Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Scelta delle applicazioni preferite

La finestra di preferenze Applicazioni preferite permette di specificare le applicazioni da utilizzare automaticamente nel desktop GNOME per l'apertura dei file. Ad esempio, è possibile specificare Xterm come applicazione di terminale preferita. Aprendo il menu Desktop e scegliendo Nuovo terminale, verrà avviato automaticamente Xterm.

Le impostazioni configurabili nella finestra di preferenze Applicazioni preferite riguardano le seguenti aree funzionali.

Preferenze per il browser Web

Usare la scheda Browser Web per configurare il browser Web preferito. Facendo clic su un URL viene aperto il browser Web preferito. Ad esempio, il Web browser preferito verrà avviato selezionando un URL in un'applicazione oppure selezionando il programma di avvio di un URL sul desktop.

La Tabella 10–18 elenca le preferenze che è possibile modificare per il browser Web.

Tabella 10–18 Preferenze per il browser Web

Elemento 

Descrizione 

Seleziona un browser Web

Selezionare questa opzione per usare un browser Web standard. Usare la casella combinata a discesa per selezionare il browser Web preferito. 

Browser Web personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un browser Web personalizzato.  

Comando

Inserire il comando da eseguire per avviare il browser Web personalizzato. Per fare in modo che browser visualizzi l'URL su cui si fa clic, includere “%s” dopo il comando.

Esegui in un terminale

Selezionare questa opzione per eseguire il comando in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta se il browser non crea una propria finestra di esecuzione. 

Preferenze per l'editor di testo

La scheda Editor di testo permette di configurare l'editor di testo preferito.

La Tabella 10–19 elenca le preferenze che è possibile modificare per l'editor di testo.

Tabella 10–19 Preferenze per l'editor di testo

Elemento 

Descrizione 

Selezionare un editor

Selezionare questa opzione per usare un editor di testo standard. Usare la casella combinata a discesa per specificare l'editor di testo preferito. 

Editor personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un editor di testo personalizzato. Viene aperta la finestra di dialogo Proprietà dell'editor personalizzato.

  • Nome: digitare il nome dell'editor di testo personalizzato.

  • Comando: inserire il comando da eseguire per avviare l'editor di testo personalizzato.

  • Questa applicazione può aprire più file: selezionare questa opzione se l'editor di testo predefinito può aprire più file.

  • Questa applicazione deve essere eseguita in una shell: selezionare questa opzione per eseguire il comando in una finestra di terminale. Questa opzione è particolarmente adatta se l'editor non crea una propria finestra di esecuzione.

Dopo aver specificato un editor di testo personalizzato, è possibile fare clic sul pulsante Proprietà per aprire la finestra di dialogo Proprietà dell'editor personalizzato. Usare la finestra di dialogo per modificare le proprietà dell'editor di testo personalizzato.

Usa questo editor per aprire i file di testo nella gestione file

Selezionare questa opzione per fare in modo che il file manager apra i file di testo usando l'editor di testo personalizzato. 

Preferenze per il terminale

Usare la scheda Terminale per configurare il terminale preferito.

La Tabella 10–20 elenca le preferenze che è possibile modificare per il terminale.

Tabella 10–20 Preferenze per il terminale

Elemento 

Descrizione 

Selezionare un terminale

Selezionare questa opzione per usare un terminale standard. Usare la casella combinata a discesa per specificare il terminale preferito.  

Terminale personalizzato

Selezionare questa opzione per usare un terminale personalizzato.  

Comando

Inserire il comando da eseguire per avviare il terminale personalizzato.  

Flag di esecuzione

Inserire l'opzione exec da usare con il comando.