Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Scelta dei tipi di carattere predefiniti

La finestra di preferenze Carattere permette di selezionare i caratteri da usare nelle applicazioni, nelle finestre di terminale e sul desktop.

La Tabella 10–5 elenca le preferenze relative al carattere che è possibile modificare.

Tabella 10–5 Preferenze per il carattere

Elemento 

Descrizione 

Tipo di carattere dell'applicazione

Fare clic sul pulsante di selezione per scegliere il tipo di carattere da usare nelle applicazioni.  

Tipo di carattere del desktop

Fare clic sul pulsante di selezione per scegliere il tipo di carattere da usare sul desktop.  

Carattere per l'intestazione finestre

Fare clic sul pulsante di selezione per scegliere il tipo di carattere da usare nella barra del titolo delle finestre.  

Carattere per il terminale

Fare clic sul pulsante di selezione per scegliere il tipo di carattere da usare nell'applicazione Terminale

Visualizzazione dei caratteri

Per specificare le modalità di visualizzazione dei caratteri sullo schermo, selezionare una delle seguenti opzioni: 

  • Monocromatico: visualizza i caratteri in bianco e nero. In alcuni casi, i bordi dei caratteri possono apparire frastagliati perché non è attiva la funzione di antialiasing. L'antialiasing è un effetto applicato ai bordi dei caratteri per renderne il profilo più regolare.

  • Ottimizza forma: se possibile, applica l'effetto di antialiasing ai caratteri. Questa opzione è consigliata per i monitor CRT standard.

  • Ottimizza contrasto: adatta la visualizzazione dei caratteri in modo da ottenere il massimo contrasto e applica l'effetto di antialiasing in modo da rendere il più possibile regolari i bordi dei caratteri. Questa opzione può migliorare l'accessiblità del desktop GNOME agli utenti con difficoltà visive.

  • Smussatura subpixel (LCD): utilizza tecniche che sfruttano la forma dei singoli pixel dei monitor LCD (Liquid Crystal Display) per visualizzare i caratteri in modo uniforme. Questa opzione è consigliata per i monitor LCD o a schermo piatto.

Dettagli

Fare clic su questo pulsante per specificare ulteriori opzioni relative alla visualizzazione dei caratteri sullo schermo.  

  • Risoluzione (dpi): usare questa casella di selezione per specificare la risoluzione da utilizzare per la visualizzazione dei caratteri.

  • Armonizzazione: selezionare una delle opzioni disponibili per specificare l'effetto di antialiasing da applicare ai caratteri.

  • Hinting: il termine hinting indica una tecnica di visualizzazione dei caratteri che migliora la qualità dei caratteri di piccole dimensioni quando si utilizzano risoluzioni basse per lo schermo. Selezionare una delle opzioni disponibili per specificare l'effetto di hinting da applicare ai caratteri.

  • Ordine subpixel: selezionare una delle opzioni disponibili per specificare l'ordine dei colori da utilizzare per i subpixel dei caratteri. Questa opzione è consigliata per i monitor LCD o a schermo piatto.

Visualizzazione dei caratteri in anteprima

Il file manager permette di visualizzare in anteprima l'aspetto dei caratteri. Per visualizzare l'anteprima, procedere come segue:

  1. Aprire una finestra del file manager.

  2. Inserire l'URI fonts:/// nella barra di posizione. I caratteri vengono visualizzati come icone nel riquadro di visualizzazione.

  3. Fare doppio clic su un'icona per visualizzare un'anteprima del carattere corrispondente.