Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Account utente, ruoli e profili di autorizzazione

L'assegnazione di account utente, ruoli e profili di autorizzazione in Oracle Solaris è conforme alle specifiche RBAC (Role-Based Access Control). Le specifiche RBAC offrono un'alternativa più sicura al modello unico di superutente.

RBAC applica un principio di protezione basato sul privilegio minimo. Privilegio minimo significa che un utente dispone solo delle autorizzazioni necessarie per eseguire un'operazione specifica. Le funzioni non standard dell'utente vengono raggruppate nei profili di autorizzazione. Questi profili vengono assegnati ad account utente speciali, denominati ruoli. Un utente assume un ruolo per eseguire un'operazione che richiede alcuni privilegi di superutente.

Nella configurazione di sistema predefinita di Oracle Solaris, all'account utente creato durante l'installazione viene assegnato il ruolo root se è stato utilizzato il metodo di installazione in modalità testo. Se non è stato creato un account utente durante l'installazione, root viene configurato come account. Vedere Configurazione di account utente.

Per una migliore comprensione dello scopo e della funzione degli account utente, dei ruoli e dei profili di autorizzazione, leggere le seguenti informazioni:

Oracle Solaris include profili di autorizzazione predefiniti. Tali profili, elencati in /etc/security/prof_attr, possono essere assegnati dal ruolo root a qualsiasi account. Al ruolo root vengono assegnati tutti i privilegi e tutte le autorizzazioni: pertanto può svolgere tutte le operazioni, come accade quando root è un utente.

Per eseguire funzioni amministrative è necessario aprire una finestra del terminale e impostare root come utente. In tale finestra del terminale è quindi possibile eseguire tutte le funzioni amministrative.


$ su - root
Password: Type root password
#

Quando si esce dalla shell le funzioni root non risultano più disponibili.