Note su Java Desktop System versione 2

Note su Java Desktop System versione 2

JavaTM Desktop System versione 2 offre un ambiente desktop completo basato in gran parte su software open source.

La versione più aggiornata del documento è pubblicata sul sito http://docs.sun.com.

Contenuto della versione

Il contenuto di questa versione di Java Desktop System è riportato nella Tabella 1–1.

Tabella 1–1 Contenuto dei CD

CD 

Descrizione 

CD1, CD2, CD3 

Contengono tutti i file richiesti per installare Java Desktop System.

CD4, CD5 

Contengono i sorgenti delle applicazioni contenute nel CD1, nel CD2 e nel CD3. Il CD4 e il CD5 non sono necessari per la procedura di installazione. 

CD della documentazione 

Contiene la documentazione per l'utente di Java Desktop System.

Problemi noti

Vedere la Guida alla soluzione dei problemi di Java Desktop System versione 2 per informazioni sui problemi noti e sulle relative soluzioni. La tabella seguente descrive i problemi noti per i quali non è stata ancora identificata una soluzione.

Argomento 

Problema noto 

Informazioni su GNOME

Bug ID: 5025654 

La finestra di dialogo Informazioni su GNOME riporta informazioni errate sulla versione.

File manager 

Bug ID: 5021163  

Il File manager Nautilus non è in grado di ereditare le autorizzazioni via nfs:///. Di conseguenza, non è possibile modificare le autorizzazioni dei file e delle cartelle di un volume attivato via nfs.

Localizzazione 

  • Questa versione di Java Desktop System include molte versioni localizzate di applicazioni realizzate dalla comunità di GNOME. Sun Microsystems non si assume alcuna responsabilità per la completezza o l'accuratezza di queste traduzioni.

  • Non è possibile stampare con Mozilla documenti che contengono caratteri Unicode non BMP.

  • Questa versione di Java Desktop System supporta solo la versione HKSCS-1999 del set di caratteri HKSCS (Hong Kong Supplementary Character Set), a causa della versione di glibc utilizzata dal sistema. Il supporto per HKSCS-2001 è previsto in una delle prossime versioni di Java Desktop System. Qui di seguito sono riportate le differenze tra HKSCS-1999 e HKSCS-2001:

    • HKSCS-1999 utilizza la PUA (Private Use Area) di ISO-10646/Unicode per l'assegnazione dei codici relativi ai caratteri aggiuntivi definiti in HKSCS che non facevano parte del set ISO-10646/Unicode nel 1999; HKSCS-1999 non è né sarà incluso ufficialmente in ISO-10646/Unicode.

    • HKSCS-2001 utilizza ISO-10646/Unicode Plane 2 al posto della PUA per gli stessi caratteri definiti in HKSCS-1999, in quanto il repertorio di caratteri di HKSCS-2001 è ora incluso ufficialmente in ISO-10646/Unicode.

    • HKSCS-2001 supporta 116 caratteri aggiuntivi rispetto a HKSCS-1999.

    Poiché l'assegnazione dei codici in HKSCS-1999 e HKSCS-2001 è differente, anche se ISO-10646/Unicode con HKSCS-1999 opera correttamente in questa versione di Java Desktop System, tutti i documenti che utilizzano i caratteri inclusi in HKSCS-1999 richiedono una conversione di codifica, in quanto utilizzano le vecchie codifiche EUC o Big5, per l'interscambio con i sistemi che utilizzano ISO-10646/Unicode con HKSCS-2001.

    La versione di glibc che supporta HKSCS-2001 è disponibile per il download per questa versione di Java Desktop System, insieme al convertitore di codifica da HKSCS-1999 a HKSCS-2001.

  • Bug ID: 5025578

    Quando il metodo di input coreano è abilitato, i tasti di acceso rapido non operano correttamente nelle applicazioni non basate su GTK.

  • Bug ID: 5030768

    Nel CD Sun Java Studio 5 Standard Edition for Java Desktop System, il manuale introduttivo (Getting Started Guide) in lingua cinese è collegato a un documento errato nel file README.html. Il collegamento corretto è il seguente: Documentation_zh/getstartedse_zh_CN.pdf

Dove trovare la documentazione

Le versioni PDF e HTML della documentazione di Java Desktop System possono essere consultate:

Accesso alle versioni localizzate della documentazione per l'utente

Alcune versioni localizzate della documentazione per l'utente di Java Desktop System non vengono visualizzate nel browser della Guida di GNOME. È possibile visualizzare le versioni localizzate della documentazione per l'utente sul CD della documentazione accluso o su http://docs.sun.com.

Procedere come segue per visualizzare le versioni localizzate della documentazione per l'utente sul CD della documentazione:

Procedere come segue per visualizzare le versioni localizzate della documentazione per l'utente su http://docs.sun.com.

Documentazione non supportata

Questa versione di Java Desktop System include applicazioni i cui manuali della Guida sono stati forniti dalla comunità del software libero GNOME. La documentazione fornita dalla comunità del software libero non è supportata da Sun Microsystems. Sun Microsystems non si assume alcuna responsabilità per la completezza o l'accuratezza dei manuali della Guida forniti dalla comunità del software libero. La tabella seguente indica la documentazione supportata da Sun che è possibile visualizzare nel browser della Guida di Java Desktop System.

Sezione della Guida 

Supporto 

Desktop GNOME 

Sun Microsystems fornisce la documentazione per tutte le applet e le applicazioni supportate. Sun Microsystems non fornisce alcuna documentazione per le applicazioni non supportate. Vedere le seguenti sezioni per un elenco delle applicazioni non supportate: 

Altra documentazione 

  • Sistema

    Sun Microsystems non supporta nessun documento di questa sezione.

  • Pagine man

    Sun fornisce 129 pagine man relative alle funzionalità e alle applicazioni supportate. Se Sun Microsystems, o un agente di Sun Microsystems, non è indicato espressamente come l'autore di una pagina man, il documento non è supportato da Sun Microsystems.

  • Pagine informative

    Sun Microsystems non supporta nessun documento di questa sezione.

Sun Microsystems non fornisce alcuna versione localizzata della documentazione non supportata.

Plugin per Mozilla 1.4

Questa sezione contiene informazioni sui plugin per Mozilla 1.4.

Java Plugin

Nella configurazione predefinita di Mozilla 1.4, Java Plugin è abilitato. Se Java Plugin non opera correttamente, creare un collegamento simbolico nella directory /usr/lib/mozilla/plugins che punti al seguente file:

$JAVA_PATH/plugin/i386/ns610-gcc32/libjavaplugin_oji.so


Nota –

Non copiare il file libjavaplugin_oji.so anziché creare un collegamento simbolico. La copia del file causerebbe l'interruzione di Java.


Installare tutti i plugin Java nella directory /usr/lib/mozilla/plugins.

Altri plugin

Per Mozilla 1.4 sono anche disponibili i seguenti plugin di terze parti:

Per maggiori informazioni sull'installazione dei plugin per Mozilla, accedere al seguente sito Web: http://plugindoc.mozdev.org/linux.html

Domande frequenti su Ximian Evolution 1.4

La tabella seguente contiene le risposte ad alcune domande frequenti relative a Ximian Evolution 1.4.

Domanda 

Risposta 

Come si configurano le impostazioni di Pilot?

Per informazioni sulla sincronizzazione di PalmOS e sulle relative impostazioni, vedere la guida sulla configurazione del Pilot.

Come si accede al Pilot da Evolution?

Scegliere Strumenti -> Impostazioni del Pilot.

La finestra di dialogo Impostazioni del Pilot deve restare aperta durante la sincronizzazione?

No, ma occorre che il processo gnome-pilot sia attivo e operi correttamente.

Quali tipi di PalmOS sono supportati da Pilot in Evolution?

La serie PalmOS 5. 

Il sistema non si connette al dispositivo PalmOS. Perché?

Controllare le autorizzazioni dei file. Nella configurazione predefinita, il dispositivo PalmOS non è abilitato. Selezionare un dispositivo che si è certi di poter utilizzare. Ad esempio:

ttyUSB0 per USB, oppure ttyS0 per un alloggiamento seriale.

È possibile utilizzare PalmOS con Evolution attraverso il dispositivo USB in Java Desktop System?

Sì, ma l'uso di PalmOS attraverso USB penalizza fortemente le prestazioni del PC.

La sincronizzazione via USB è rischiosa? 

È possibile che il PC si blocchi durante la sincronizzazione. Ad esempio, i LED di blocco delle maiuscole e di blocco dello scorrimento possono iniziare a lampeggiare. Questa condizione può dipendere dal modulo USB, da un problema del kernel o da problemi a livello hardware.  

Come si effettua il backup dei dati di PalmOS su un PC?

Nella finestra di dialogo Impostazioni del Pilot, selezionare la scheda Canali e abilitare l'opzione Backup.

Come è possibile copiare i file di backup da un PC a PalmOS con Evolution?

L'applicazione Pilot permette di ripristinare i dati dal PC a PalmOS. È anche possibile usare alcuni strumenti disponibili dalla riga di comando, ad esempio: gnome-pilot-install-file/pilot-xfer.

Evolution supporta la sincronizzazione per categorie? 

I canali di Evolution non supportano la sincronizzazione per categorie.

È possibile sincronizzare i dati tra un account Java Enterprise System e un dispositivo PalmOS?

Sì, è necessario impostare le cartelle predefinite del calendario e delle attività sulle cartelle di Java Enterprise System. In Evolution, scegliere Strumenti -> Impostazioni -> Impostazioni cartella -> Cartelle predefinite.

Come viene eseguita la sincronizzazione tra Evolution e un dispositivo PalmOS?

Evolution non comunica direttamente con PalmOS. Evolution utilizza l'applicazione Canali, che opera anche da plugin per Pilot, il quale comunica con il dispositivo PalmOS.

È possibile sincronizzare i dati da Evolution a un PC tascabile (Pocket PC)?

No, Evolution non può sincronizzarsi direttamente con un Pocket PC. È tuttavia possibile usare altri strumenti open source, ad esempio Sync e MultiSync, per sincronizzare la rubrica di Evolution.

Come si può configurare Mozilla in modo che Evolution non venga avviato facendo clic su Invia link o su Invia pagina?

Aprire uno dei seguenti file:

  • $HOME/.mozilla/<profilo>/<n_casuale>/prefs.js

  • /usr/lib/mozilla-1.4/defaults/pref

È necessario modificare la riga seguente:  

pref("network.protocol-handler.external.mailto", true)

Modificare la riga come segue: 

pref("network.protocol-handler.external.mailto", false)

Come è possibile correggere le impostazioni del protocollo dell'account Java Enterprise System usando Evolution?

Se il server Java Enterprise System utilizza il protocollo http, ma nelle impostazioni dell'account Java Enterprise System è stato selezionato per errore il protocollo https, non è possibile correggere il protocollo nelle Impostazioni.

Come soluzione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di Java Enterprise System e scegliere Annulla password dal menu. Riavviare Evolution e fare clic su Annulla quando compare la finestra di dialogo Inserire la password. A questo punto è possibile scegliere il protocollo corretto nelle Impostazioni.

È possibile utilizzare Evolution con l'applicazione Agenda del CDE?

No, Evolution può connettersi solo al server del calendario di Java Enterprise System.

Migrazione al sistema di elaborazione multilingue Unicode

Java Enterprise System è un sistema multilingue conforme a Unicode che supporta le lingue dotate di codifica Unicode UTF-8. Java Enterprise System include anche programmi di conversione dei set di codici per supportare le codifiche delle lingue utilizzate in passato.

Opzioni per le lingue con codifiche meno recenti

Il menu per la scelta della lingua della schermata di login include solo le lingue UTF-8 supportate, al posto dei nomi delle versioni locali. Per supportare la migrazione a Unicode, Java Enterprise System include le vecchie versioni locali e consente agli amministratori di sistema di includere tali versioni tra le opzioni del menu di selezione della lingua.

L'elenco delle lingue presenti nel menu di selezione della lingua della schermata di login è configurato nel file seguente: /etc/X11/gdm/locale.alias

Tutte le versioni locali meno recenti tuttora supportate sono presenti nel file in righe commentate (precedute dal carattere #). Ad esempio, il supporto per il giapponese è incluso nel modo seguente:

Riga normale 

Riga commentata 

Japanese ja_JP.UTF-8 

#Japanese ja_JP.eucJP 

Per visualizzare ja_JP.eucJP tra le opzioni del menu di selezione della lingua, aprire il file locale.alias con un editor di testo e rimuovere il carattere # presente all'inizio della riga.

Importazione ed esportazione dei dati

Sono disponibili diversi metodi per l'importazione e l'esportazione di dati che sono interessati dalla migrazione al sistema di elaborazione multilingue Unicode.

Supporti removibili

L'amministratore di sistema deve configurare le opzioni di attivazione codepage e iocharset per i tipi di file system FAT e VFAT che sono usati in genere per le unità a dischetti, le unità zip e gli hard disk rimovibili in Microsoft Windows. Ad esempio, se si effettua un'importazione da un sistema Windows che utilizza il cinese tradizionale, per poter visualizzare correttamente i nomi dei file in cinese le impostazioni devono essere quelle indicate nella tabella seguente.

Opzione di attivazione 

Impostazione per il cinese tradizionale 

codepage

950 

iocharset

big5 

Le voci di /etc/fstab per il cinese tradizionale devono essere le seguenti:

/dev/fd0h1440

/media/fd0h1440

vfat noauto, iocharset=big5, codepage=950

/dev/sda1

/media/iee1394disk

vfat noauto, iocharset=big5, codepage=950

Attivazione di un file system Microsoft Windows remoto con Samba

Per attivare un file system remoto di Microsoft Windows condiviso tramite CIFS o un file system esportato da un altro sistema tramite SMB, l'amministratore di sistema deve configurare le opzioni di attivazione codepage e iocharset. Ad esempio, se vengono importati file codificati con big5 da un sistema Windows in cinese tradizionale, il parametro iocharset deve essere impostato su big5 e il parametro codepage deve essere impostato su 950 per poter visualizzare correttamente i nomi dei file. Qui di seguito è riportata una voce di esempio di /etc/fstab:

server:/data /data smbfs iocharset=big5,codepage=950,username=foo,password=bar

Attivazione di un file system UNIX remoto con Samba

Java Enterprise System è in grado di accedere a un file system remoto di un sistema UNIX o Linux usando SMB. Il server che effettua l'esportazione deve eseguire Samba o un'applicazione equivalente per poter esportare il file system. Il client può specificare la codifica per il file system se i dati sono memorizzati con una vecchia codifica. La conversione del set di codici dei nomi dei file viene eseguita automaticamente.

File di Microsoft Office

I file di Microsoft Office utilizzano la codifica Unicode. Le applicazioni StarOffice possono leggere e scrivere i file con codifica Unicode senza problemi.

File HTML

I file HTML creati usando un editor HTML come Mozilla Composer o i file HTML salvati da un browser Web, contengono in genere un tag charset che indica la codifica. Dopo l'esportazione o l'importazione, è possibile visualizzare questi file con il browser Web Mozilla Navigator o modificarli con Mozilla Composer, in base alla codifica indicata dal tag presente nel file HTML.

Correzione di file HTML danneggiati

Alcuni file HTML possono visualizzare sullo schermo caratteri errati. Il problema in genere è dovuto a una delle seguenti cause:

Per individuare il tag charset che indica la codifica nel file HTML, procedere come segue:

  1. Aprire il file con Mozilla.

  2. Premere Ctrl + I o fare clic su Visualizza per aprire il menu Visualizza.

  3. Fare clic su Info pagina.

L'indicazione del set di caratteri è riportata in fondo alla scheda Generale, ad esempio: Content-Type text/html; charset=us-ascii

Se la stringa charset=us-ascii non corrisponde all'effettiva codifica utilizzata dal file, è possibile che questo venga visualizzato erroneamente. Per modificare la codifica del file HTML, procedere come segue:

  1. Aprire il file con Mozilla Composer.

  2. Aprire il menu File.

  3. Selezionare Salva come set di caratteri.

  4. Scegliere la codifica appropriata. Mozilla Composer converte automaticamente la codifica e il tag charset.

Email in formato di interscambio

I messaggi di posta elettronica sono in genere contrassegnati con il tag MIME charset. L'applicazione di posta di Java Desktop System, Evolution, interpreta correttamente i tag charset MIME. Non è richiesta alcuna conversione della codifica.

File di testo normali

I normali file di testo non contengono il tag charset. Se i file non sono in formato UTF-8, è richiesta una conversione della codifica. Ad esempio, per convertire in UTF-8 un normale file di testo che utilizza la codifica big5 del cinese tradizionale, eseguire il seguente comando: iconv -f big5 -t UTF-8 file_origine > file_destinazione

Lingue supportate

Qui di seguito sono elencate le lingue supportate da Java Desktop System:

Lingue supportate 

Inglese 

Francese 

Tedesco 

Italiano 

Giapponese 

Coreano 

Spagnolo  

Svedese 

Cinese semplificato  

Cinese tradizionale  


Nota –

Il portoghese brasiliano è supportato solo dall'interfaccia utente.


Applicazioni non supportate

La tabella seguente descrive le applicazioni del Java Desktop System che non sono supportate da Sun.

Applicazioni non supportate 

Descrizione 

Grafici e diagrammi

Editor per il disegno di grafici e diagrammi. 

Editor di immagini

Programma GNU per la modifica delle immagini. 

Fotocamera digitale

Programma che permette di gestire le immagini di una fotocamera digitale. 

Gestore di immagini

Visualizzatore e browser che permette di visualizzare provini delle immagini sul desktop. 

Video conferenza

Applicazione per le conferenze in tempo reale. 

Gestore progetti

Strumento per la gestione e la pianificazione dei progetti. 

Lettore multimediale

Lettore multimediale che permette di riprodurre i filmati. 

Editor testo/sorgente

Editor generico, espandibile, per programmatori. 

Dizionario

Dizionario in linea che permette di ricercare la definizione e l'ortografia corretta delle parole. 

Editor di diagramma

Editor che permette di creare diagrammi di flusso, mappe, diagrammi UML e vari altri tipi di diagramma. 

Analizzatore disco

Strumento di analisi che permette di visualizzare informazioni sul disco. 

Previsioni del tempo

Applicazione che visualizza le condizioni atmosferiche di diverse aree geografiche. 

Applicazioni di terze parti non supportate

La tabella seguente descrive i prodotti di terze parti inclusi in Java Desktop System che non sono supportati da Sun.

Prodotti di terze parti 

Descrizione 

Adobe Acrobat Reader

Permette di visualizzare i file in formato PDF. 

Macromedia Flash Player

Permette la riproduzione di file multimediali interattivi sul Web.  

RealPlayer

Permette di riprodurre file multimediali in vari formati di uso comune. 

Giochi non supportati

I seguenti giochi non sono supportati da Sun Microsystems:

Aggiornamenti del prodotto

È possibile scaricare gli aggiornamenti di Java Desktop System all'indirizzo: http://www.jdsupdate.sun.com

Assistenza clienti

Sun Microsystems fornisce i seguenti servizi di assistenza ai clienti:

Posizione 

Descrizione 

http://www.sun.com/service/contacting/solution.html

Centri di supporto tecnico  

http://www.sun.com/service/support/warranty/

Assistenza globale per i servizi in garanzia  

http://www.sun.com/service/support/software/desktop/index.html

Servizi di supporto software  

Contratto di supporto per l'installazione e la configurazione

Il contratto di supporto per l'installazione e la configurazione comporta l'utilizzo da parte del cliente di un'installazione standard. Si definiscono standard le installazioni di Sun Java Desktop System che contengono solo i pacchetti in dotazione o quelli disponibili sul sito Web di manutenzione.

Il contratto di supporto per l'installazione e la configurazione può essere applicato solo per le installazioni standard. Il cliente è tenuto a informare tempestivamente il fornitore di qualsiasi modifica all'installazione standard apportata dopo la presentazione dell'offerta. Qualora il fornitore non accetti le modifiche apportate alla configurazione, o qualora il cliente ometta di segnalare tali modifiche, il fornitore avrà il diritto di rescindere il contratto di supporto per l'installazione e la configurazione per cause straordinarie non appena venga a conoscenza di tali modifiche.