Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Operazioni preliminari per gli ambienti di avvio che supportano l'installazione di più sistemi operativi

Se si installa Oracle Solaris all'interno di un ambiente di avvio multiplo, consultare le specifiche dei diversi sistemi operativi nella tabella seguente.

Tabella 2–1 Ambienti con più sistemi operativi

Sistema operativo esistente 

Descrizione 

Windows 

Se è installato Windows e si configura spazio sufficiente per installare Oracle Solaris, l'installazione non presenta problemi. In tutte le versioni di Oracle Solaris per la piattaforma x86 viene utilizzato GRUB (GNU Grand Unified Bootloader). Oracle Solaris riconosce il sistema Windows e garantisce che le partizioni di Windows restino invariate durante l'installazione. Al termine dell'installazione, quando il sistema si riavvia, viene visualizzato il menu di GRUB con le voci di avvio Windows e Oracle Solaris. 

Linux o Windows e Linux 

Se nel sistema in uso è installato il sistema operativo Linux o (nel caso di un sistema x86) sia Linux che Windows, prima di installare Oracle Solaris salvare una copia del file menu.lst. Dopo l'installazione sarà necessario modificare manualmente il file menu.lst per aggiungere le informazioni su Linux dell'installazione precedente. Per istruzioni, vedere Aggiunta di una voce Linux al menu di GRUB dopo l'installazione di Oracle Solaris..


Nota –

Se si installa il software Oracle Solaris in un sistema in cui è installato anche Linux, la partizione di Oracle Solaris deve precedere la partizione di swap Linux.


Sistema operativo Oracle Solaris 10 

Il programma di installazione del Live CD e il programma di installazione in modalità testo non sono utilizzabili per l'avvio di più istanze di Oracle Solaris, tuttavia possono essere utilizzati per sostituire Solaris 10 1/06 e versioni successive in un sistema esistente in cui sono installate più istanze di Oracle Solaris. 


Nota –

Se è necessario conservare una slice Solaris VTOC (Volume Table of Contents) specifica nel sistema operativo corrente, utilizzare l'installazione in modalità testo.


Partizioni estese 

Se è presente un altro sistema operativo in una partizione estesa, non è necessario cambiare partizione durante l'installazione. È possibile creare, ridimensionare o eliminare una partizione estesa durante l'installazione con interfaccia utente grafica del Live CD, l'installazione in modalità testo o l'installazione automatizzata. È inoltre possibile scegliere di installare Oracle Solaris in una partizione logica contenuta in una partizione estesa.  

Per informazioni sull'installazione interattiva, vedere Installazione di Oracle Solaris 11 Express mediante un programma di installazione interattivo. Per istruzioni relative all'installazione automatizzata, vedere Oracle Solaris 11 Express Automated Installer Guide.