Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Configurazione delle sessioni

La finestra di preferenze Sessioni permette di gestire le sessioni del desktop. È possibile impostare le preferenze per le sessioni e specificare quali applicazioni si desidera avviare all'inizio di ogni sessione. Le sessioni possono essere configurate in modo da salvare lo stato delle applicazioni sul desktop GNOME e ripristinare tale stato all'avvio della sessione successiva. Questa finestra di preferenze permette inoltre di gestire più sessioni di GNOME.

Le impostazioni per le sessioni e le applicazioni ad avvio automatico possono essere personalizzate nelle seguenti aree funzionali:

Impostazione delle preferenze per le sessioni

La scheda Opzioni sessione permette di gestire più sessioni e di impostare le preferenze per la sessione corrente.

La Tabella 10–24 elenca le opzioni che è possibile modificare in relazione alle sessioni.

Tabella 10–24 Opzioni per le sessioni

Elemento 

Descrizione 

Mostra schermata di avvio al login

Selezionare questa opzione per visualizzare una schermata di benvenuto all'avvio di una sessione.  

Richiedi alla chiusura della sessione

Selezionare questa opzione per visualizzare una finestra di conferma all'uscita da una sessione.  

Salva automaticamente le modifiche alla sessione

Selezionare questa opzione se si desidera salvare lo stato corrente della sessione. La gestione delle sessioni salva le applicazioni aperte che sono gestite dalla sessione e le impostazioni associate a tali applicazioni. All'apertura della sessione successiva, le applicazioni verranno avviate automaticamente con le impostazioni salvate. 

Se questa opzione non viene selezionata, al termine della sessione la finestra di dialogo Conferma chiusura sessione visualizza l'opzione Salva configurazione corrente.

Sessioni

Questa parte della finestra di dialogo permette di gestire più sessioni sul desktop GNOME come segue: 

  • Per creare una nuova sessione, fare clic sul pulsante Aggiungi. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi nuova sessione. Usare questa finestra di dialogo per specificare un nome per la sessione.

  • Per cambiare il nome di una sessione, selezionare la sessione nella tabella Scegli sessione corrente. Fare clic su Modifica. Viene aperta la finestra di dialogo Modifica nome sessione. Inserire un nuovo nome per la sessione.

  • Per eliminare una sessione, selezionarla nella tabella Scegli sessione corrente. Fare clic su Elimina.

Impostazione delle proprietà delle sessioni

La scheda Sessione corrente permette di specificare l'ordine di avvio e di scegliere le modalità di riavvio delle applicazioni gestite dalla sessione.

La Tabella 10–25 elenca le proprietà della sessione che è possibile configurare.

Tabella 10–25 Proprietà della sessione

Elemento 

Descrizione 

Ordine

La proprietà Ordine specifica l'ordine in cui devono essere avviate le applicazioni gestite dalla sessione. Vengono avviate per prime le applicazioni con il numero più basso. Il valore predefinito è 50.

Per specificare l'ordine di avvio di un'applicazione, selezionarla nella tabella. Usare la casella di selezione Ordine per specificare il valore per l'ordine di avvio.

Stile

La proprietà Stile determina la modalità di avvio di un'applicazione. Per selezionare lo stile di riavvio, selezionare l'applicazione nella tabella e scegliere una delle opzioni seguenti:

  • Normale

    L'applicazione viene avviata automaticamente all'avvio di una sessione di GNOME. Per terminare un'applicazione con questo stile di riavvio durante una sessione, usare il comando kill.

  • Riavvia

    L'applicazione viene riavviata automaticamente ogni volta che viene chiusa o terminata. Questa opzione è consigliata per le applicazioni che devono restare costantemente in esecuzione durante la sessione. Per terminare un'applicazione con questo stile di riavvio, selezionarla nella tabella e fare clic sul pulsante Rimuovi.

  • Cestino

    L'applicazione non viene riavviata nella sessione successiva di GNOME.

  • Impostazioni

    L'applicazione viene avviata automaticamente ad ogni sessione. Le applicazioni associate a questo stile presentano in genere un ordine di avvio basso e memorizzano le impostazioni di configurazione per GNOME e per le applicazioni gestite dalla sessione.

Rimuovi

Per eliminare l'applicazione selezionata dall'elenco, fare clic sul pulsante Rimuovi. L'applicazione viene rimossa dalla gestione delle sessioni e viene chiusa. L'applicazione eliminata non verrà avviata nella sessione successiva.

Applica

Fare clic su Applica per applicare le modifiche apportate all'ordine di avvio e allo stile di riavvio.

Configurazione delle applicazioni ad avvio automatico

La scheda Programmi all'avvio della finestra di preferenze Sessioni permette di specificare le applicazioni ad avvio automatico non gestite dalla sessione. Le applicazioni ad avvio automatico sono quelle che vengono avviate automaticamente all'inizio di ogni sessione. La scheda Programmi all'avvio permette di specificare i comandi da usare per eseguire le applicazioni non gestite dalla sessione. I comandi specificati vengono eseguiti automaticamente al login.

È anche possibile avviare automaticamente le applicazioni gestite dalla sessione. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze per le sessioni.

La Tabella 10–26 elenca le preferenze che è possibile modificare per le applicazioni ad avvio automatico.

Tabella 10–26 Preferenze per i programmi di avvio

Elemento 

Descrizione 

Altri programmi

Questa tabella permette di gestire le applicazioni ad avvio automatico non gestite dalla sessione: 

  • Per aggiungere un'applicazione ad avvio automatico, fare clic su Aggiungi. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi Programma all'avvio. Inserire il comando da usare per avviare l'applicazione nel campo Comando di avvio.

    Se vengono specificate più applicazioni ad avvio automatico, usare la casella di selezione Priorità per specificarne l'ordine di avvio. Le applicazioni verranno avviate in sequenza seguendo l'ordine specificato.

  • Per modificare un'applicazione ad avvio automatico, selezionarla e fare clic sul pulsante Modifica. Viene aperta la finestra di dialogo Modifica programmi di avvio. Usare la finestra di dialogo per modificare il comando e l'ordine di avvio dell'applicazione.

  • Per eliminare un'applicazione ad avvio automatico, selezionarla e fare clic su Elimina.