Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Uso delle condivisioni NFS

Le condivisioni NFS (Network File System) permettono di rendere le cartelle disponibili ad altri sistemi. Per aggiungere o rimuovere una condivisione NFS è necessario possedere le autorizzazioni dell'utente root.

Aggiungere una condivisione NFS

Per aggiungere una condivisione NFS a una cartella, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella nel file manager e scegliere Condivisione -> Aggiungi/Rimuovi condivisione NFS. Viene aperta una finestra di dialogo Condividi.

  2. Inserire le informazioni sulla cartella da condividere nella finestra di dialogo Condividi. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo:

    Elemento 

    Descrizione  

    Condividi con i client

    Inserire il nome del sistema o del gruppo di sistemi con cui si desidera condividere la cartella. 

    Sola lettura

    Selezionare questa opzione per assegnare alla cartella solo le autorizzazioni di lettura. 

    Lettura Scrittura

    Selezionare questa opzione per assegnare alla cartella le autorizzazioni di lettura e scrittura. 

  3. Per configurare opzioni avanzate per la condivisione, fare clic su Avanzate. Viene aperta la finestra di dialogo Proprietà di condivisione avanzate. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo:

    Elemento 

    Descrizione  

    Consenti connessioni dalle porte 1024 e superiori

    Le condivisioni NFS che partono da numeri di porta inferiori a 1024 richiedono le autorizzazioni dell'utente root. Selezionare questa opzione per consentire agli utenti diversi da root di avviare le condivisioni NFS.

    Consenti risposta asincrona del server

    Selezionare questa opzione per consentire al server NFS di rispondere a una richiesta prima che vengano salvate le modifiche prodotte da tale richiesta. 

    Se si avvia il server NFS dopo un crash del sistema, questa opzione può causare la perdita o il danneggiamento dei dati. 

    Consenti scritture sincrone

    Selezionare questa opzione per evitare ritardi durante il salvataggio dei dati. Questa opzione non ha effetto se è selezionata l'opzione Consenti risposta asincrona del server.

    Se un server NFS riceve piccole richieste non correlate, deselezionando questa opzione è possibile migliorare le prestazioni. 

    Consenti mappatura ricorsiva trasparente

    Se un server esporta due file system, uno dei quali è attivato sull'altro, il client deve attivare entrambi i file system. 

    Se il client attiva solo il file system di livello superiore, l'altro non viene visualizzato e contiene una directory vuota. 

    Selezionare questa opzione per visualizzare il file system. In questo modo, usando un client autorizzato è possibile spostarsi in modo trasparente dal file system di livello superiore a un altro file system. 

    Abilita il controllo della coerenza dell'albero interno

    Selezionare questa opzione per abilitare il controllo dell'albero interno. Se una sottodirectory di un file system viene esportata su un altro sistema senza che venga esportato il file system, il server controlla se il file richiesto è contenuto nella sottodirectory esportata. Questa operazione è il cosiddetto controllo dell'albero interno.  

    Se si desidera esportare un intero file system, è opportuno deselezionare questa opzione per aumentare la velocità di trasferimento. 

    Tratta l'utente root del client come root del server

    Questa opzione deve essere selezionata solo se assolutamente necessario. 

    Nella configurazione predefinita, l'ID utente e l'ID di gruppo dell'utente root sono entrambi impostati su 0. Le autorizzazioni dell'utente root del client non vengono mappate come autorizzazioni dell'utente root sul server NFS.

    Selezionando questa opzione, le autorizzazioni di root non vengono mappate su un utente anonimo e l'utente root di un client dispone delle autorizzazioni di root per esportare le directory.


    Nota –

    La selezione di questa opzione comporta una riduzione della sicurezza del sistema.


    Tratta tutti gli utenti dei client come utenti anonimi

    Selezionare questa opzione per mappare tutti gli ID utente e gli ID di gruppo su un utente anonimo.  

    Specificare l'ID locale per gli utenti anonimi:

    Se l'opzione Tratta tutti gli utenti dei client come utenti anonimi è selezionata, è possibile specificare l'ID utente per un utente anonimo.

    Specificare l'ID di gruppo locale per gli utenti anonimi:

    Se l'opzione Tratta tutti gli utenti dei client come utenti anonimi è selezionata, è possibile specificare l'ID di gruppo per un utente anonimo.

  4. Fare clic su Aggiungi. Viene aperta una finestra di dialogo indicante se l'operazione è riuscita o meno.

Rimuovere una condivisione NFS

Per rimuovere una condivisione NFS da una cartella, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella nel file manager e scegliere Condivisione -> Aggiungi/Rimuovi condivisione NFS. Viene aperta una finestra di dialogo Condividi.

  2. Fare clic sul pulsante Rimuovi. Viene aperta una finestra di dialogo indicante se l'operazione è riuscita o meno.