Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Pianificazione dei partner di replicazione e dei proxy

La scelta se configurare o meno un altro server WINS come push partner o pull partner dipende da diversi fattori, inclusi la configurazione specifica dei server presso il sito in questione, l'ubicazione del partner su una rete WAN e l'importanza della distribuzione delle modifiche in rete.

Si raccomanda di installare un solo computer configurato come proxy WINS su ogni sottorete. La configurazione di un numero maggiore di proxy WINS per sottorete può determinare un sovraccarico dei server WINS sulla stessa sottorete.

Una possibile configurazione prevede la designazione di un server WINS come server centrale e tutti gli altri server WINS come push partner e pull partner di questo server centrale. Una tale configurazione assicura che il database WINS di ogni server contenga gli indirizzi di ogni nodo della WAN.

Un'altra opzione è quella di impostare una catena di server WINS, dove ogni server funge sia da push partner sia da pull partner per il server WINS adiacente. In una tale configurazione, i due server alle estremità della catena saranno push partner e pull partner tra loro. È poi possibile stabilire altri partner di replicazione a seconda delle necessità del proprio sito.