Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Impostazione delle preferenze per la condivisione delle sessioni

La finestra di preferenze Desktop remoto permette di condividere una sessione del desktop GNOME con altri utenti e di impostare le preferenze per la condivisione.

La Tabella 10–28 elenca le preferenze che è possibile modificare in relazione alla condivisione delle sessioni. Queste preferenze hanno un impatto diretto sulla sicurezza del sistema.

Tabella 10–28 Preferenze per la condivisione delle sessioni

Elemento 

Descrizione 

Consenti ad altri utenti di visualizzare il desktop

Selezionare questa opzione per consentire ad altri utenti di visualizzare la sessione attiva. Gli eventi della tastiera, del puntatore e degli appunti dell'utente remoto vengono ignorati. 

Consenti ad altri utenti di controllare il desktop

Selezionare questa opzione per consentire ad altri utenti di accedere alla sessione attiva e di controllarla da una postazione remota. 

Gli utenti possono visualizzare il desktop al seguente indirizzo Web: indirizzo Web

Facendo clic sul collegamento associato all'indirizzo Web del sistema è possibile trasmetterlo via posta elettronica a un utente remoto. 

Quando un utente cerca di visualizzare o controllare il desktop

Quando un utente cerca di visualizzare o di controllare la sessione attiva, è possibile configurare le seguenti opzioni di sicurezza:

  • Richiedi conferma: selezionando questa opzione, gli utenti remoti dovranno richiedere conferma all'utente prima di condividere la sessione attiva. Questa opzione consente di essere informati quando altri utenti cercano di connettersi alla sessione attiva. È anche possibile decidere il momento più adatto per la connessione dell'utente remoto.

  • Verifica l'utilizzo della cifratura: selezionare questa opzione per limitare l'accesso alla sessione solo ai client che utilizzano la cifratura. Questa opzione permette all'utente di scegliere se abilitare o meno le connessioni senza cifratura.

  • Richiedi all'utente l'immissione della seguente password: selezionare questa opzione per autenticare l'utente remoto. Questa opzione offre un livello più elevato di sicurezza.

Password

Inserire la password che il client remoto dovrà utilizzare per visualizzare o controllare la sessione attiva.