Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Configurazione dei server WINS e comportamento dei clienti WINS

Si raccomanda di configurare più server WINS in rete per aumentare la disponibilità e per distribuire il carico tra i server. Quando si utilizzano più server, ogni server WINS dovrà essere configurato con almeno un altro server WINS impostato come suo partner di replicazione. La necessità di installare in rete più server WINS è dovuta alle ragioni seguenti:

Nel corso della configurazione di un server WINS è necessario specificare anche informazioni sui tempi di replicazione delle voci del database tra partner. Un pull partner è un server WINS che riceve le copie delle voci del database dal proprio partner, richiedendo e quindi accettando le copie. Un push partner è un server WINS che invia messaggi di notifica di aggiornamento ai relativi partner quando il proprio database WINS è stato modificato. Quando il partner risponde alla notifica con una richiesta di replicazione, il push partner invia una copia del database WINS corrente al partner.

Per ogni server WINS è necessario configurare intervalli di soglia per l'attivazione della replicazione del database, in base ad un orario specifico, ad un intervallo di tempo specifico o ad un determinato numero di nuovi record. Qualora si imposti un'orario specifico per la replicazione, quest'ultima verrà eseguita una sola volta. Configurando invece un intervallo di tempo, la replicazione viene ripetuta in base a tale intervallo.

Utilizzare WINS Manager per configurare le modalità di gestione dei server WINS delle mappature dei client WINS utilizzando le opzioni di configurazione della finestra di dialogo WINS Server Configuration - (Local). Le opzioni di configurazione consentono di specificare gli intervalli di tempo che determinano il comportamento dei client WINS, come descritto nella tabella seguente.

Tabella 5-2 Opzioni relative agli intervalli di tempo per server WINS

Opzione di configurazione 

Descrizione 

Renewal Interval 

Specifica la frequenza alla quale un client registra il proprio nome. L'impostazione predefinita è sei giorni. 

Extinction Interval 

Specifica l'intervallo che intercorre tra quando una voce viene marcata come rilasciata e quando la voce è designata estinta. L'impostazione predefinita dipende dall'intervallo di rinnovo e, se il server WINS ha partner di replicazione, dall'intervallo massimo di replicazione. L'impostazione predefinita è quattro giorni. 

Extinction Timeout 

Specifica l'intervallo che intercorre tra quando una voce viene marcata come estinta e quando la voce viene infine eliminata dal database. L'impostazione predefinita dipende dall'intervallo di rinnovo e, se il server WINS ha partner di replicazione, dall'intervallo massimo di replicazione. L'impostazione predefinita è sei giorni. 

Verify Interval 

Specifica l'intervallo allo scadere del quale il server WINS deve verificare che i vecchi nomi di cui non è proprietario siano ancora attivi. L'impostazione predefinita dipende dall'intervallo di estinzione. Il valore minimo consentito è 24 giorni. 

L'intervallo di estinzione, il timeout di estinzione e l'intervallo di verifica dipendono dall'intervallo di rinnovo e dall'intervallo di replicazione del partner. Il server WINS regola i valori specificati dall'amministratore per evitare il più possibile incoerenze tra un server WINS ed i relativi partner.

È possibile cambiare i seguenti parametri di configurazione utilizzando l'opzione Advanced della finestra di dialogo WINS Server Configuration.

Tabella 5-3 Opzioni di configurazione avanzate per server WINS

Opzione di configurazione 

Descrizione 

Logging Enabled 

Specifica l'attivazione della registrazione delle modifiche al database su file J50.log (quest'opzione viene ignorata in WINS per SunLink Server).

Log Detailed Events 

Specifica la modalità verbosa per la registrazioni degli eventi (quest'opzione richiede una quantità considerevole di risorse del computer e dovrebbe essere disattivata per l'ottimizzazione delle prestazioni). 

Replicate Only With Partners 

Specifica che la replicazione avviene solo con i pull partner o i push partner WINS configurati. Se quest'opzione non è selezionata, un amministratore può chiedere ad un server WINS di ricevere (pull) o inviare (push) da o verso un partner server WINS non elencato. In base all'impostazione predefinita, quest'opzione è selezionata. 

Backup On Termination 

Specifica che il backup del database avverrà in modo automatico quando si chiude WINS Manager, ad eccezione di quando il computer viene spento. 

Migrate On/Off 

Specifica che i record statici univoci e multihome nel database vengono trattati come record dinamici quando sono in conflitto con una nuova registrazione o copia. Questo significa che se non sono più validi verranno sovrascritti dalla nuova registrazione o copia. In base all'impostazione predefinita, quest'opzione non è selezionata. 

Starting Version Count 

Specifica il numero di identificazione di versione più alto per il database. Solitamente, non è necessario cambiare questo valore a meno che il database non risulti danneggiato e sia necessario ricominciare da capo. In questo caso, impostare questo valore ad un numero maggiore di quello che appare come contatore del numero di versione per questo server WINS su tutti i partner remoti che hanno precedentemente replicato i record del server WINS locale. WINS potrebbe modificare il valore specificato ed impostarne uno superiore per assicurare che i record del database vengano replicati rapidamente sui server WINS. Questo valore può essere visualizzato nella finestra di dialogo View Database in WINS Manager. 

Database Backup Path 

Specifica la directory in cui verranno memorizzate le copie di backup del database WINS. Se si specifica un percorso di backup, WINS esegue automaticamente un backup completo del database in questa directory. WINS utilizza inoltre questa directory per eseguire un ripristino automatico del database in caso quest'ultimo risulti danneggiato all'avvio di WINS. Non specificare una directory di rete.