Manuale utente di Ximian Evolution 1.4 Sun Microsystems Edition

Capitolo 9 Configurazione di Evolution

Questo capitolo descrive le procedure da seguire per la configurazione di Evolution.

Selezione delle funzionalità da configurare

Per selezionare le funzionalità da configurare, procedere come segue:

  1. Scegliere Strumenti -> Impostazioni.

  2. Selezionare la funzionalità da configurare nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Impostazioni di Evolution. Le preferenze disponibili per la funzionalità selezionata vengono visualizzate nel riquadro di destra.

Usare il riquadro di destra per modificare le preferenze per la funzionalità.

La finestra di dialogo Impostazioni di Evolution contiene alcuni pulsanti. La tabella seguente descrive i pulsanti disponibili:

Pulsante 

Descrizione  

Applica

Fare clic su questo pulsante per salvare le modifiche apportate nella finestra di dialogo Impostazioni di Evolution e per renderle effettive immediatamente.

Chiudi

Fare clic su questo pulsante per chiudere la finestra di dialogo Impostazioni di Evolution. Le modifiche apportate non vengono salvate.

OK

Fare clic su questo pulsante per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Impostazioni di Evolution.

Configurazione degli account di posta

Per configurare gli account di posta, fare clic sull'icona Account di posta nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Impostazioni di Evolution. La Tabella 9–1 elenca gli elementi della finestra di dialogo che è possibile utilizzare per la configurazione degli account di posta.

Tabella 9–1 Preferenze per gli account di posta

Elemento 

Descrizione  

Tabella degli account 

Questa tabella elenca gli account di posta dell'utente. Per modificare uno degli account, farvi doppio clic. 

Aggiungi

Fare clic su questo pulsante per aggiungere un nuovo account di posta. Viene aperta la Guida agli account di Evolution. La Guida agli account di Evolution accompagna l'utente nel processo di aggiunta di un account di posta.

Per maggiori informazioni su come aggiungere un account di posta, vedere Uso dell'Assistente configurazione di Evolution.

Modifica

Per modificare un account di posta, selezionarlo nella tabella degli account e fare clic sul pulsante Modifica.

Per maggiori informazioni su come modificare un account di posta, vedere Modificare un account di posta elettronica.

Rimuovi

Per eliminare un account di posta, selezionarlo nella tabella degli account e fare clic sul pulsante Rimuovi. Compare una finestra di conferma. Fare clic su Elimina per confermare l'eliminazione dell'account di posta.

Predefinito

Per configurare un account come account di posta predefinito, selezionarlo nella tabella degli account e fare clic sul pulsante Predefinito.

Abilita, Disabilita

Per disabilitare un account di posta, selezionarlo nella tabella degli account e fare clic sul pulsante Disabilita. In alternativa, fare clic sulla casella di selezione nella colonna Abilitato in corrispondenza dell'account.

Per abilitare un account di posta, selezionarlo e fare clic sul pulsante Abilita. In alternativa, fare clic sulla casella di selezione nella colonna Abilitato in corrispondenza dell'account.

Modificare un account di posta elettronica

È possibile personalizzare il proprio account di posta elettronica nelle seguenti aree funzionali:

Informazioni sull'identità

La scheda Identità permette di specificare le informazioni relative all'identità di un account di posta elettronica. Per informazioni sugli elementi della scheda Identità, vedere Configurazione dei parametri di gestione degli account e Inserimento delle informazioni di identità. La Tabella 9–2 elenca le informazioni relative all'identità che è possibile specificare e che non sono descritte in Configurazione dei parametri di gestione degli account e Inserimento delle informazioni di identità.

Tabella 9–2 Preferenze per l'identità degli account di posta

Elemento 

Descrizione  

Firma predefinita

Selezionare la firma da utilizzare come firma predefinita nella casella di riepilogo. La firma selezionata viene aggiunta automaticamente a tutti i messaggi. 

Aggiungi nuova firma

Fare clic su questo pulsante per aggiungere una firma all'elenco.  

Per aggiungere una firma all'elenco, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Modifica firma.

  • Digitare un nome per la firma nella casella di testo Nome.

  • Digitare la firma nell'area del contenuto della finestra di dialogo. Per informazioni sulla formattazione della firma, vedere Composizione dei messaggi.

  • Scegliere File -> Salva ed esci per salvare la firma e chiudere la finestra di dialogo.

Informazioni sulla ricezione della posta

La scheda Ricezione posta permette di specificare i parametri relativi alla ricezione della posta elettronica per un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Ricezione posta, vedere Configurazione di un server per la ricezione della posta elettronica.

Preferenze per la ricezione della posta

La scheda Opzioni di ricezione permette di specificare le opzioni di ricezione della posta elettronica per un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Opzioni di ricezione, vedere Configurazione delle opzioni di ricezione della posta.

Informazioni sull'invio della posta

La scheda Spedizione posta permette di specificare i parametri relativi all'invio della posta elettronica da un determinato account. Per informazioni sugli elementi della scheda Spedizione posta, vedere Configurazione del metodo di invio della posta.

Preferenze predefinite

La scheda Predefiniti permette di specificare le preferenze predefinite per gli account di posta. La Tabella 9–3 elenca i tipi di preferenze predefinite che è possibile specificare.

Tabella 9–3 Preferenze predefinite per gli account di posta

Elemento 

Descrizione  

Cartella delle bozze

Scegliendo File -> Salva bozza dalla finestra Componi un nuovo messaggio, la bozza del messaggio viene salvata. Questa preferenza permette di specificare la cartella in cui memorizzare le bozze dei messaggi.

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella. Selezionare la cartella in cui memorizzare le bozze dei messaggi dalla finestra di dialogo Scegli cartella e fare clic su OK.

Cartella messaggi inviati

Quando si invia un messaggio, una sua copia viene salvata automaticamente. Questa preferenza permette di specificare la cartella in cui memorizzare i messaggi inviati.  

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella. Selezionare la cartella in cui memorizzare i messaggi inviati dalla finestra di dialogo Scegli cartella e fare clic su OK.

Ripristina predefiniti

Fare clic su questo pulsante per ripristinare le impostazioni predefinite di Evolution per le preferenze Cartella delle bozze e Cartella messaggi inviati.

Sempre copia carbone (Cc) a

Selezionare questa opzione per inviare una copia di tutti i messaggi a un determinato indirizzo. Inserire nel campo l'indirizzo a cui inviare una copia dei messaggi. Per inviare una copia dei messaggi a più indirizzi, separarli con una virgola. 

Sempre copia carbone nascosta (Bcc) a

Selezionare questa opzione per inviare una copia nascosta di tutti i messaggi a un determinato indirizzo. Inserire nel campo l'indirizzo a cui inviare una copia nascosta dei messaggi. Per inviare una copia nascosta dei messaggi a più indirizzi, separarli con una virgola. 

Preferenze per la sicurezza

La scheda Sicurezza permette di specificare le preferenze di protezione PGP o GPG di un account di posta. PGP e GPG sono applicazioni utilizzate per cifrare e decifrare i messaggi.

La Tabella 9–3 elenca le preferenze per la sicurezza che è possibile impostare.

Tabella 9–4 Preferenze per la sicurezza degli account di posta

Elemento 

Descrizione  

ID della chiave PGP/GPG

Digitare la propria chiave pubblica nella casella di testo. 

Firma sempre i messaggi in uscita quando viene usato questo account

Selezionare questa opzione per allegare una firma cifrata a tutti i messaggi inviati da questo account di posta. 

Non firmare le richieste di riunione (per compatibilità con Outlook)

Selezionare questa opzione per non allegare una firma cifrata quando si inviano informazioni su una riunione ai partecipanti nel Calendario.

Outlook non può accettare le richieste di riunione che contengono firme cifrate. Selezionare questa opzione se uno o più partecipanti alla riunione utilizzano Outlook.

Cifra sempre con la mia chiave durante l'invio di posta crittografata

Selezionare questa opzione per inviare sempre una copia dei messaggi cifrati anche a se stessi. 

Selezionando questa opzione, è possibile decifrare i messaggi cifrati che sono stati inviati, ad esempio, nella cartella Posta inviata o Posta in uscita.

Sempre chiavi di fiducia nel mio mazzo di chiavi quando crittografo

Selezionare questa opzione per non convalidare le chiavi pubbliche dei contatti incluse nel mazzo di chiavi pubblico quando si cifra un messaggio. Il mazzo di chiavi pubblico è un file che elenca tutte le chiavi pubbliche note all'utente.

Impostazione delle preferenze per le cartelle

La finestra di dialogo Impostazioni cartella permette di specificare le proprie preferenze in relazione alle cartelle. È possibile personalizzare le preferenze relative alle cartelle nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze per le cartelle predefinite

La scheda Cartelle predefinite permette di specificare le cartelle predefinite per i componenti di Evolution. La Tabella 9–5 elenca le preferenze che è possibile impostare per le cartelle predefinite.

Tabella 9–5 Preferenze per le cartelle predefinite

Elemento 

Descrizione  

Posta

Questa preferenza permette di specificare la cartella in cui memorizzare i messaggi in arrivo. La preferenza riguarda solo gli account di posta POP. 

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella predefinita. Nella finestra di dialogo, selezionare la cartella in cui si desidera inserire i messaggi e fare clic su OK.

Contatti

Questa preferenza permette di specificare la cartella predefinita in cui memorizzare le informazioni sui contatti. 

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella predefinita. Nella finestra di dialogo, selezionare la cartella in cui si desidera memorizzare i contatti e fare clic su OK.

Calendario

Questa preferenza permette di specificare la cartella predefinita in cui memorizzare gli appuntamenti e le riunioni. 

Il Sommario presenta un riepilogo delle cartelle predefinite del calendario. Quando si sincronizza un PDA, la sincronizzazione viene effettuata con la cartella predefinita del calendario.

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella predefinita. Nella finestra di dialogo, selezionare la cartella in cui si desidera memorizzare gli appuntamenti e le riunioni e fare clic su OK.


Nota –

Per usare la cartella Calendario personale dal proprio account del server del calendario di Sun Java Enterprise System, selezionare la cartella Calendario personale nella finestra di dialogo Scegli cartella predefinita.


Attività

Questa preferenza permette di specificare la cartella predefinita in cui memorizzare le attività. 

Il Sommario presenta un riepilogo della cartella predefinita delle attività. Quando si sincronizza un PDA, la sincronizzazione viene effettuata con la cartella predefinita delle attività.

Fare clic sul pulsante della cartella per aprire la finestra di dialogo Scegli cartella predefinita. Nella finestra di dialogo, selezionare la cartella in cui si desidera memorizzare le attività e fare clic su OK.


Nota –

Per usare la cartella Attività personali dal proprio account del server del calendario di Java Enterprise System, selezionare la cartella Attività personali nella finestra di dialogo Scegli cartella predefinita.


Preferenze per le cartelle non in linea

La scheda Cartelle non in linea permette di specificare le cartelle non in linea. Quando si passa dalla modalità in linea a quella non in linea, Evolution crea una copia delle cartelle selezionate sul sistema. Per maggiori informazioni sulle modalità in linea e non in linea, vedere Operazioni non in linea.

Usare l'albero delle cartelle di posta per selezionare le cartelle da utilizzare nella modalità non in linea. Fare clic sul segno più (+) posto accanto a una cartella per espanderne il contenuto. Per comprimere il contenuto di una cartella, fare clic sul segno meno (-).

Preferenze per le cartelle di autocompletamento

La scheda Cartelle di autocompletamento permette di specificare le cartelle in cui ricercare i contatti per il completamento automatico degli indirizzi nei campi A, Cc e Bcc dei messaggi.

Per specificare una cartella di autocompletamento degli indirizzi, fare clic sul pulsante Aggiungi. Selezionare la cartella desiderata dalla finestra di dialogo Aggiungi una cartella e fare clic su OK.

Per rimuovere una cartella dall'elenco delle cartelle di autocompletamento, selezionarla nell'elenco Cartelle extra di completamento e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Impostazione delle preferenze per la posta

La finestra di dialogo Preferenze di posta permette di specificare le preferenze generali per la posta e le preferenze per la posta HTML; consente inoltre di personalizzare le etichette e i relativi colori. È possibile personalizzare le preferenze per la posta nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze generali per la posta

La scheda Generale permette di configurare le preferenze generali per la posta. La Tabella 9–6 elenca le preferenze generali relative alla posta che è possibile configurare.

Tabella 9–6 Preferenze generali per la posta

Elemento 

Descrizione  

Usa gli stessi caratteri delle altre applicazioni

Selezionare questa opzione per usare in Evolution le impostazioni specificate nella finestra di preferenze Carattere. Evolution utilizza le impostazioni della finestra di preferenze Carattere per l'interfaccia utente e per i messaggi in formato HTML.

Carattere standard

Se l'opzione Usa gli stessi caratteri delle altre applicazioni è deselezionata, questa preferenza permette di selezionare il carattere da usare per l'interfaccia utente di Evolution e per i messaggi in formato HTML. Fare clic sul pulsante di selezione del carattere. Viene aperta la finestra di dialogo Seleziona carattere HTML a larghezza variabile. Usare la finestra di dialogo per selezionare il carattere richiesto.

Carattere del terminale

Se l'opzione Usa gli stessi caratteri delle altre applicazioni è deselezionata, questa preferenza permette di selezionare il carattere da usare nella finestra di anteprima. Fare clic sul pulsante di selezione del carattere. Viene aperta la finestra di dialogo Seleziona font a larghezza fissa HTML. Usare la finestra di dialogo per selezionare il carattere richiesto.

Segna i messaggi come letti dopo n secondi

Selezionare questa opzione per contrassegnare automaticamente i messaggi come letti quando sono stati visualizzati nella finestra di anteprima per un determinato periodo di tempo.  

Usare la casella di selezione per specificare il tempo che deve trascorrere prima che il messaggio venga contrassegnato come letto. 

Codice dei caratteri predefinito

Selezionare nella casella di riepilogo la codifica predefinita per i caratteri dei messaggi. Per informazioni sulla codifica dei caratteri e sui messaggi internazionali, vedere Invio e ricezione di messaggi internazionali.

Evidenzia citazioni con colore colore

Nei messaggi, le righe che iniziano con un segno di maggiore (>) sono citazioni di altri messaggi. Selezionare questa opzione per far comparire le citazioni di altri messaggi in un colore particolare. 

Per scegliere il colore da usare per le citazioni, fare clic sul pulsante di selezione dei colori. Viene aperta la finestra di dialogo Scegliere un colore. Usare la finestra di dialogo per selezionare il colore desiderato.

Svuota cestino all'uscita

Selezionare questa opzione per eliminare in modo permanente il contenuto delle cartelle del Cestino all'uscita da Evolution.

Chiedi conferma prima di eliminare definitivamente i messaggi

Selezionare questa opzione per far comparire un messaggio di conferma prima di rimuovere in modo permanente da una cartella i messaggi precedentemente eliminati. 

Non notificare l'arrivo di nuova posta

Selezionare questa opzione per non segnalare acusticamente la ricezione di nuovi messaggi. 

Emetti un suono quando arriva nuova posta

Selezionare questa opzione per segnalare acusticamente l'arrivo di nuovi messaggi in Evolution.

Avvisa con un segnale acustico quando arriva nuova posta

Selezionare questa opzione per riprodurre un file audio al ricevimento di un nuovo messaggio. 

Inserire il nome del file audio da riprodurre nella casella di riepilogo combinata Specifica nome del file. In alternativa, fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Esegui comando. Usare la finestra di dialogo per selezionare il file audio da riprodurre.

Preferenze per la posta HTML

La scheda Posta HTML permette di configurare le preferenze per la posta HTML. La Tabella 9–7 elenca le preferenze relative alla posta HTML che è possibile configurare.

Tabella 9–7 Preferenze per la posta HTML

Elemento 

Descrizione  

Gruppo Caricamento immagini

Alcuni messaggi possono contenere un'immagine al loro interno. Altri possono contenere collegamenti a immagini su Internet. Le immagini a cui puntano i collegamenti possono avere tempi di caricamento piuttosto lunghi e, in alcuni casi, possono fornire informazioni ai mittenti di messaggi indesiderati (spam).

Selezionare una delle opzioni di questo gruppo per specificare le modalità di gestione delle immagini collegate in Evolution. Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Non caricare mai le immagini dalla rete: selezionare questa opzione per non scaricare mai le immagini a cui puntano i collegamenti.

  • Carica le immagini se il mittente è nella rubrica: selezionare questa opzione per scaricare le immagini a cui puntano i collegamenti solo se il mittente è incluso nell'elenco dei contatti.

  • Carica sempre le immagini dalla rete selezionare questa opzione per scaricare tutte le immagini a cui puntano i collegamenti.

Mostra immagini animate

Selezionare questa opzione per visualizzare le immagini animate incorporate o allegate nei messaggi ricevuti. 

Chiedi conferma prima di inviare messaggi HTML a contatti che non li desiderano

Selezionare questa opzione per far comparire un avviso quando si invia un messaggio in formato HTML a un contatto che non desidera ricevere messaggi in questo formato. L'avviso compare quando si invia un messaggio in formato HTML a un destinatario incluso nell'elenco dei contatti per il quale non è selezionata l'opzione Vuole ricevere messaggi in HTML.

Preferenze per i colori

La scheda Colore permette di configurare i colori preferiti per le etichette.

Per cambiare il colore di un'etichetta, fare clic sul pulsante di selezione dei colori, sul lato destro della casella di testo dell'etichetta. Usare la finestra di dialogo Scegliere un colore per selezionare il colore desiderato per l'etichetta.

Per creare una nuova etichetta è necessario sovrascrivere una di quelle esistenti. Digitare un nome nuovo nella casella di testo dell'etichetta da sovrascrivere. Per cambiare il colore dell'etichetta, fare clic sul pulsante di selezione dei colori, sul lato destro della casella di testo. Usare la finestra di dialogo Scegliere un colore per selezionare il colore desiderato per l'etichetta.

Per ripristinare le impostazioni predefinite di Evolution per le etichette, fare clic sul pulsante Ripristina predefiniti.

Impostazione delle preferenze per la composizione dei messaggi

I parametri Preferenze di composizione permettono di specificare i colori preferiti. È possibile personalizzare le preferenze per la composizione dei messaggi nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze generali per la composizione dei messaggi

La scheda Generale permette di configurare le preferenze per la composizione dei messaggi. La Tabella 9–8 elenca le preferenze per la composizione dei messaggi che è possibile impostare.

Tabella 9–8 Preferenze generali per la composizione dei messaggi

Elemento 

Descrizione  

Stile inoltro

È possibile scegliere tra diversi stili di inoltro dei messaggi. Selezionare nella casella di riepilogo lo stile per l'inoltro dei messaggi da utilizzare come predefinito.  

Per maggiori informazioni sugli stili di inoltro dei messaggi, vedere Inoltrare un messaggio.

Stile risposta

È possibile scegliere tra diversi stili di risposta ai messaggi. Selezionare nella casella di riepilogo lo stile di risposta da utilizzare come predefinito.  

Selezionare una delle seguenti opzioni: 

  • Cita messaggio originale: selezionare questa opzione per inserire il messaggio originale nel corpo del nuovo messaggio anteponendo il segno di maggiore (>) ad ogni riga.

  • Non citare il messaggio originale: selezionare questa opzione per non includere il messaggio originale nel messaggio di risposta.

  • Allega messaggio originale: selezionare questa opzione per allegare il messaggio originale a quello nuovo.

Set di caratteri

Selezionare nella casella di riepilogo la codifica predefinita per i caratteri dei messaggi.  

Formato messaggi in HTML

Selezionare questa opzione per impostare il formato HTML come formato predefinito per i messaggi. Se questa opzione non viene selezionata, il formato predefinito è il testo normale. 

Inserisci automaticamente immagini delle faccine

Selezionare questa opzione per inserire automaticamente le immagini delle faccine durante la digitazione. Ad esempio, quando si digita :-), viene inserita automaticamente l'icona del sorriso.

Questa opzione viene applicata solo ai messaggi in formato HTML. 

Segnala l'invio di messaggi senza oggetto

Selezionare questa opzione per visualizzare un avviso quando si sta per inviare un messaggio con la casella di testo Oggetto vuota.

Segnala l'invio di messaggi con solo destinatari Bcc

Selezionare questa opzione per far comparire un avviso quando si sta per inviare un messaggio contenente uno o più indirizzi nel campo Bcc ma non nei campi A o Cc.

Preferenze per la firma

La scheda Firme permette di configurare le preferenze per la firma dei messaggi. La Tabella 9–9 elenca le preferenze per la firma che è possibile impostare.

Tabella 9–9 Preferenze per la firma

Elemento 

Descrizione  

Elenco delle firme 

Mostra l'elenco delle firme che è possibile inserire nei messaggi. Quando si compone un messaggio, è possibile selezionare una delle firme disponibili nella casella di riepilogo Firma.

Aggiungi

Fare clic su questo pulsante per aggiungere una firma all'elenco.  

Per aggiungere una firma all'elenco, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Modifica firma.

  • Digitare un nome per la firma nella casella di testo Nome.

  • Digitare la firma nell'area del contenuto della finestra di dialogo. Per informazioni sulla formattazione della firma, vedere Composizione dei messaggi.

  • Scegliere File -> Salva ed esci per salvare la firma e chiudere la finestra di dialogo.

Aggiungi script

È possibile usare uno script per generare la propria firma. Facendo clic sul pulsante Aggiungi script, è possibile aggiungere uno script per la generazione delle firme.

Per aggiungere uno script all'elenco delle firme, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi script per aprire la finestra di dialogo Aggiungi firma script.

  • Digitare un nome per lo script nella casella di testo Nome.

  • Inserire il nome del file contenente lo script desiderato nella casella di riepilogo combinata Script. In alternativa, fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Seleziona file. Usare la finestra di dialogo per selezionare lo script desiderato.

  • Fare clic su OK.

Modifica

Per modificare una firma o uno script, selezionare la voce desiderata dall'elenco delle firme e fare clic sul pulsante Modifica.

Rimuovi

Per eliminare una firma o uno script, selezionare la voce desiderata dall'elenco delle firme e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Preferenze per il controllo ortografico

La scheda Controllo ortografico permette di configurare le preferenze relative al controllo ortografico. La Tabella 9–10 elenca le preferenze per il controllo ortografico che è possibile impostare.

Tabella 9–10 Preferenze per il controllo ortografico

Elemento 

Descrizione  

Tabella delle lingue 

Mostra l'elenco delle lingue per le quali è presente un dizionario. 

Per abilitare una lingua, selezionarla nella tabella delle lingue e fare clic sul pulsante Abilita. In alternativa, fare clic sulla casella di selezione in corrispondenza della lingua nella colonna Abilitato in modo da far comparire un segno di spunta.

Controlla l'ortografia durante la digitazione

Selezionare questa opzione per abilitare il controllo ortografico durante la digitazione. Evolution esegue il controllo ortografico in base ai dizionari delle lingue selezionate nella tabella.

Colore per errori di ortografia

Selezionando l'opzione Controlla l'ortografia durante la digitazione, Evolution sottolinea tutte le parole presenti nei messaggi che non sono incluse nei dizionari delle lingue selezionate nella tabella.

Fare clic sul pulsante di selezione dei colori per cambiare il colore della sottolineatura delle parole non corrispondenti. Usare la finestra di dialogo Scegliere un colore per selezionare il colore desiderato.

Impostazione delle preferenze per il calendario e le attività

Le impostazioni Calendario e attività permettono di specificare le preferenze relative al calendario e alle attività. È possibile personalizzare le preferenze Calendario e attività nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze generali per il calendario e le attività

La scheda Generale permette di configurare le preferenze generali relative al calendario e alle attività. La Tabella 9–11 elenca le preferenze generali per il calendario e le attività che è possibile impostare.

Tabella 9–11 Preferenze generali per il calendario e le attività

Elemento 

Descrizione  

Fuso orario

Selezionare il fuso orario da utilizzare in Evolution. Per selezionare un fuso orario, fare clic sul pulsante che raffigura la Terra. Viene aperta la finestra di dialogo Selezionare un fuso orario.

La finestra di dialogo presenta una mappa del mondo. Usare la finestra di dialogo per selezionare il fuso orario di Evolution. Dopo aver selezionato il fuso orario, fare clic su OK.

Per informazioni su come usare la finestra di dialogo per scegliere il fuso orario, vedere Selezione del fuso orario.


Nota –

Evolution utilizza i seguenti fusi orari:

  • Fuso orario del server del calendario di Sun Java Enterprise System

  • Fuso orario di sistema

  • Fuso orario di Evolution

Perché Evolution funzioni correttamente, i fusi orari devono essere uguali.


Formato dell'ora

Selezionare il formato dell'ora per il Calendario. Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • 12 ore (AM/PM): selezionare questa opzione per visualizzare l'ora in formato AM/PM (12 ore) .

  • 24 ore: selezionare questa opzione per visualizzare l'ora dalle 00.00 alle 24.00.

Inizio settimana

Selezionare il giorno da utilizzare come primo giorno della settimana nel riquadro della data.  

Giorni lavorativi

Selezionare i giorni da includere nella settimana lavorativa. I giorni selezionati in questo campo sono quelli utilizzati nella Vista della settimana lavorativa.

Inizio giornata

Usare la casella di riepilogo combinata per specificare l'ora d'inizio della giornata nel riquadro della pianificazione.  

Fine giornate

Usare la casella di riepilogo combinata per specificare l'ora in cui termina la giornata nel riquadro della pianificazione.  

Chiedi conferma prima di cancellare

Selezionare questa opzione per visualizzare una richiesta di conferma prima di eliminare gli appuntamenti e le attività.  

Mostra un promemoria ora prima di ogni appuntamento

Selezionare questa opzione per visualizzare un promemoria prima degli appuntamenti. Usare la casella di selezione e la casella di riepilogo per specificare con quale anticipo visualizzare il promemoria rispetto all'ora dell'appuntamento. Usare la casella di selezione per specificare il numero e la casella di riepilogo per specificare le unità di tempo. 

Preferenze per la visualizzazione

La scheda Visualizzazione permette di configurare le preferenze relative alla visualizzazione del calendario e delle attività. La Tabella 9–12 elenca le impostazioni relative alla visualizzazione del calendario e delle attività che è possibile impostare.

Tabella 9–12 Preferenze per la visualizzazione dell calendario e delle attività

Elemento 

Descrizione  

Suddivisioni di tempo

Selezionare gli intervalli di tempo da utilizzare nel riquadro della pianificazione.  

Mostra la scadenza degli appuntamenti nelle viste mensili e settimanali

Selezionare questa opzione per visualizzare l'ora in cui terminano gli appuntamenti nella Vista settimanale e nella Vista mensile.

Comprimi fine settimana nella vista mensile

Selezionare questa opzione per raggruppare le informazioni relative a sabato e domenica in una sola colonna nel riquadro della pianificazione della Vista mensile.

Mostra i numeri delle settimane

Selezionare questa opzione per visualizzare il numero della settimana dell'anno nel riquadro della data. 

Scadenze per oggi

Se un'attività è da svolgere nella data odierna, Evolution la visualizza con un colore particolare.

Fare clic sul pulsante di selezione dei colori per cambiare il colore con cui vengono visualizzate le attività in scadenza nella data odierna. Usare la finestra di dialogo Colore attività di oggi per selezionare il colore desiderato.

Attività scadute

Se un'attività è scaduta, Evolution la visualizza con un colore particolare.

Fare clic sul pulsante di selezione dei colori per cambiare il colore con cui vengono visualizzate le attività scadute. Usare la finestra di dialogo Colore attività scadute per selezionare il colore desiderato.

Nascondi le attività completate dopo ora

Selezionare questa opzione per nascondere le attività completate una volta trascorso un determinato periodo di tempo. Usare la casella di selezione e la casella di riepilogo per specificare dopo quanto tempo dal completamento le attività dovranno essere nascoste. Usare la casella di selezione per specificare il numero e la casella di riepilogo per specificare le unità di tempo. 

Account del server del calendario di Sun Java System

Il connettore del server del calendario di Sun Java System per Evolution permette di usare Evolution come client del server del calendario di Sun Java System. Per informazioni su come configurare il proprio account per il server del calendario di Sun Java System in Evolution, vedere Configurazione del proprio account nel server del calendario di Sun Java System.

Server LDAP

La finestra di dialogo Server di directory permette di specificare i server LDAP.

Tabella 9–13 Impostazioni per il server LDAP

Elemento 

Descrizione  

Elenco dei server LDAP 

Mostra un elenco dei server LDAP a cui può connettersi Evolution.

Aggiungi

Fare clic su questo pulsante per aggiungere un server LDAP. Per informazioni su come configurare un server LDAP, vedere Configurazione di un server LDAP.

Modifica

Per modificare un server LDAP, selezionarlo nell'elenco dei server LDAP e fare clic sul pulsante Modifica. Per informazioni sull'uso della finestra di dialogo Modifica server LDAP, vedere Configurazione di un server LDAP.

Una volta inserire le informazioni appropriate nella finestra di dialogo, fare clic su OK per applicare le modifiche al server LDAP e chiudere la finestra di dialogo.

Rimuovi

Per eliminare un server LDAP, selezionarlo nell'elenco dei server LDAP e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Impostazione delle preferenze per il sommario

I parametri della finestra di dialogo Preferenze sommario permettono di specificare le preferenze per il sommario. È possibile personalizzare le Preferenze sommario nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze per il sommario della posta

La scheda Posta permette di specificare le cartelle di posta da visualizzare nel Sommario. La Tabella 9–14 elenca le preferenze relative alle cartelle di posta che è possibile configurare per il Sommario.

Tabella 9–14 Preferenze per le cartelle della posta nel sommario

Elemento 

Descrizione  

Albero delle cartelle di posta 

Usare l'albero delle cartelle di posta per selezionare le cartelle da visualizzare nel sommario. Fare clic sul segno più (+) accanto a una cartella per espanderne il contenuto. Per comprimere il contenuto di una cartella, fare clic sul segno meno (-).  

Per selezionare una cartella da visualizzare nel sommario, fare clic sulla casella di controllo a sinistra della cartella in modo da visualizzare un segno di spunta. Per deselezionare una cartella, fare clic nuovamente sulla casella di controllo per rimuovere il segno di spunta. 

Mostra il percorso completo per le cartelle

Selezionare questa opzione per visualizzare il percorso completo delle cartelle presentate nel sommario. 

Preferenze per i notiziari

La scheda Notiziari permette di specificare le fonti di notizie da visualizzare nel Sommario. La Tabella 9–15 elenca le preferenze relative ai notiziari che è possibile configurare per il Sommario.

Tabella 9–15 Preferenze per i notiziari nel sommario

Elemento 

Descrizione  

Elenco dei notiziari (Tutto)

Mostra l'elenco di tutti i notiziari che è possibile visualizzare nel sommario.  

Aggiungi

Per aggiungere un nuovo notiziario al sommario, selezionarlo nell'elenco Tutto e fare clic sul pulsante Aggiungi. Il notiziario viene aggiunto all'elenco dei notiziari visualizzati (Mostrato).

Rimuovi

Per rimuovere un notiziario dal sommario, selezionarlo nell'elenco Mostrato e fare clic sul pulsante Rimuovi. Il notiziario viene rimosso dall'elenco dei notiziari mostrati.

Elenco dei notiziari visualizzati (Mostrato)

Mostra l'elenco dei notiziari che vengono visualizzati nel sommario.  

Tempo per il refresh (secondi)

Usare la casella di selezione per specificare la frequenza di aggiornamento dei titoli delle notizie nel sommario.  

Notiziari

Usare questo pulsante per aggiungere un notiziario all'elenco Tutto.

Per aggiungere un notiziario all'elenco Tutto, procedere come segue:

  1. Fare clic sul pulsante Nuovo notiziario.

  2. Digitare un nome per il notiziario nella casella di testo Nome nella finestra di dialogo Nuovo notiziario.

  3. Inserire l'URL del notiziario nel campo URL.

  4. Fare clic su OK.

Numero massimo di oggetti mostrati

Usare la casella di selezione per specificare il numero massimo di titoli da visualizzare per ogni notiziario.  

Elimina notiziario

Per eliminare un notiziario precedentemente aggiunto, selezionarlo e fare clic sul pulsante Elimina notiziario. Il notiziario viene rimosso dall'elenco Tutto.

Preferenze per il meteo

La scheda Meteo permette di specificare le località per le quali si desidera visualizzare le informazioni meteorologiche nel Sommario. La Tabella 9–16 elenca le preferenze relative al meteo che è possibile configurare per il Sommario.

Tabella 9–16 Preferenze per il meteo nel sommario

Elemento 

Descrizione  

Albero delle località (Tutto)

Questa struttura permette di selezionare le località di cui si desidera visualizzare le condizioni atmosferiche nel sommario. Fare clic sul segno più (+) accanto a una località per espanderne il contenuto. Per comprimere il contenuto di una località, fare clic sul segno meno (-).  

Aggiungi

Per aggiungere una località al sommario, selezionarla nella struttura ad albero Tutto e fare clic sul pulsante Aggiungi. La località viene aggiunta all'elenco Mostrato.

Rimuovi

Per rimuovere una località dal sommario, selezionarla nell'elenco Mostrato e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Elenco delle località (Mostrato)

Mostra l'elenco delle località di cui vengono visualizzate le condizioni atmosferiche nel sommario. 

Mostra le temperature in

Scegliere se mostrare le temperature in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit. 

Tempo per il refresh (secondi)

Usare la casella di selezione per specificare la frequenza di aggiornamento delle informazioni meteorologiche nel sommario.  

Preferenze per il calendario e le attività nel sommario

La scheda Pianifica permette di specificare le informazioni relative al calendario e alle attività che si desidera visualizzare nel Sommario. La Tabella 9–17 elenca le informazioni relative al calendario e alle attività che è possibile configurare per il Sommario.

Tabella 9–17 Preferenze per il calendario e le attività nel sommario

Elemento 

Descrizione  

Quanti giorni contemporaneamente devono essere visualizzati dal calendario?

Scegliere quanti giorni del calendario visualizzare nel sommario.  

Mostra tutte le attività

Selezionare questa opzione per visualizzare tutte le attività nel sommario. Le attività completate nascoste non vengono visualizzate. Per nascondere le attività completate, usare l'opzione Nascondi le attività completate dopo tempo. Per maggiori informazioni su come nascondere le attività completate, vedere Impostazione delle preferenze per il calendario e le attività.

Mostra le attività di oggi

Selezionare questa opzione per visualizzare nel sommario solo le attività previste per la data odierna. Le attività completate nascoste non vengono visualizzate.