Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Configurazione dei partner di replicazione

I server WINS comunicano tra loro per replicare interamente i propri database, assicurando così che un nome registrato presso un server WINS venga replicato su tutti gli altri server WINS all'interno della rete. Tutte le modifiche di mappatura convergono nell'ambito dell'intervallo di replicazione per l'intero sistema WINS, che è il tempo massimo di propagazione delle modifiche a tutti i server WINS. Tutti i nomi rilasciati vengono comunicati a tutti i server WINS in seguito alla loro estinzione, sulla base dell'intervallo specificato in WINS Manager.

Utilizzare il comando Replication Partners di WINS Manager per configurare i partner di replicazione e le relative proprietà. Vi sono due tipi di partner di replicazione, i pull partner e push partner:

La scelta se configurare un altro server WINS come push partner o pull partner dipende da diverse considerazioni, che includono la configurazione specifica dei server presso il sito in questione, l'ubicazione del partner in una rete WAN e l'importanza della distribuzione delle modifiche.

La replicazione viene attivata quando un server WINS esegue il polling su un altro server per ottenere le informazioni replicate. Questo può verificarsi all'avvio del server WINS e si ripete in base alla configurazione del conteggio aggiornamenti o dell'intervallo di aggiornamento, oppure utilizzando WINS Manager per avviare una replicazione immediata.

La replicazione viene inoltre attivata quando un server WINS raggiunge una soglia impostata dall'amministratore, ad esempio il conteggio aggiornamenti per registrazioni e modifiche. In questo caso, il server notifica ai propri pull partner di avere raggiunto questa soglia e gli altri server possono quindi decidere di richiedere le informazioni replicate.

È bene impostare i partner di replicazione in modo che siano entrambi push partner e pull partner l'uno dell'altro. I server WINS primario e di backup devono essere entrambi push partner e pull partner l'uno dell'altro per assicurare che i database primario e di backup siano coerenti tra loro.