomi dei server WINS può essere invece migliorato in misura considerevole utilizzando un disco dedicato.

Dopo avere installato i server WINS su una intranet, è possibile regolare l'intervallo di tempo che intercorre tra la registrazione del nome di un client WINS ed il rinnovo di tale nome, ovvero l'intervallo di rinnovo. Impostando questo intervallo in modo da ridurre il numero delle registrazioni può contribuire ad ottimizzare il tempo di risposta del server (l'intervallo di rinnovo viene specificato nella finestra di dialogo WINS Server Configuration).