Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Linee guida per la suddivisione in partizioni di un sistema durante l'installazione interattiva

In un sistema x86 è possibile selezionare, creare o modificare partizioni durante un'installazione interattiva. Solo nel caso dell'installazione in modalità testo è possibile selezionare, creare o modificare le slice VTOC Solaris durante un'installazione interattiva.


Nota –

Le modifiche apportate al partizionamento dei dischi o alle slice vengono implementate solo quando si termina di effettuare selezioni nel pannello del programma di installazione e viene avviata l'installazione. In qualsiasi momento prima dell'avvio dell'installazione è possibile annullare le modifiche e ripristinare le impostazioni originali.


Durante la configurazione di partizioni x86 o partizioni estese nel corso di un'installazione interattiva, tenere presente quanto segue:

x86: Configurazione di partizioni durante un'installazione interattiva

Per le installazioni nella piattaforma x86, è possibile apportare modifiche al partizionamento del disco modificando direttamente le voci visualizzate nelle schermate dell'installazione, mano a mano che vengono visualizzate. Mentre si procede con l'installazione, vengono visualizzate anche le dimensioni consigliate e minime per l'installazione del software.

Nella tabella seguente viene fornita una descrizione delle opzioni di partizionamento del disco disponibili. La tabella consente di determinare l'opzione più indicata in base alle esigenze.

Tabella 2–2 Opzioni per la suddivisione in partizioni del disco durante l'installazione interattiva

Opzione di partizionamento 

Descrizione e azione utente eventualmente necessaria 

Use the existing Solaris partition (Usa la partizione Solaris esistente) 

Consente di installare Oracle Solaris 11 Express nella partizione Solaris esistente con le dimensioni correnti. Selezionare l'opzione Partition a Disk (Partizione disco). Non sono necessarie altre modifiche. 

Create a new Solaris partition (Crea una nuova partizione Solaris) 

Se nel sistema non è presente alcuna partizione Solaris, è possibile crearne una nuova. A tale scopo, selezionare una partizione primaria o logica, quindi impostare il tipo su Solaris. Durante un'installazione, questa modifica cancella i contenuti della partizione esistenti. 

Increase the space that is allocated to a Solaris partition and install on that partition (Incrementa lo spazio allocato a una partizione Solaris e installa in tale partizione) 

Se è disponibile spazio su disco sufficiente, è possibile incrementare le dimensioni allocate a una partizione Solaris prima di installare il software in tale partizione. Lo spazio disponibile contiene l'eventuale spazio inutilizzato contiguo che precede o segue la partizione selezionata. Se si ingrandisce la partizione, lo spazio inutilizzato che segue la partizione viene utilizzato per primo. Quindi viene usato lo spazio inutilizzato che precede la partizione, modificando il cilindro iniziale della partizione selezionata. 

Install Oracle Solaris 11 Express on a different primary partition (Installa Oracle Solaris 11 Express in un'altra partizione primaria) 

È possibile installare il sistema operativo in un'altra partizione primaria. A tale scopo, è innanzitutto necessario impostare il tipo della partizione Solaris esistente su Unused (Non utilizzata). È quindi possibile selezionare un'altra partizione e impostarne il tipo su Solaris. Durante un'installazione, questa modifica cancella il contenuto della partizione esistente, sia nel caso della partizione Solaris precedente, sia nel caso della nuova partizione Solaris. 

Create a new Solaris partition within an extended partition (Crea una nuova partizione Solaris con una partizione estesa) 

È possibile creare una nuova partizione Solaris all'interno di una partizione estesa. Se esiste già una partizione Solaris, impostarne il tipo su Unused (Non utilizzata) nel menu a discesa. Creare quindi una partizione estesa e impostarne il tipo su Extended (Estesa). È possibile ridimensionare la partizione estesa e modificare il tipo di una delle partizioni logiche al suo interno impostandola come partizione Solaris. È inoltre possibile ingrandire la partizione logica fino alla dimensione della partizione estesa che la contiene. 

Delete an existing partition (Elimina una partizione esistente). 

Per eliminare una partizione esistente, impostarne il tipo su Unused (Non utilizzata). Durante l'installazione, la partizione viene eliminata e lo spazio corrispondente reso disponibile nel contesto del ridimensionamento delle partizioni adiacenti. 

Configurazione di slice VTOC con il programma di installazione in modalità testo

Nel caso delle installazioni in modalità testo su piattaforma SPARC, è possibile modificare le slice VTOC durante l'installazione. Nel caso delle installazioni in modalità testo su piattaforma x86 è possibile modificare una slice all'interno di una partizione, se tale partizione non è già stata modificata durante l'installazione.

Per la configurazione delle slice VTOC tenere presente quanto segue:

La seguente tabella descrive le opzioni per la modifica delle slice durante l'installazione in modalità testo.

Tabella 2–3 Opzioni per la modifica delle slice VTOC durante l'installazione in modalità testo

Opzione 

Descrizione e azione utente eventualmente necessaria 

Use an existing slice (Usa slice esistente) 

Consente di installare Oracle Solaris 11 Express in una slice VTOC esistente, con le dimensioni correnti. Selezionare la slice di destinazione, quindi modificarne il tipo in rpool.

Resize a slice (Ridimensiona slice) 

È possibile modificare soltanto le dimensioni di una slice rpool di nuova creazione. Digitare le nuove dimensioni nel campo, fino alle dimensioni massime disponibili.

Create a new slice (Crea nuova slice) 

Selezionare una slice non utilizzata. Ad esempio, modificare il tipo della slice da Unused (Non utilizzata) a rpool.

Delete an existing slice (Elimina slice esistente) 

È possibile eliminare una slice esistente impostandone il tipo su Unused (Non utilizzata). Durante l'installazione la slice viene eliminata e lo spazio corrispondente viene reso disponibile nel contesto del ridimensionamento delle slice esistenti. 

ProcedureOperazioni preliminari all'installazione di Oracle Solaris dal Live CD o in modalità testo

Prima di cominciare

Nel caso dei sistemi basati sulla piattaforma x86, è possibile installare il sistema operativo dal Live CD nel sistema in uso o in una macchina virtuale.

In alternativa, per i sistemi sia SPARC che x86, è possibile installare Oracle Solaris mediante un'installazione in modalità testo. L'installazione in modalità testo può essere utilizzata in sistemi che non dispongono di scheda grafica.


Nota –

Inoltre, a seconda della configurazione del sistema, è possibile che l'installazione in modalità testo richieda meno memoria rispetto alle altre modalità. Se l'installazione tramite l'interfaccia utente grafica del Live CD non funziona nel sistema in uso, effettuare l'installazione in modalità testo.


È possibile scaricare l'immagine avviabile del Live CD o l'immagine del programma di installazione in modalità testo dal sito Web all'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/solaris11/downloads/index.html.

È inoltre possibile scaricare un'immagine USB per i sistemi x86.

  1. Al termine del download dell'immagine, attenersi a una delle procedure seguenti:

    • Copiare l'immagine in un supporto rimovibile, quale un CD, un DVD o una memoria USB, quindi procedere con i passaggi 2 e 3.

    • Nel caso dell'immagine ISO del Live CD o dell'immagine di installazione in modalità testo, è possibile salvare l'immagine nel sistema in uso ed eseguirla in una macchina virtuale. Vedere Esecuzione di Oracle Solaris 11 Express in VirtualBox.

  2. Controllare i requisiti e le limitazioni per l'esecuzione del programma di installazione nel sistema:

    1. Verificare che il sistema sia conforme a tutti i requisiti di sistema. Vedere Requisiti di sistema per l'installazione di Oracle Solaris.

    2. Consultare la sezione Ulteriori considerazioni sull'installazione.

    3. Verificare di disporre di tutti i driver necessari. Vedere Verifica dei driver dei dispositivi.


      Nota –

      Utility driver richiede almeno 1,5 GB di memoria. Se il sistema include i dispositivi necessari per effettuare un'installazione, completare prima l'installazione, quindi avviare il disco rigido installato prima di eseguire Utility driver. Ciò consente all'utility di sfruttare lo spazio di swap disponibile nel sistema installato.


  3. Scegliere una delle seguenti opzioni per l'installazione di Oracle Solaris 11 Express:

  4. Completare la procedura descritta in Installazione di Oracle Solaris 11 Express mediante un programma di installazione interattivo.

Operazioni preliminari per l'esecuzione di Oracle Solaris 11 Express in una macchina virtuale

Di seguito sono elencate le varie opzioni per l'esecuzione di Oracle Solaris in una macchina virtuale: