Supplemento alle note su Solaris 8 1/01 per hardware Sun

Problemi di SunVTS 4.2

I problemi descritti qui di seguito si riferiscono al prodotto SunVTS(TM) 4.2.

Novità di questa versione

Per ulteriori dettagli su queste nuove funzioni, fare riferimento ai documenti SunVTS 4.2 User's Guide e SunVTS 4.2 Test Reference Manual.

Funzioni non più supportate in SunVTS

Interfaccia utente SunVTS OPEN LOOK

L'interfaccia utente SunVTS OPEN LOOK non supporta le più recenti caratteristiche di SunVTS e sarà abbandonata insieme all'ambiente OPEN LOOK in Solaris. Per il supporto completo delle funzioni, utilizzare l'interfaccia SunVTS CDE. Per informazioni più aggiornate, vedere la sezione "Funzioni software non più supportate" nelle note sull'ambiente operativo Solaris.

Funzioni di test online di SunVTS

In una futura versione di SunVTS, la funzione di test online che viene avviata con il comando vtsui.online non sarà più disponibile. Il package SUNWodu che include questa funzionalità verrà rimosso.

Le funzioni di diagnostica online dei sistemi Sun sono ora disponibili attraverso il software Sun Hardware Diagnostic Suite di Sun Management Center. Per maggiori dettagli, accedere a http://www.sun.com/sunmanagementcenter.

Possibili problemi di installazione

Nei paragrafi seguenti è descritto il problema di installazione che si può verificare se si tenta di installare SunVTS con un programma diverso dal comando pkgadd.

Problema di installazione: Sistemi a 32 bit e Webstart 2.0 (ID 4257539)

Webstart 2.0 potrebbe non installare SunVTS su sistemi su cui non è installato l'ambiente Solaris a 64 bit. Webstart 2.0 rimuove i package SunVTS a 32 bit quando i package a 64 bit determinano la sospensione dell'installazione.

Soluzione: utilizzare il comando pkgadd per installare i package di SunVTS a 32 bit nel modo descritto nel documento SunVTS 4.2 User's Guide.

Problema di installazione: Sicurezza e Web Start 2.0 (ID 4362563)

Quando si installa SunVTS usando Web Start 2.0, non viene richiesto di abilitare la funzione di sicurezza Kerberos v5 di SEAM (Sun Enterprise Authentication MechanismTM). L'installazione procede automaticamente senza abilitare questo livello di sicurezza superiore.

Soluzione: Per abilitare la funzione di sicurezza SEAM, usare il comando pkgadd per installare i package di SunVTS come descritto nel manuale SunVTS 4.2 User's Guide.

Problema di installazione: La directory di installazione di Webstart 2.0 non è definibile dall'utente (ID 4243921)

Se si tenta di installare SunVTS con Webstart 2.0, non è possibile cambiare la directory di installazione. SunVTS viene installato in /opt.

Soluzione: utilizzare il comando pkgadd -a none per installare SunVTS nella directory desiderata nel modo descritto nel documento SunVTS 4.2 User's Guide.

Ulteriori informazioni per l'uso di SunVTS con la funzione di sicurezza SEAM basata su Kerberos

Il documento SunVTS 4.2 User's Guide descrive come installare SunVTS per utilizzare la funzione sicurezza SEAM (Sun Enterprise Authentication Mechanism) basata su Kerberos in modo da ottenere i massimi livelli di sicurezza con SunVTS. Tuttavia, il manuale non menziona le informazioni riportate a seguire.

Quando si utilizza SunVTS con SEAM, specificare sunvts come principale e sunvts@host (dove host corrisponde al nome del dominio (espresso per intero) dell'host su cui è in esecuzione il kernel di sunvts) per ottenere il nome completo del servizio.

qlctest causa l'interruzione di altri test (ID 4338166)

Se si cerca di eseguire altri test insieme a qlctest, tali altri test vengono interrotti.

Soluzione: Non avviare altri test insieme a qlctest.

L'esecuzione remota di fwcamtest causa la visualizzazione e la registrazione di numerosi messaggi di avvertimento (ID 4335966)

Se fwcamtest viene eseguito attraverso un collegamento remoto (ad esempio con una sessione di telnet) e la variabile DISPLAY non è impostata correttamente, vengono visualizzati numerosi messaggi di avvertimento. Tali messaggi vengono anche registrati nel file di log aumentandone notevolmente le dimensioni.

Soluzione: Impostare la variabile DISPLAY sull'host locale prima di avviare SunVTS ed eseguire fwcamtest.

fwcamtest e vmemtest non possono essere eseguiti contemporaneamente sui sistemi Sun Blade 100 (ID 4367255)

L'esecuzione simultanea di fwcamtest e vmemtest su un sistema Sun BladeTM 100 causa errori nei test.

I package di configd devono essere installati nella directory predefinita (ID 4374487)

Per garantire che le funzioni configd (mappatura fisica e testing online) di SunVTS operino correttamente, occorre installare i package nella directory di default (/opt). Tuttavia, è possibile installare SunVTS in una directory diversa da quella predefinita (/opt).

Impostazione speciale per cpupmtest

Per garantire la corretta esecuzione di cpupmtest, occorre eseguire la seguente procedura:

Impostazione di Power Management per cpupmtest
  1. Disattivare la modalità autopm di Power Management accertandosi che siano presenti le righe seguenti nel file /etc/power.conf:


    autoshutdown          30  9:00  9:00  noshutdown
    autopm                 disable

  2. Accertarsi che la riga seguente sia presente nel file /etc/system:


    set us:us_direct_pm = 0x1

Nota per fwcamtest

Non avviare Sunforum (o altre applicazioni che utilizzano il dispositivo dcam0) mentre fwcamtest è in esecuzione, perché altrimenti il test non riesce.

Nota per l'interfaccia utente TTY di SunVTS (ID 4391143)

Quando si utilizza l'interfaccia utente TTY di SunVTS, si è in grado di uscire dal kernel di SunVTS e dall'UI mentre il test è in corso. Ciò permette di lasciare i test in esecuzione in background senza alcun controllo da parte del kernel o dell'interfaccia utente di SunVTS.

Soluzione: Non selezionare quitÆQuit UI and Kernel prima di aver terminato la sessione di test.

Test non disponibili

I test seguenti, anche se menzionati nel documento SunVTS 4.2 Test Reference Manual, non sono disponibili in SunVTS 4.2: