Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Gestione delle mappature statiche nome NetBIOS-indirizzo IP

Le mappature statiche sono voci di database non dinamiche di mappature nome computer NetBIOS-indirizzo IP per computer in rete non abilitati per WINS oppure per gruppi speciali di periferiche di rete.

Utilizzare il comando Static Mappings del menu Mappings di WINS Manager per visualizzare, aggiungere, modificare, eliminare, importare o filtrare mappature statiche.

In seguito all'inserimento di una mappatura statica nome-indirizzo IP nel database del server WINS, tale voce non può subire un challenging o essere rimossa se non da un amministratore che deve eliminarla manualmente utilizzando WINS Manager. Tutte le modifiche apportate al database WINS utilizzando WINS Manager divengono immediatamente effettive.


Nota -

Un indirizzo IP DHCP riservato (o statico) per un nome univoco in un computer multihome prevale su una mappatura statica WINS obsoleta se è attivata l'opzione di configurazione avanzata per server WINS Migration On/Off.


Le mappature statiche dei nomi NetBIOS possono essere di diverso tipo, come illustrato nella tabella seguente.

Tabella 5-4 Tipi di mappature statiche nome NetBIOS-indirizzo IP

Opzione Tipo 

Descrizione 

Unique 

Un nome univoco mappato su un singolo indirizzo IP; opzione in contrapposizione al tipo Multihome.  

Group 

Chiamato anche "gruppo normale". Quando si aggiunge una voce a Group utilizzando WINS Manager, è necessario specificare il nome del computer e l'indirizzo IP. Tuttavia, gli indirizzi IP dei singoli membri del gruppo non vengono memorizzati nel database WINS. Di conseguenza, non vi è alcun limite al numero di membri che possono essere aggiunti ad un gruppo. Per comunicare con i membri del gruppo vengono utilizzati pacchetti di risoluzione dei nomi broadcast. Opzione contrapposta al tipo Internet group. 

Domain 

Una mappatura nome NetBIOS-indirizzo IP che presenta 0x1C come sedicesimo byte. Un gruppo Domain può contenere fino a 25 indirizzi per i relativi membri. Per le registrazioni dopo il venticinquesimo indirizzo, WINS sovrascrive una copia di indirizzo, oppure se non è presente alcuna copia, sovrascrive la registrazione meno recente. 

Internet group 

I gruppi Internet sono gruppi definiti dall'utente che consentono di classificare le risorse quali stampanti per semplificarne il riferimento e la ricerca. Il sedicesimo byte predefinito di un nome di gruppo Internet è impostato pari a 0x20. Un gruppo Internet può memorizzare fino ad un massimo di 25 indirizzi per i propri membri. 

Quando si aggiunge un gruppo Internet, vengono aggiunti tre record univoci: 

  • InternetGroupName<0x20>

  • InternetGroupName<0x3>

  • InternetGroupName<0x0>

Si tratta di un'opzione analoga al gruppo Domain. 

I membri del gruppo Internet possono essere aggiunti come conseguenza di registrazioni di gruppi dinamici. Tuttavia, un membro dinamico non sostituisce un membro statico aggiunto utilizzando WINS Manager o importando il file LMHOSTS. Quest'opzione è in contrapposizione al tipo Group.

Multihomed 

Un nome univoco che può avere più di un indirizzo. Quest'opzione viene utilizzata per computer multihome. Il numero massimo di indirizzi registrabili come multihome è 25. Per le registrazioni dopo il venticinquesimo indirizzo, WINS sovrascrive una copia di indirizzo, oppure se non è presente alcuna copia, sovrascrive la registrazione meno recente. Opzione in contrapposizione al tipo Unique. 

È possibile configurare un server WINS per replicare solo il gruppo dominio, Internet e multihome sui partner di replicazione, modificando manualmente il parametro del registro di configurazione per il tipo di replicazione (Replication Type) ed impostandolo su 1.

Questa procedura elimina la replicazione di informazioni (nomi univoci) non necessarie al di fuori del dominio locale, consentendo comunque la replicazione delle informazioni relative ai gruppi speciali. Quando un gruppo si estende su più domini serviti da altri server WINS, è preferibile ridurre il traffico di replicazione.

Tabella 5-5 Statistiche di base per server WINS

Statistica 

Descrizione 

Server Start Time 

Data/ora di avvio del server WINS. 

Database Initialized 

Data/ora dell'ultima importazione delle mappature statiche nel database WINS. 

Statistics Cleared 

Data/ora dell'ultima cancellazione delle statistiche per il server WINS con il comando Clear Statistics del menu View. 

Last Replication Times 

Data/ora dell'ultima replicazione del database WINS. 

Periodic 

Data/ora dell'ultima replicazione del database WINS sulla base dell'intervallo di replicazione specificato nella finestra di dialogo Preferences. 

Admin Trigger 

Data/ora dell'ultima replicazione del database WINS in seguito alla scelta del pulsante Replicate Now nella finestra di dialogo Replication Partners da parte dell'amministratore. 

Net Update 

Data/ora dell'ultima replicazione del database WINS in seguito ad una richiesta di rete, cioè ad un messaggio di notifica push di richiesta di propagazione. 

Total Queries Received 

Il numero di messaggi di query sui nomi ricevuti da questo server WINS. Successful indica i nomi per i quali è stata trovata una corrispondenza nel database, mentre Failed indica il numero di nomi che il server WINS non è riuscito a risolvere. 

Total Releases 

Il numero di messaggi ricevuti indicanti l'arresto di un'applicazione NetBIOS. Successful indica il numero di nomi rilasciati, mentre Failed indica il numero di nomi che il server WINS non è riuscito a rilasciare. 

Total Registrations 

Il numero di messaggi ricevuti di richiesta di registrazione di nomi di client. 

Per visualizzare altre statistiche, fare clic su Detailed Information nel menu Server. La tabella seguente descrive le statistiche dettagliate.

Tabella 5-6 Statistiche dettagliate per server WINS

Statistica 

Descrizione 

Last Address Change 

Data/ora della replicazione dell'ultima modifica al database WINS. 

Last Scavenging Times 

Data/ora dell'ultima pulizia del database per tipi specifici di voci. 

Periodic 

Data/ora della pulizia del database in base all'intervallo di rinnovo specificato nella finestra di dialogo WINS Server Configuration (Local). 

Admin Trigger 

Data/ora dell'ultima pulizia del database in seguito alla scelta del comando Initiate Scavenging da parte dell'amministratore. 

Extinction 

Data/ora dell'ultima pulizia del database in base all'intervallo di estinzione specificato nella finestra di dialogo WINS Server Configuration. 

Verification 

Data/ora dell'ultima pulizia del database in base all'intervallo di verifica specificato nella finestra di dialogo WINS Server Configuration. 

Unique Registrations 

Il numero di richieste di registrazione di nomi accettate da questo server WINS. 

Unique Conflicts 

Il numero di conflitti rilevati durante la registrazione di nomi univoci di proprietà di questo server WINS. 

Unique Renewals 

Il numero di rinnovi ricevuti per nomi univoci. 

Group Registrations 

Il numero di richieste di registrazione per gruppi accettate da questo server WINS. 

Group Conflicts 

Il numero di conflitti rilevati durante la registrazione di nomi di gruppi. 

Group Renewals 

Il numero di rinnovi ricevuti per nomi di gruppi.