Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Linee guida per il partizionamento di un sistema prima dell'installazione

Quando si installa Oracle Solaris dall'immagine ISO del Live CD o dall'immagine dell'installazione in modalità testo, è possibile utilizzare l'intero disco o installare il sistema operativo in una partizione x86. L'installazione in modalità testo consente di installare il sistema operativo in una slice SPARC.

Nel sistemi basati su x86, il programma di installazione utilizza GRUB, che supporta l'installazione di più sistemi operativi in una singola unità. È possibile creare una partizione per installare Oracle Solaris prima dell'installazione o anche nel corso dell'installazione. Dopo aver eseguito il partizionamento e l'installazione dei vari sistemi operativi, è possibile attivarli a piacere selezionando la voce di menu corrispondente nel menu di GRUB al momento dell'avvio.

Procedurex86: Suddivisione in partizioni di un sistema prima dell'installazione

Di seguito è riportata la procedura per eseguire la suddivisione in partizioni di un sistema basato su x86 prima dell'installazione. Per informazioni sulla suddivisione in partizioni di un sistema durante l'installazione, vedere Linee guida per la suddivisione in partizioni di un sistema durante l'installazione interattiva.

  1. Eseguire un backup del sistema.

    È vivamente consigliata l'esecuzione di un backup del sistema prima di eseguire la suddivisione in partizioni dell'unità disco rigido. Lo strumento open source Ghost per UNIX (G4U) è stato progettato per il backup di sistemi basati su x86.

  2. Nell'unità disco rigido, creare una partizione per l'installazione del sistema operativo

    Scegliere una delle opzioni seguenti:

    • Creare o modificare una partizione fdisk di Oracle Solaris tramite il comando fdisk.

      Per ulteriori informazioni, vedere How to Create a Solaris fdisk Partition in System Administration Guide: Devices and File Systems. Vedere anche la pagina man fdisk(1M)

    • Utilizzare prodotti commerciali o strumenti open source per partizionare il disco rigido.

      GParted è uno strumento open source per la suddivisione in partizioni dei dischi rigidi. Questo strumento consente di creare partizioni New Technology File System (NTFS). Per accedere allo strumento GParted nel desktop del Live CD, fare doppio clic sull'icona corrispondente. Per accedere allo strumento dal menu principale, scegliere Applicazioni -> Strumenti di sistema -> GParted Partition Editor.


      Nota –

      Lo strumento GParted non è supportato nell'installazione in modalità testo.


      Le partizioni di swap Linux create mediante GParted utilizzano lo stesso ID partizione utilizzato da Oracle Solaris. Durante l'installazione, nella fase di partizionamento del disco è possibile convertire la partizione di swap Linux in una partizione Oracle Solaris.

  3. Utilizzare il programma di installazione per installare il sistema operativo nella partizione Oracle Solaris fdisk.