Manuale utente di Ximian Evolution 1.4 Sun Microsystems Edition

Visualizzazione dei messaggi

È possibile salvare e stampare i propri messaggi. È inoltre possibile cambiare il modo in cui vengono visualizzati.

Aprire un messaggio

Per aprire un messaggio, farvi doppio clic nell'elenco dei messaggi.

In alternativa, selezionare il messaggio che si desidera aprire nell'elenco e scegliere File -> Apri messaggio.

Salvare un messaggio

Per salvare un messaggio in un file, aprire il messaggio e scegliere File -> Salva con nome. Inserire il nome del file nella finestra di dialogo Salva messaggio come e fare clic su OK.

Stampare un messaggio

Per stampare un messaggio, aprirlo e scegliere File -> Stampa. Selezionare le opzioni desiderate nella finestra di dialogo Stampa messaggio e fare clic su Stampa.

Per visualizzare in anteprima l'aspetto del messaggio stampato, scegliere File -> Anteprima di stampa.

Visualizzare un allegato in un messaggio

Un allegato è un file incluso in un messaggio. Se si desidera inviare un file a un altro utente, è possibile allegarlo al messaggio. Se un messaggio contiene uno o più allegati, nella parte inferiore del messaggio compare un pulsante per ogni allegato. Se il sistema riconosce il tipo di file dell'allegato, sul pulsante compare l'icona corrispondente.

Sugli allegati è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Azione 

Istruzioni  

Visualizzare l'allegato nel messaggio 

Fare clic sulla freccia a destra sul lato sinistro del pulsante. In alternativa, fare clic sulla freccia in giù sul lato destro del pulsante, quindi scegliere Visualizza inline dal menu popup.

Se l'allegato è già visualizzato nel messaggio e si desidera nasconderlo, fare clic sulla freccia in giù sul lato sinistro del pulsante. In alternativa, fare clic sulla freccia in giù sul lato destro del pulsante, quindi scegliere Nascondi dal menu popup.

Salvare l'allegato 

Fare clic sulla freccia in giù sul lato destro del pulsante, quindi scegliere Salva allegati dal menu popup. Viene aperta la finestra di dialogo Salva allegati. Usare la finestra di dialogo per salvare l'allegato.

Aprire l'allegato in un'applicazione 

Se il sistema riconosce il tipo di file dell'allegato, è possibile aprirlo in un'applicazione. Per aprire l'allegato, fare clic sulla freccia in giù sul lato destro del pulsante, quindi scegliere Apri in nome-applicazione dal menu popup.

Visualizzare immagini nei messaggi

Alcuni messaggi possono contenere un'immagine al loro interno. Altri possono contenere collegamenti a immagini su Internet. Le immagini a cui puntano i collegamenti possono avere tempi di caricamento piuttosto lunghi e, in alcuni casi, possono fornire informazioni ai mittenti di messaggi spam. Nella configurazione predefinita, Evolution non visualizza le immagini a cui puntano i collegamenti all'interno dei messaggi.

Per visualizzare un'immagine inclusa in forma di collegamento in un messaggio, aprire il messaggio e scegliere Visualizza -> Visualizzazione messaggio -> Carica immagini.

Cambiare le dimensioni del testo nei messaggi

È possibile cambiare le dimensioni con cui viene visualizzato il testo dei messaggi. Le dimensioni del testo possono essere modificate nella finestra del messaggio o nel riquadro di anteprima.

Per ridurre la dimensione del testo, scegliere Visualizza -> Dimensione del testo -> Più piccolo. Per aumentare la dimensione del testo, scegliere Visualizza -> Dimensione del testo -> Più grande.

Per ripristinare la dimensione predefinita del testo, scegliere Visualizza -> Dimensione del testo -> Dimensione predefinita.

Cambiare la visualizzazione dei messaggi

È possibile modificare la modalità di visualizzazione dei messaggi. La forma di visualizzazione può essere modificata nella finestra di un messaggio o nel riquadro di anteprima.

Per visualizzare l'intestazione dei messaggi in forma completa, scegliere Visualizza -> Visualizzazione messaggio -> Mostra intestazioni complete. L'intestazione contiene informazioni tecniche sul messaggio, ad esempio il server che lo ha recapitato, il formato del messaggio e così via.

Per visualizzare l'intero sorgente del messaggio, scegliere Visualizza -> Visualizzazione messaggio -> Mostra sorgente dell'Email. Scegliendo questa opzione viene visualizzato il codice sorgente del messaggio.

Per tornare alla visualizzazione normale, scegliere Visualizza -> Visualizzazione messaggio -> Visualizzazione normale.

Aggiungere un mittente ai contatti

È possibile aggiungere il mittente di un messaggio al proprio elenco di contatti. Per aggiungere un mittente ai propri contatti, procedere come segue:

  1. Aprire la cartella contenente il messaggio il cui mittente deve essere aggiunto ai contatti. Nell'elenco dei messaggi, selezionare il messaggio.

    In alternativa, aprire il messaggio il cui mittente deve essere aggiunto ai contatti.

  2. Scegliere Azioni -> Aggiungi mittente alla rubrica. Viene aperta la finestra Mittente. Questa finestra presenta le informazioni relative al contatto.

  3. Fare clic sul pulsante Aggiungi ai contatti. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiunta veloce di un contatto.

  4. Per aggiungere il contatto al proprio elenco dei contatti, fare clic su OK.

    In alternativa, per aggiungere maggiori informazioni sul contatto, fare clic sul pulsante Modifica interamente. Viene aperta la finestra Editor dei contatti. Per maggiori informazioni su come inserire le informazioni appropriate in questa finestra, vedere Aggiungere un contatto.