Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Accesso a URI speciali

Il desktop GNOME contiene speciali URI che permettono di accedere a determinate funzioni dal file manager. Ad esempio, per accedere alle finestre di preferenze, è possibile accedere all'URI preferences:/// in una finestra del file manager. Tabella 7–3 elenca gli URI speciali che è possibile usare con il file manager.

Tabella 7–3 URI speciali

URI 

Descrizione  

applications:///

Mostra l'elenco delle applicazioni del desktop GNOME. Le applicazioni elencate sono le stesse che compaiono nel menu Applicazioni. Per aprire un'applicazione, farvi doppio clic.

burn:///

Copia i file e le cartelle che si desidera scrivere su un CD nella posizione specificata. È possibile scrivere il contenuto di questa posizione su un CD. 

fonts:///

Visualizza tutti i tipi di carattere disponibili sul sistema. Per visualizzare l'anteprima di un carattere, farvi doppio clic. Questa posizione può anche essere utilizzata per aggiungere nuovi tipi di carattere al desktop GNOME. 

network:///

Visualizza la posizione Risorse di rete. La posizione Risorse di rete mostra le posizioni all'interno della rete a cui è possibile connettersi se il sistema è configurato in modo appropriato per l'accesso. Per accedere a una risorsa di rete, farvi doppio clic. Questo URI può anche essere utilizzato per aggiungere risorse di rete al sistema.

nfs:///

Visualizza le risorse di rete UNIX NFS, se il sistema è configurato per accedere a tali risorse. Per accedere a una risorsa NFS, farvi doppio clic. 

preferences:///

Mostra l'elenco delle finestre di preferenze disponibili nel desktop GNOME. Le finestre di preferenze elencate sono uguali a quelle disponibili nel menu Preferenze. Per aprire una finestra di preferenze, farvi doppio clic.

printers:///

Visualizza le stampanti, se il sistema è configurato per accedervi. Per accedere a una stampante, farvi doppio clic. Questo URI può anche essere utilizzato per aggiungere nuove stampanti al sistema. 

smb:///

Mostra i server Windows, se il sistema è configurato per accedervi. Per aprire un server Windows, farvi doppio clic. 

system-settings:///

Mostra un elenco delle applicazioni che è possibile usare per modificare le impostazioni del sistema.