Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

x86: Configurazione di partizioni durante un'installazione interattiva

Per le installazioni nella piattaforma x86, è possibile apportare modifiche al partizionamento del disco modificando direttamente le voci visualizzate nelle schermate dell'installazione, mano a mano che vengono visualizzate. Mentre si procede con l'installazione, vengono visualizzate anche le dimensioni consigliate e minime per l'installazione del software.

Nella tabella seguente viene fornita una descrizione delle opzioni di partizionamento del disco disponibili. La tabella consente di determinare l'opzione più indicata in base alle esigenze.

Tabella 2–2 Opzioni per la suddivisione in partizioni del disco durante l'installazione interattiva

Opzione di partizionamento 

Descrizione e azione utente eventualmente necessaria 

Use the existing Solaris partition (Usa la partizione Solaris esistente) 

Consente di installare Oracle Solaris 11 Express nella partizione Solaris esistente con le dimensioni correnti. Selezionare l'opzione Partition a Disk (Partizione disco). Non sono necessarie altre modifiche. 

Create a new Solaris partition (Crea una nuova partizione Solaris) 

Se nel sistema non è presente alcuna partizione Solaris, è possibile crearne una nuova. A tale scopo, selezionare una partizione primaria o logica, quindi impostare il tipo su Solaris. Durante un'installazione, questa modifica cancella i contenuti della partizione esistenti. 

Increase the space that is allocated to a Solaris partition and install on that partition (Incrementa lo spazio allocato a una partizione Solaris e installa in tale partizione) 

Se è disponibile spazio su disco sufficiente, è possibile incrementare le dimensioni allocate a una partizione Solaris prima di installare il software in tale partizione. Lo spazio disponibile contiene l'eventuale spazio inutilizzato contiguo che precede o segue la partizione selezionata. Se si ingrandisce la partizione, lo spazio inutilizzato che segue la partizione viene utilizzato per primo. Quindi viene usato lo spazio inutilizzato che precede la partizione, modificando il cilindro iniziale della partizione selezionata. 

Install Oracle Solaris 11 Express on a different primary partition (Installa Oracle Solaris 11 Express in un'altra partizione primaria) 

È possibile installare il sistema operativo in un'altra partizione primaria. A tale scopo, è innanzitutto necessario impostare il tipo della partizione Solaris esistente su Unused (Non utilizzata). È quindi possibile selezionare un'altra partizione e impostarne il tipo su Solaris. Durante un'installazione, questa modifica cancella il contenuto della partizione esistente, sia nel caso della partizione Solaris precedente, sia nel caso della nuova partizione Solaris. 

Create a new Solaris partition within an extended partition (Crea una nuova partizione Solaris con una partizione estesa) 

È possibile creare una nuova partizione Solaris all'interno di una partizione estesa. Se esiste già una partizione Solaris, impostarne il tipo su Unused (Non utilizzata) nel menu a discesa. Creare quindi una partizione estesa e impostarne il tipo su Extended (Estesa). È possibile ridimensionare la partizione estesa e modificare il tipo di una delle partizioni logiche al suo interno impostandola come partizione Solaris. È inoltre possibile ingrandire la partizione logica fino alla dimensione della partizione estesa che la contiene. 

Delete an existing partition (Elimina una partizione esistente). 

Per eliminare una partizione esistente, impostarne il tipo su Unused (Non utilizzata). Durante l'installazione, la partizione viene eliminata e lo spazio corrispondente reso disponibile nel contesto del ridimensionamento delle partizioni adiacenti.